Phuket: la Guida Completa alla perla delle Andamane

30
Phuket

Phuket è la più grande isola della Thailandia ed è chiamata anche la perla delle Andamane, dal nome del mare che la circonda. Questa meravigliosa isola è collegata alla terraferma da un lungo ponte che si trova nella parte settentrionale e che ne facilita i collegamenti con i mezzi di trasporto. Phuket è una delle mete da sogno per eccellenza, destinazione ideale per coloro che sono in cerca di una vacanza di completo relax e divertimento: perfetta per i ragazzi che possono trascorrere nottate all’insegna della musica nelle varie discoteche ma anche per le famiglie, che durante il giorno trovano veri e propri angoli di paradiso. 

Phuket è sicuramente una delle mete più turistiche della Thailandia: le strutture ricettive sono moltissime, così come i negozi, i pub e le discoteche. Ma il bello di questa stupenda isola è che al suo interno sopravvivono ancora dei villaggi di pescatori all’interno dei quali il tempo sembra essersi fermato. E’ proprio in questi villaggi che si può ammirare e respirare a pieni polmoni la vera atmosfera thai, assaporando i dettagli più caratteristici e pittoreschi di questi luoghi. Andare a Phuket e non fare visita ad uno di questi villaggi significa quindi perdere un’occasione che raramente si ha nella vita. 

Come arrivare a Phuket

Voli-PhuketPer raggiungere Phuket dall’Italia, naturalmente, il mezzo più veloce e consigliato è senza dubbio l’aereo ma vi metto subito in guardia: non esistono compagnie che gestiscono tratte dirette quindi dovrete per forza fare scalo a Bangkok, a Singapore o in Malesia. Da qui, poi, potrete proseguire per l’isola che è dotata di un aeroporto di piccole dimensioni. L’aeroporto di Phuket si trova nella parte settentrionale dell’isola, mentre quasi tutti gli hotel ed i resort sono situati a sud: dovrete quindi considerare che avrete bisogno di noleggiare un’automobile o di prendere un taxi per raggiungere la vostra destinazione. In alternativa, l’aeroporto è dotato anche di autobus che effettuano un servizio di navetta: controllate però fino a dove arrivano perchè nella maggior parte dei casi le corse terminano nella città di Phuket e non proseguono verso i resort. Naturalmente però, se prenoterete un villaggio oppure un hotel del posto con buone probabilità nella tariffa del soggiorno sarà compreso anche il servizio transfert da e per l’aeroporto. 

In tutti i casi, se volete un consiglio, vi conviene prenotare i voli online perchè è l’unico modo per riuscire ad approfittare delle tariffe migliori e più economiche. Potete controllare su Skyscanner quale sia la compagnia che offre le condizioni migliori: è facile e vi risparmierà un sacco di soldi e di tempo!

Trova le migliori tariffe di voli per l’isola!

Meteo Phuket: periodo migliore per una vacanza

Meteo-PhuketPhuket si trova in Thailandia e vanta un clima tropicale, il che significa che fa caldo tutto l’anno: le temperature sono sempre ottimali per una vacanza al mare, ma bisogna fare attenzione alla stagione che si sceglie per partire. Nonostante le temperature siano alte tutto l’anno, infatti, a Phuket ci sono due stagioni: quella secca e quella delle piogge che va da maggio ad ottobre. In questi mesi potreste trovare un tempo un po’ particolare: violenti acquazzoni si alternano a giornate caldissime ed afose…non proprio l’ideale per una vacanza rilassante! Il periodo migliore per partire per Phuket, quindi, è quello che corrisponde alla stagione secca: da dicembre a marzo è l’ideale perchè le piogge sono scarsissime e praticamente assenti. Anche l’umidità è inferiore, quindi si respira un clima migliore e meno afoso. In tutti i casi, visto che si tratta di un’isola e che il tempo può variare anche repentinamente, conviene sempre controllare le previsioni meteo prima di partire: in questo modo sapete cosa portare con voi e soprattutto non trovate sorprese inaspettate. 

Controlla subito le previsioni meteo dell’isola!

Hotel e resort a Phuket: dove soggiornare

Hotel-PhuketQuest’isola e in generale tutta la Thailandia ha un grande pregio rispetto ad altre destinazioni: qui la vita costa davvero poco e anche se si tratta di una meta turistica i prezzi di hotel e resort non sono esagerati come verrebbe da pensare. In sostanza quindi si può fare una vera e propria vacanza da sogno anche spendendo poco: basta naturalmete trovare le occasioni giuste e soprattutto scegliere con cura l’alloggio! Di strutture sull’isola ce ne sono moltissime ed è facile commettere qualche errore di valutazione: prenotare alla cieca senza aver mai visto personalmente una struttura non è mai facile. Se poi questa struttura si trova in Thailandia, beh allora è ancora più complicato andare sul sicuro! Il consiglio che vi do io e che mi ha sempre permesso di non sbagliare o trovare delusioni, è quello di controllare i consigli dei viaggiatori su Tripadvisor. Su questo portale potete trovare i migliori hotel di Phuket con tanto di consigli, fotografie e recensioni da parte di coloro che hanno già avuto modo di soggiornarci.

Trova subito i migliori hotel dell’isola! 

Una volta trovati gli hotel che più si addicono al vostro ideale e a quello che state cercando, potete prenotare online anche direttamente su Tripadvisor ma personalmente vi consiglio di andare su Booking. Questo portale è infatti ormai sicurissimo e soprattutto molto vantaggioso perchè offre il miglior prezzo garantito. In sostanza, se in rete trovate delle tariffe inferiori Booking vi offrirà quelle più basse perchè è una politica del sito. Inoltre, Booking è sicuro al 100% anche dal punto di vista delle transazioni quindi potete andare sul sicuro senza temere assolutamente nulla. 

Prenota subito il tuo hotel su Booking!