Visitare Pisa: la Guida Completa

180
Pisa

Quando si pensa a Pisa la prima cosa che viene in mente è la famosissima torre pendente: tutti i turisti rimangono affascinati alla vista di questo fenomeno, ma la città toscana non è solo questo e racchiude in sè capolavori architettonici ed artistici di inestimabile valore. Passeggiando per le vie del centro storico di Pisa si possono ammirare immense piazze, vicoli impregnati di storia, palazzi rinascimentali ma anche torri medievali. Per non parlare poi delle bellissime chiese, in stile romanico ma anche gotico e l’affascinante passeggiata lungo l’Arno. 

Pisa è quindi una città che ha molto da offrire ai propri visitatori e anche se la torre ne è il simbolo per eccellenza, durante una gita a Pisa sono davvero moltissime le cose da ammirare e scoprire. Se quindi avete in programma un viaggio alla scoperta di questa meravigliosa città vi consiglio di organizzarvi al meglio e pianificare la visita in modo dettagliato, soprattutto se non avete molto tempo a disposizione. 

Come arrivare a Pisa: aereo, treno o auto?

Pisa-VoliPer raggiungere Pisa ci sono diversi modi: la città infatti è dotata di uno dei maggiori aeroporti d’Italia quindi provenendo da zone molto distanti l’aereo può rivelarsi il mezzo più comodo per raggiungere Pisa. L’aeroporto Galileo Galilei si trova a soli 5 minuti di treno o autobus dal centro storico della città, quindi non avrete problemi a raggiungere la vostra destinazione. In alternativa, potete arrivare in treno: Pisa si trova nella linea ferroviaria Roma-La Spezia, oppure in auto. In quest’ultimo caso, vi consiglio di lasciare il vostro veicolo in uno dei numerosi parcheggi che sono ottimamente collegati ai luoghi turistici mediante pullman appositi: è meglio evitare di addentrarsi troppo nel centro, soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico! C’è inoltre un parcheggio gratuito subito fuori dalla zona a traffico limitato, sul Lungarno Guadalongo (vicino alla Fortezza di San Gallo). 

Come muoversi a Pisa: autobus e mezzi pubblici

Pisa-TrasportiI trasporti pubblici a Pisa funzionano molto bene, quindi la cosa migliore da fare se arrivate in auto è quella di parcheggiarla e spostarvi con gli autobus locali. Tenete presente che Pisa non è una città immensa, quindi per visitarla molto probabilmente non avrete nemmeno bisogno di spostarvi con i mezzi pubblici perchè con una passeggiata potrete raggiungere tutti i punti di maggior interesse! Ad ogni modo, il servizio di trasporti della città e gestito da CPT (Consorzio Pisano Trasporti) e potete acquistare il biglietto anche con il vostro cellulare, scalando il prezzo direttamente dal vostro credito. Per essere sempre aggiornati sulle corse e sugli orari e per avere maggiori informazioni sul servizio vi consiglio comunque di controllare sempre sul sito ufficiale. 

Visita il sito ufficiale del CPT Trasporti!

Meteo Pisa: periodo migliore per una visita

Meteo-PisaSe vi state chiedendo quando andare a Pisa per trovare le condizioni meteo più favorevoli, sicuramente il periodo migliore in assoluto è la stagione primaverile: tra aprile e giungo potrete infatti trovare delle temperature perfette, ma non solo. Tutti i parchi e le zone verdi della città iniziano a fiorire in questo periodo dell’anno, colorandosi e donando un tocco di allegria a tutta la città. Se volete scansare i momenti di maggior flusso turistico, vi conviene evitare i mesi estivi, anche perchè oltre alle lunghe file e alle code interminabili potreste imbattervi in temperature davvero elevate, con fenomeni di afa anche molto intensi. 

In tutti i casi, prima di partire e preparare le valigie vi consiglio di controllare il meteo Pisa aggiornato: solo in questo modo potrete avere delle previsioni affidabili e sapere cosa aspettarvi! 

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove alloggiare a Pisa: le zone migliori

Hotel-PisaQuando si deve pianificare una vacanza o una gita di qualche giorno, il problema è sempre lo stesso: capire dove alloggiare per essere comodi negli spostamenti e magari evitare di spendere cifre fuori di testa. Senza dubbio, la zona migliore di Pisa in cui cercare un alloggio è il centro storico: se il vostro albergo si trova in una posizione centrale non avrete nemmeno bisogno di utilizzare i mezzi pubblici e potrete visitare la città comodamente a piedi. Contrariamente a ciò che verrebbe da pensare, nel centro storico di Pisa ci sono diversi hotel e alberghi con tariffe nella media e non eccessive: per approfittare delle occasioni migliori però conviene sempre prenotare online su Booking ed evitare di rivolgersi alle agenzie di viaggio, che tendono sempre a pompare i prezzi, soprattutto nei periodi più turistici. 

Trova subito le migliori offerte di hotel nel centro storico!

Dove mangiare a Pisa: i migliori ristoranti

Ristoranti-PisaQuando si è in visita in una nuova città, una delle cose che vale la pena fare è anche scoprirne la gastronomia più tipica, specialmente se la città in questione si trova in una delle regioni più “gustose” d’Italia ossia la Toscana. Andare a Pisa e non assaggiare i manicaretti ed i prodotti più tipici sarebbe un vero delitto, quindi non trascurate questo aspetto! Come sempre però, se non si sa dove andare a mangiare, si corre il rischio di prendere brutte sorprese e di rimanere delusi: Pisa è una città turistica e ci sono molti ristoranti che lavorano proprio su quest’impronta. Per non correre rischi e andare sul sicuro però un trucchetto c’è: basta andare su Tripadvisor e cercare la classifica dei migliori ristoranti a Pisa. Questo portale è comodissimo ed è diventato ormai un punto di riferimento per moltissimi turisti, perchè per ogni ristorante si possono leggere le recensioni spassionate e veritiere lasciate da coloro che hanno avuto modo di metterlo alla prova. 

Scopri i migliori ristoranti della città su Tripadvisor!

Scopri le altre guide complete alle città italiane: