Salone del Libro 2015: a Torino le meraviglie d’Italia

154

salone del libroSi tratta della più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria: è dal 1988 che nella città di Torino viene organizzato il Salone del Libro e per questo 2015 l’evento è atteso da giovedì 14 a lunedì 18 maggio presso il centro congressi Lingotto Fiere della città. Sarà all’interno dei 51.000 metri quadrati di spazio espositivo che verranno ospitate le case editrici, mentre nelle sale convegni si terranno conferenze, spettacoli, seminari, presentazioni ed iniziative didattiche di ogni tipo.

Ogni anno il Salone del Libro di Torino risulta essere la manifestazione sull’editoria che accoglie il maggior numero di partecipanti (superando le 300.000 presenze), mentre per numero di espositori è seconda solamente alla Buchmesse di Francoforte. Un evento quindi al quale vale davvero la pena partecipare, che quest’anno avrà come tema conduttore “Le meraviglie d’Italia“.

La presenza al Salone del Mobile 2015 è stata già confermata da parte dei gruppi editoriali storici, ma quest’anno c’è una novità in più: il Salone Off, che lo scorso anno aveva presentato 500 eventi in ben 250 location diverse di tutta la provincia, quest’anno si allargherà e coinvolgerà più comuni. Inoltre, sarà la Germania l’ospite d’onore di questa nuova edizione, e la nazione presenterà oltre venti autori e le loro opere pubblicate in Italia. La Regione Ospite d’onore, invece, sarà in questo 2015 il Lazio, presente anch’essa con autori ed editori locali.

Il Salone del Libro è una manifestazione di portata internazionale, e se ne avete l’occasione vi consiglio di partecipare perchè saranno diversi gli eventi interessanti e ampio respiro culturale!

 

Le tariffe per partecipare al Salone del Libro non sono per nulla eccessive: il prezzo del biglietto intero sarà di 10 euro, mentre per i ragazzi delle scuole piemontesi sono stati messi a disposizione ben 12.000 ingressi gratuiti! Per saperne di più, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale del Salone del Libro all’indirizzo www.salonelibro.it.