Alla scoperta delle Piccole Antille

84
Piccole-Antille

Le Piccole Antille, come abbiamo accennato nella Guida Completa ai Caraibi, è un gruppo di isole che si trova nel Mar dei Caraibi e più precisamente si estende da Porto Rico fino alla costa venezuelana e al litorale colombiano. Dal punto di vista geografico, le Piccole Antille sono divise in Isole Sopravento e Isole Sottovento e nel complesso comprendono una trentina di isole. 

Nell’arcipelago delle Piccole Antille troviamo destinazioni che a livello turistico risultano molto gettonate, come ad esempio Anguilla, Antigua, Martinica, Barbados e Aruba: si tratta di veri e propri angoli di Paradiso, bagnati da un mare cristallino e con un paesaggio naturale davvero incredibile. 

Il meteo delle Piccole Antille: periodo migliore

Meteo-Piccole-AntilleVi state chiedendo quale sia il periodo migliore per programmare una vacanza alle Piccole Antille? La stagione delle piogge, che va da maggio a novembre, sarebbe da evitare: in questo periodo infatti, anche se le temperature sono più elevate, l’umidità può dare molto fastidio ma oltre a questo c’è un’alta probabilità di precipitazioni ed uragani. E’ anche vero che le precipitazioni sono abbondanti ma passeggere: il classico acquazzone che di certo non vi rovinerà la vacanza. L’alta stagione corrisponde quindi al nostro inverno-primavera: da metà novembre a metà maggio troverete temperature gradevoli (che difficilmente scendono sotto i 28 gradi) e un clima più ventilato e piacevole. 

Per quanto riguarda i prezzi, se volete evitare di spendere una fortuna non prenotate la vostra vacanza nei periodi di punta e più gettonati: meglio evitare quindi le feste natalizie e di Capodanno. 

Le isole più belle delle Piccole Antille

Anguilla

AnguillaAnguilla fa parte delle Isole Sopravento ed è la più settentrionale di queste: il suo nome dipende dalla forma allungata dell’isola, che ai primi esploratori fece pensare al pesce omonimo. Quest’isola caraibica è un vero e proprio Paradiso terrestre e dal punto di vista turistico è in grado di offrire moltissimo: meta gettonata e amatissima, Anguilla offre spiagge di sabbia bianchissima e sottile, affacciate su un mare cristallino e su barriere coralline meravigliose. Le spiagge di Anguilla hanno il fascino del selvaggio: è difficile trovarle affollate ed il paesaggio alle loro spalle è un qualcosa di veramente strepitoso!

Tra le più belle spiagge di Anguilla, da non perdere sono Shoal Bay e Little Bay.  

Trova hotel e alloggi ad Anguilla al miglior prezzo!

Martinica

MartinicaMartinica è un’altra delle Piccole Antille particolarmente amata, tanto da essere definita il fiore francese dei Caraibi. In Martinica potete trovare un paesaggio molto vario ed interessante: al di là delle meravigliose spiagge di sabbia bianca, su quest’isola potrete scoprire il fascino delle foreste tropicali, delle savane, delle colture di banane e dei villaggi di pescatori. Per quanto riguarda invece le spiagge, le più belle da non perdere sono Plage Les Salines e Le Diamant, caratterizzata quest’ultima da una distesa di sabbia grigia e palme da cocco.

Trova hotel e alloggi in Martinica al miglior prezzo!

Barbados

BarbadosBarbado è un’isola corallina di origine vulcanica, che oltre alle bellissime e rinomate spiagge ha un paesaggio naturale davvero meraviglioso e tutto da scoprire. Alle Barbados troverete spiagge di sabbia bianchissima e un mare tranquillo e cristallino, ma nella parte orientale dell’isola la natura si fa più selvaggia e incontaminata. Su quest’isola potrete trovare alcune delle più belle spiagge caraibiche, come Crane Beach caratterizzata da una sabbia di colore rosa oppure Martin’s Bay. Se invece siete appassionati di snorkeling e volete scoprire le meraviglie della barriera corallina, non perdetevi Folkestone Marine Park, la riserva naturale marina con una barriera lunga ben 2 Km. 

Trova hotel e alloggi alle Barbados al miglior prezzo!

Aruba

ArubaAruba è un’isola delle Piccole Antille che si trova a 70 Km dalle coste del Venezuela: anche questa è una meta piuttosto gettonata perchè in grado di offrire un paesaggio variegato e meraviglioso. Per quanto riguarda le spiagge, ad Aruba sono assolutamente da non perdere quella di Alisei, Arashi Beach e Malmok Beach, mentre nell’entroterra vale la pena andare a fare un giro al Parco Nazionale Arikok. Aruba è un’isola che ha moltissimo da offrire a livello turistico: un vero e proprio Paradiso in cui non manca nulla!

Trova hotel e alloggi ad Aruba al miglior prezzo!

Antigua

AntiguaUn’altra isola facente parte delle Piccole Antille che sarebbe un vero peccato perdere è Antigua: in questo angolo di Paradiso si nascondono delle spiagge meravigliose (365 per l’esattezza) in grado di regalare emozioni uniche. Tra le più belle spiagge di Antigua sono da vedere assolutamente Fryes Beach, Long Bay, Half Moon Bay e Darkwood Beach, ma anche tutte le altre sono strepitose. Ad Antigua troverete paesaggi mozzafiato e conformazioni naturali strepitose: non perdetevi il Devil’s Bridge (Ponte del Diavolo)!

Trova hotel e alloggi ad Antigua al miglior prezzo!

Isole Vergini

Isole-VerginiAnche le Isole Vergini (Britanniche e Americane) rientrano nel gruppo delle Piccole Antille. Queste isole sono strepitose e come le altre caratterizzate da un paesaggio variegato e davvero imperdibile. Le spiagge sono una più bella dell’altra e alcune isole sono private, occupate da resort extralusso e hotel: se volete trascorrere una vacanza da sogno e avere un’isola tutta per voi (e per gli altri ospiti dell’hotel) non sarà difficile alle Isole Vergini. Se vi capita di andare in vacanza alle Isole Vergini vi consiglio di non fermarvi in un luogo ma di girare e andare a scoprire le più belle come Tortola, Virgin Gorda, Jost Van Dyke e Anegada. 

Trova hotel e alloggi alle Isole Vergini al miglior prezzo!

Caraibi: leggi la Guida Completa!