I migliori ristoranti di Torino

75
Ristoranti-di-Torino

Torino è una città unica, in grado di offrire ai visitatori il fascino della storia e l’emozione di un paesaggio splendido, che nei giorni limpidi riesce a incorniciare il profilo della città con una corona di montagne. Chi si trova di passaggio a Torino, per lavoro o per turismo, può contare su un’ampia scelta di ristoranti, eleganti o informali, storici o etnici, semplici o sofisticati, adatti a soddisfare qualsiasi esigenza di gusti e di budget. I ristoranti di Torino sono quindi in grado di assecondare qualsiasi gusto. 

I migliori ristoranti di Torino

A pochi passi dal Museo Egizio, il Ristorante Solferino, quotato dalla Guida Michelin, accoglie i clienti in un ambiente classico ed elegante, con la garanzia di una gestione di oltre 30 anni. La cucina si basa sulle tradizioni piemontesi, alla riscoperta di sapori in parte dimenticati, con un ricco menù in grado di rispondere ad ogni desiderio, e una cantina ben fornita con circa 150 etichette di pregio.

Situato accanto al mercato di Porta Palazzo, il ristorante Tre Galline è un locale storico, rustico e accogliente, con le ampie sale impreziosite dai soffitti di travi in legno a vista. Anche questo ristorante ha scelto di rendere omaggio, con la propria cucina, alla gastronomia tipica piemontese, proponendo un’ottima scelta di piatti provenienti dalle antiche tradizioni. Eccellente anche la cantina, con una lista di etichette provenienti in gran parte dalla Regione Piemonte.

Affacciato su piazza Carignano, in pieno centro storico, e situato nel palazzo in cui visse il conte di Cavour, il Ristorante Del Cambio è un locale raffinato, dal tipico gusto barocco, caratterizzato dalla presenza di specchiere, dipinti, arredi classici e tendaggi di broccato rosso. All’esterno, nella stagione estiva, il locale offre ai clienti un magnifico dehors rivolto verso la piazza. La cucina è piemontese, con un estremo riguardo, quando è il periodo, alla presenza di funghi pregiati e tartufi. Il Ristorante Del Cambio propone una cantina eccezionale e una carta dei vini di oltre 650 etichette.

Contraddistinto da uno stile inglese aristocratico e chic, il Ristorante Vintage 1997 propone in prevalenza la cucina tipica piemontese, riservando ampio spazio alla creatività e all’innovazione. L’ambiente è raffinato ma familiare e confortevole, e la cantina ben fornita, con etichette di provenienza internazionale.

Tra i ristoranti di Torino con il riconoscimento delle più prestigiose guide enogastronomiche, il Ristorante Al Gatto Nero è un ambiente piacevolmente raffinato e dall’atmosfera vintage, con un arredamento e un look tipici degli anni Settanta. La cucina è classica, con una chiara impronta della tradizione toscana e una ricca scelta di specialità a base di pesce. La cantina è ottima, con una selezione di oltre 900 etichette, tra vini italiani e francesi.

Per chi predilige la ricercatezza e la creatività, il ristorante VO offre un ambiente raffinato ed essenziale, con luci diffuse e arredamento minimalista. La cucina è fantasiosa, di ispirazione francese, con una ricca scelta di piatti a base di carne e di pesce, salse prelibate e dolci squisiti. Ottima la carta dei vini, con una selezione di circa 200 etichette curata da un esperto sommelier.

In ogni caso, Torino è una città vivace, che offre tantissime altre piacevoli alternative gastronomiche, dalla pizzeria, al ristorante sushi, ai locali ispirati alle vecchie osterie tradizionali.

Visitare Torino: leggi la Guida Completa