Siviglia: la Guida Completa al capoluogo dell’Andalusia

39
Siviglia

Siviglia è una città della Spagna che merita davvero di essere vista e vissuta: il capoluogo dell’Andalusia è una meta turistica privilegiata e molto popolare ed il motivo c’è, anzi ce ne sono sicuramente di più. Siviglia è la quarta città più popolata della Spagna e la si può considerare a tutti gli effetti il maggior centro artistico, culturale ed economico del sud della Penisola Iberica. Trascorrere qualche giornata in questa meravigliosa città è senza dubbio un’esperienza in grado di arricchire chiunque, anche perchè Siviglia ha davvero molto da offrire. 

Nel capoluogo dell’Andalusia potrete ammirare alcuni monumenti di fama internazionale, dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO: prima tra tutte le Cattedrale, ma anche la Giralda e l’Archivio delle Indie. Ma Siviglia non è solo questo: il suo immenso centro storico è semplicemente meraviglioso e anche solo passeggiarvi senza meta è un’esperienza che non si dimentica facilmente. Ad ogni angolo si possono ammirare chiese, edifici maestosi e palazzi in stile arabeggiante e quando ci si vuole rilassare basta fare tappa in uno dei moltissimi locali. A Siviglia non manca proprio niente e troverete un’atmosfera perfetta per il vostro soggiorno, riuscendo a combinare visite culturali, relax e divertimento. 

Come arrivare a Siviglia dall’Italia

Voli-SivigliaPer raggiungere Siviglia dall’Italia il mezzo più comodo e veloce è sicuramente l’aereo, ma è possibile arrivare anche con il treno o in nave. In questi ultimi due casi però il tempo necessario per arrivare a destinazione diventa davvero parecchio. La tratta Siviglia-Italia è gestita da diverse compagnie comprese quelle low cost come Ryanair ed i voli partono dalle principali città italiane. Se vi prendete con un po’ di anticipo, potreste anche trovare dei voli davvero molto economici: con Ryanair generalmente si trovano tariffe convenienti e spesso e volentieri vale la pena approfittarne. Considerate che per arrivare a Siviglia in aereo ci vogliono circa 3 ore, quindi non si tratta di un viaggio particolarmente lungo!

L’aeroporto di Siviglia dista circa 13 Km dal centro della città ed è servito molto bene dai mezzi pubblici quindi non avrete nessun problema ad arrivare a destinazione. Se volete prenotare un volo per Siviglia, vi consiglio di cercarlo prima con Skyscanner e confrontare tutte le offerte delle varie compagnie: in questo modo sarete sicuri di trovare la tariffa più conveniente! 

Cerca subito un volo per la città con Skyscanner!

Clima e meteo Siviglia: periodo migliore per una visita

Meteo-SivigliaQuesta città vanta un clima mite durante tutto l’anno, ma in estate le temperature diventano quasi africane, con massime di 36° in luglio ed agosto. In questi mesi visitare Siviglia potrebbe rivelarsi una cattiva idea, soprattutto se non sopportate molto bene afa e caldo, quindi sarebbero da evitare. Per godervi il vostro soggiorno al massimo, i mesi migliori per una vacanza a Siviglia sono ottobre, aprile e maggio: in primavera ed in autunno infatti le temperature sono ancora molto miti e il rischio di precipitazioni è inferiore. Durante tutto l’inverno troverete un clima piacevole in questa città quindi potete partire anche a dicembre o gennaio: considerate però che il rischio di piogge di alza leggermente quindi potrebbero capitarvi delle giornate non proprio bellissime. 

Per sicurezza, vi consiglio di controllare le previsioni meteo prima di partire: in questo modo saprete cosa aspettarvi e come pianificare al meglio il vostro soggiorno, dedicando eventualmente le visite all’interno alle giornate piovose!

Consulta subito le previsioni meteo della città!

Come muoversi a Siviglia: metro e bus

Metro-SivigliaSpostarvi in questa meravigliosa città non sarà di certo un problema: il servizio di trasporti pubblici è infatti efficiente e in qualsiasi ufficio per il turismo potete prendere gratuitamente il libretto con gli orari ed i percorsi di tutti i mezzi di trasporto. A Siviglia potete spostarvi sia con gli autobus che con la metropolitana, ma io vi consiglio di optare per la prima soluzione perchè in questo modo potrete ammirare le meraviglie della città mentre vi spostate da un luogo all’altro. 

In tutti i casi, i trasporti pubblici a Siviglia costano poco e potete anche acquistare dei blocchetti per risparmiare qualcosa in più. Il centro storico della città, come abbiamo detto, è davvero enorme: prendetevi quindi il tempo di fare qualche passeggiata per assaporare gli edifici e le architetture ma non illudetevi di poterlo girare interamente a piedi! 

Dove soggiornare a Siviglia: zone e hotel consigliati

Siviglia è una città molto grande e come abbiamo appena detto anche il suo centro storico lo è: trovare un alloggio nella zona perfetta non sarà quindi un problema perchè le alternative sono diverse. Tra le zone più consigliate ci sono le seguenti:

El Casco Antiguo

Questa zona si trova proprio al centro della città ed è una delle più gettonate dai turisti perchè soggiornando al Casco Antiguo potrete ammirare le attrazioni più importanti senza nemmeno il bisogno di prendere i mezzi pubblici. Da qui infatti potrete raggiungere la Cattedrale, il Museo delle Belle Arti e Alcazar, oltre a moltissime altre attrazioni che vale la pena ammirare a Siviglia. 

Alameda de Hercules

In alternativa, se volete cercare un alloggio più economico, potete soggiornare un po’ più distanti dal centro e precisamente ad Alameda de Hercules, un quartiere particolarmente amato soprattutto dai giovani perchè la movida notturna qui non manca di certo. Per raggiungere le zone più centrali basta prendere un mezzo pubblico: questa zona è servita molto bene e collegata ottimamente al resto della città. 

In tutti i casi, vi consiglio di cercare il vostro alloggio su Booking e prenotarlo direttamente online: in questo modo riuscirete ad approfittare delle migliori offerte e sicuramente a risparmiare parecchio! 

Cerca hotel e appartamenti nella città al miglior prezzo!