Salisburgo: la Guida Completa alla città della musica

89
Salisburgo

Salisburgo è una delle più belle città dell’Austria, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e visitarla è quasi d’obbligo se ci si trova nei paraggi. La città della musica, una delle più affascinanti e pittoresche di tutta Europa, è bagnata dal fiume Salach e sorge ai piedi del monte Untersberg. Salisburgo è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali a Mozart e per essere uno dei migliori esempi dell’architettura barocca di stampo italiano. Ancora oggi questa bellissima città austriaca si presenta come un polo fiorente, che conserva però ancora intatte tutte le sue particolarità e suggestioni storiche. 

Visitare Salisburgo è come immergersi in un’atmosfera d’altri tempi ma rimanere comunque ancorati al presente: da non perdere le saline, il duomo, la fortezza ed il Castello di Mirabell. Questa città deve essere percorsa a piedi, ed il motivo è molto semplice: tutto il suo fascino è racchiuso nei suoi vicoli che devono essere assaporati lentamente. 

Come arrivare a Salisburgo

Vignette-AustriaSalisburgo non si trova a poche centinaia di chilometri dal confine italiano, quindi se provenite da una regione del nord potete raggiungere la città anche in automobile. Considerate che, per fare alcuni esempio, se partite da Verona in 5 ore potrete arrivare a Salisburgo percorrendo strade veloci e ben gestite. Se scegliete di raggiungere la città in automobile, ricordate che per circolare in Austria la vostra auto deve avere per legge la “vignette”, un bollino che potete acquistare in tutti i distributori di benzina. Fate attenzione a questa cosa perchè non apporre la vignette sulla macchina potrebbe darvi un po’ di problemi in caso di controlli. 

Se preferite arrivare a Salisburgo in treno, dall’Italia è molto comodo e la tratta è gestita da diverse compagnie ferroviarie. Naturalmente, i tempi di percorrenza sono maggiori e si aggirano sulle 8-10 ore di media. Con Trenitalia potete raggiungere Salisburgo con treni diretti da diverse città del nord e centro Italia: Roma, Firenze, Bologna, Milano, Verona, Padova, Venezia, Udine, Treviso, Trento. 

Controlla gli orari dei treni diretti che partono dall’Italia!

Per il momento non esistono collegamenti diretti in aereo per raggiungere Salisburgo dall’Italia, ma è comunque possibile prendere un volo che effettua scalo in Germania. In questi casi, però, bisogna considerare che il tempo di percorrenza aumenta e che quindi potrebbero volerci anche 4 ore per raggiungere la città in aereo. 

Come muoversi a Salisburgo

Se arrivate in automobile, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di trovare un parcheggio e lasciarla lì! Salisburgo è una città che non deve essere girata in auto, anche perchè potrebbe rivelarsi un vero incubo: i cartelli sono quasi illeggibili, le scritte sono piccole e tutte in tedesco. Fidatevi: la cosa migliore è lasciare l’auto e spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici che sono molto efficienti. 

Clima e Meteo Salisburgo: periodo migliore per visitarla

Meteo-SalisburgoIl clima a Salisburgo influisce in realtà poco, perchè questa città austriaca può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno e tutto dipende da quello che cercate. In estate le temperature sono più miti senza diventare troppo alte (le massime sono intorno ai 24°) e sono quindi perfette per visitare la città con calma. Nel periodo estivo vengono organizzati anche numerosi festival musicali, Salisburgo si anima e ci sono moltissimi turisti che la popolano e la rendono vivace. Al contrario, nel periodo invernale le temperature non sono certo gradevoli perchè fa molto freddo e le nevicate sono frequenti. Da fine novembre e per tutto dicembre però Salisburgo, come molte altre città dell’Austria, acquista un fascino magico. Ci sono infatti i mercatini di Natale e vi assicuro che l’atmosfera che sono in grado di ricreare in tutta la città vi farà sopportare anche il freddo! 

In tutti i casi, Salisburgo è una città in cui piove spesso sia in estate che in inverno: per essere quindi sicuri di pianificare al meglio la vostra visita vi consiglio di controllare le previsioni meteo aggiornate. In questo modo potrete dedicare le giornate piovose alla visita dei musei e degli spazi coperti. 

Consulta subito le previsioni meteo aggiornate della città!

Hotel Salisburgo: dove dormire in città

Se non sapete ancora in quale hotel o alloggio dormire durante il vostro soggiorno a Salisburgo, vi consiglio di consultare prima Tripadvisor. Su questo portale infatti potete trovare consigli, commenti, recensioni e anche fotografie scattate da coloro che hanno già avuto modo di soggiornare presso le varie strutture della città. E’ praticamente impossibile sbagliare se si consulta Tripadvisor, mentre andando alla cieca o basandosi sul sito web dell’hotel in questione potremmo essere tratti in inganno. Se quindi prima di tutto iniziate a farvi un’idea su Tripadvisor, poi potete prenotare con più tranquillità perchè almeno sapete esattamente cosa aspettarvi e non avete il rischio di brutte sorprese all’arrivo!

Trova subito i migliori hotel e alloggi su Tripadvisor!

Una volta che avete trovato il vostro alloggio perfetto, potete prenotare direttamente su Tripadvisor oppure sfruttare un’altra utile risorsa: Booking. Questo portale è ormai famosissimo ed è una garanzia: le transazioni sono certificate e sicure, ma soprattutto ha la formula miglior prezzo garantito. Questo significa che se online trovate delle offerte migliori sullo stesso hotel, Booking vi abbasserà la tariffa perchè la sua politica è quella di garantire a tutti i clienti le migliori offerte sul mercato. 

Prenota subito il tuo hotel con Booking e risparmia!