Sagrada Familia: guida alla visita della basilica

333
Sagrada-Familia

Sagrada-FamiliaSe vi trovate a Barcellona, una visita alla meravigliosa basilica della Segrada Familia è praticamente d’obbligo: se non approfittate di questa occasione ve ne pentirete amaramente perchè si tratta di una vera e propria opera d’arte e c’è addirittura chi parte per Barcellona quasi esclusivamente per rifarsi gli occhi con questa maestoso monumento. In questo articolo vi diamo qualche informazione di base sulla Sagrada Familia e un paio di dritte che tornano sempre utili per visitarla, come i prezzi dei biglietti e dove conviene acquistarli.

Sagrada Familia: la storia della basilica

La Sagrada Familia è una basilica cattolica che iniziò ad essere edificata nel 1882, sotto il regno di Alfonso XII di Spagna: il progetto iniziale prevedeva uno stile neogotico ma nel 1883 subentrò ufficialmente Gaudì, che lo ridisegnò completamente e vi dedicò i suoi ultimi 15 anni. Attualmente, la Sagrada Familia è ancora in via di costruzione e secondo i pronostici sarà completata definitivamente non prima del 2026, a ben 144 anni di distanza dalla posa della prima pietra.

In questi anni i lavori (finanziati dal ricavato dei biglietti) prevedono il completamento della terza facciata, dedicata alla Gloria di Gesù, e l’aggiunta di altre 10 torri alle 8 già esistenti: la più alta sarà dedicata a Gesù e raggiungerà i 172 metri.

Nonostante si tratti di una basilica non ancora ultimata, oggi la Sagrada Familia si presenta in tutto il suo splendore ed è il monumento più visitato in tutta la Spagna: una visita quindi se ci si trova a Barcellona è veramente obbligatoria!

Sagrada Familia: dove acquistare i biglietti

I biglietti per visitare la Sagrada Familia possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria fuori dalla Basilica, ma ve lo sconsigliamo perchè correte il rischio di passare mezza giornata in fila. Per evitare code chilometriche, vi conviene acquistare i ticket online, sul sito ufficiale della Sagrada Familia, anche perchè con molta probabilità li pagherete anche meno!

Sagrada Familia: prezzi dei biglietti

I prezzi dei biglietti che si possono acquistare direttamente online sono i seguenti:

  • Biglietto base (solo visita alla Basilica): 15 euro (intero) – 13 euro (studenti, minorenni e pensionati) – gratis (minori di 11 anni e disabili);
  • Biglietto + audio-guida: 22 euro (intero) – 20 euro (studenti, minorenni e pensionati) – 6 euro (minori di 11 anni e disabili);
  • Biglietto base + torre + audio-guida: 29 euro (intero) – 27 euro (studenti, minorenni e pensionati) – 6 euro (minori di 11 anni).

Sagrada Familia: orari di visita

La Sagrada Familia può essere visitata tutto l’anno, ma gli orari di apertura al pubblico dipendono dai mesi in cui andate:

  • Da novembre a febbraio potete visitare la basilica dalle 9.00 alle 18.00
  • In marzo e in ottobre dalle 9.00 alle 19.00
  • Da aprile a settembre dalle 9.00 alle 20.00
  • Il 25, 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio le visite sono consentite solo dalle 9.00 alle 14.00.

Se potete scegliere, vi conviene evitare sempre i giorni di punta (ossia i fine settimana) perchè troverete la Sagrada Familia davvero molto affollata!