Sapori e profumi tutti italiani: alla scoperta dei piatti tipici del nostro Nord Italia

300

primi-treccine-pesto-genovese-770x450Uno dei vanti della nostra Penisola è sicuramente la sfera culinaria. In Italia infatti si possono assaporare manicaretti dal sapore mediterraneo che in molti altri Paesi possono solamente invidiarci! Ma quanti piatti ancora non avete scoperto o non avete avuto modo di assaggiare? Oggi facciamo una bel viaggio in avanscoperta delle tradizioni culinarie locali delle regioni del Nord Italia, alla ricerca del piatto più caratteristico!

Siete mai stati in Trentino Alto Adige? Se passate da queste parti è sicuramente d’obbligo assaggiare i canederli, polpettine di pane raffermo con speck, pancetta e salame, conditi con burro fuso e formaggio oppure con un buon ragù di carne alla Trentina! Altro piatto tipico di questa regione sono gli strangolapreti con burro, salvia e parmigiano, la selvaggina come capriolo e capretto ed un buon dolce come lo strudel di mele o il zelten, tipicamente altoatesino.

Anche nel vicino Veneto i sapori si fondono con un insieme di profumi forti e decisi: tra i primi sicuramente d’obbligo assaggiare il risotto al radicchio trevigiano, un prodotto inconfondibile e prettamente regionale, mentre per secondo un bel baccalà alla vicentina con la polenta certamente soddisferà anche i palati più esigenti! Se preferite la carne, i tipici “osei scampai” vi faranno venire l’acquolina in bocca mentre tra i dolci tipici di questa regione troviamo l’ormai famosissimo pandoro di Verona, o il mandorlato di Cologna Veneta!

Anche nella più piccola Valle d’Aosta i piatti tipici hanno qualcosa di meraviglioso: da provare il Mocetta in crostini al miele, il salume di muscolo di vacca, pecora o capra essiccata e aromatizzato con erba di montagna, ginepro e aglio o la zuppa alla Valpellinentze con cavolo e verza. Tra i dolci che potete assaporare in questa regione, le pere a sciroppo servite con crema di cioccolato e panna montata sono sicuramente un qualcosa di speciale!

Avete in programma una gita in Friuli Venezia Giulia? In questa regione dovete assolutamente provare brovada e muset (zuppa di rape e cotechino) e il dolce gubana, avvolto nella pasta sfoglia.

Anche nella più ampia e popolata Lombardia, i piatti tipici sicuramente non sono da meno: un buon risotto alla milanese con zafferano e midollo, il cappone ripieno, il dolce “Pan di Toni” e il panettone sono sicuramente da assaggiare, mentre in Piemonte l’inconfondibile tartufo d’Alba profuma molti piatti in modo sublime e l’insalata di carne cruda all’albese è certamente da provare! Un buon dolce? Provate la mousse di mele rosse!

Per concludere il nostro viaggio gastronomico nel Nord Italia, la Liguria ci regala sapori tradizionali come quelli dei ravioli alla genovese, con ripieno di vitello e animelle, la pasta con il pesto alla genovese e la famosa focaccia ligure! Come dessert, il pandolce e il torrone sono sicuramente da assaggiare!