Scopri subito grazie a Green.it tutti i vantaggi del fotovoltaico

197

Logo-Green.itIn Italia pare che molti stiano iniziando ad avere dei ripensamenti sul fotovoltaico dati soprattutto gli ingenti costi iniziali. Ma per essere ben informato e capire bene quali siano i vantaggi dell’utilizzo dei pannelli fotovoltaici è sufficiente collegarsi al portale Green.it dove si possono trovare news, articoli, video, foto e notizie riguardo ad ambiente, eco design, mobilità sostenibile, riciclo, stili di vita green e energie rinnovabili dove c’è una speciale sotto categoria dedicata interamente al fotovoltaico.

A differenza dell’Italia, in Olanda si investe ancora molto nel fotovoltaico, infatti ad Amsterdam è partito un progetto pilota per una pista ciclabile che produce energia solare. Si tratta della prima pista ciclabile piastrellata da pannelli solari.

Data la passione degli olandesi per la bicicletta, era facile prevedere che la prima strada ciclabile del mondo a produrre energia solare venisse costruita proprio in Olanda. Si tratta di un percorso lungo 25 km percorso ogni giorno da circa 2.000 persone, è stata chiamata SolaRoad, e collega Amsterdam a due sobborghi a nord della città, Wormerveer e Krommenie. Attualmente solo 70 metri sono stati pavimentati con celle solari in silicio cristallino montate su calcestruzzo ricoperto da uno strato spesso 1 cm circa di vetro temperato traslucido, così resistente da sostenere perfino il peso di un tir. La previsione è che questo primo tratto ricoperto col fotovoltaico riesca a produrre energia per due o tre caseggiati, e questa fase di test durerà all’incirca 3 anni. Il problema principale di questo progetto sono però i costi; basti pensare che solo per il pilot sono stati spesi 3 milioni di euro, anche se ci si augura, visti i cali di prezzi dei pannelli solari tradizionali, che anche quelli “da strada” diventino con il tempo meno cari.

Un progetto simile a quello di SolaRoad oggi viene studiato negli Stati Uniti con il nome Solar Roadways. In questo caso l’energia ricavata dal fotovoltaico dovrebbe essere impiegata nel riscaldamento della strada per sciogliere il ghiaccio, oppure per fornire energia ai led dei cartelloni stradali. Per seguire gli sviluppi della vicenda e scoprire i vantaggi del fotovoltaico collegati a Green.it !!!