Settimana bianca: ecco le località sciistiche più belle per trascorrere qualche giorno sulla neve con tutta la famiglia

260

sciOrmai ci siamo: il freddo sta arrivando e si sta facendo sentire sempre di più in tutte le località italiane, e sono in molti coloro che iniziano a programmare la vacanza sulla neve tanto attesa. Ma in quali posti è meglio andare? Quali sono le località sciistiche italiane che più di tutte vale la pena di considerare? In questo articolo vedremo insieme i luoghi più consigliati per trascorrere una settimana bianca all’insegna del divertimento e di paesaggi mozzafiato!

Il più bel comprensorio sciistico italiano, o comunque uno dei migliori di tutta la Penisola è sicuramente in Alta Badia, ubicato nel cuore dell’Alto Adige, in provincia di Bolzano. Qui potrete trovare ampie piste immerse nei boschi: i tracciati non sono troppo complicati quindi è un luogo particolarmente adatto per tutta la famiglia, compreso chi ha voglia di mettersi alla prova. I paesini dell’Alta Badia (Pedraces, La Villa, Corvara, Colfosco…) sono tutti molto curati e sarà sicuramente un piacere trascorrervi qualche giornata!

Sempre in provincia di Bolzano, un’altra località turistica particolarmente apprezzata e consigliata è la Val Gardena: 175 Km complessivi di piste, collegate egregiamente alle stazioni delle vallate vicine. Un’ottima occasione per farsi una bella sciata e non stancarsi mai del percorso!

Sempre in Trentino, ma questa volta in provincia di Trento, troviamo Madonna di Campiglio: forse la miglior località sciistica di tutta la regione, offre una chicca in più oltre agli ottimi impianti, ossia una meravigliosa vista sulle Dolomiti del Brenta, uno spettacolo per gli occhi e per il cuore!

Cambiando regione, in provincia di Belluno troviamo l’ormai nota Cortina d’Ampezzo: scenari unici e impareggiabili, ma una piccola pecca rappresentata dalla mancanza di collegamento con gli impianti delle vicine vallate.

Per i più impavidi, una località molto consigliata è anche Plan de Corones: offre una gamma di ben 5 piste nere dal tracciato lungo e divertente. Anche qui, però, abbiamo una pecca da considerare: in alta stagione potreste trovare un considerevole affollamento sulle piste quindi attenzione!

Di località sciistiche per trascorrere una piacevole settimana sulla neve ne esistono moltissime in Italia, e gran parte di queste, anche se non citate in questo articolo, sono davvero delle chicche nel nostro Paese! Basta sapere dove andare per non deludere le proprie aspettative e quelle dei propri compagni di viaggio!