Su due ruote alla scoperta del Salento: la litoranea salentina

219
Due-Ruote

Per gli appassionati dei viaggi su due ruote, la litoranea salentina, quella che costeggia quel tratto di costa meraviglioso che conduce da Taranto fino a Gallipoli, è una delle più belle strade da percorrere in Italia. Il panorama mozzafiato, il clima sempre favorevole perchè praticamente non piove mai, il mare che si colora di toni indescrivibili tanto da sembrare un dipinto, il calore della gente che capita di incontrare per strada: tutti questi aspetti rendono questo giro un vero e proprio capolavoro, che non può che rimanere nel cuore. Viaggiare su due ruote ha i suoi pregi: ci si può prendere il tempo di respirare l’atmosfera del luogo, si possono scoprire angoli che in auto sarebbe impossibile raggiungere, si può cogliere fino in fondo il fascino magico della brezza marina. Vediamo quali sono le tappe del nostro tour su due ruote, che parte da Taranto e conduce alla scoperta di posticini davvero incredibili.

Tour su due ruote in Salento: le tappe da non perdere

La partenza del tour è Taranto: vi conviene fare rifornimento e assicurarvi di avere tutto a posto perchè il Salento non è proprio attrezzatissimo da questo punto di vista e una volta partiti potreste non trovare altri benzinai per ben 80 Km. Il percorso è ben asfaltato quindi di facile percorrenza e con una vista spettacolare!

Porto Cesareo

Porto-CesareoUna delle tappe obbligate per un viaggio su due ruote alla scoperta del Salento è sicuramente Porto Cesareo: qui vi conviene arrivare fino al molo e anche se lungo la strada incontrerete spiagge ben più caratteristiche e spettacolari, anche quella di Porto Cesareo non è affatto male! Se volete un consiglio, a Porto Cesareo fermatevi alla Pescheria 2.0: vi basterà cercarla online o su Tripadvisor per trovare le indicazioni e qui potrete fermarvi per un aperitivo ma anche per acquistare dell’ottimo pesce fresco di giornata!

Trova i migliori hotel e appartamenti a Porto Cesareo!

Porto Selvaggio

Porto-SelvaggioSe amate la natura più incontaminata, lungo la litoranea salentina e pochi chilometri più in giù rispetto a Porto Cesareo, troverete un vero e proprio Paradiso naturale: Porto Selvaggio. Si tratta di un parco naturale, con una delle baie più belle in assoluto di tutto il Salento Ionico se amate la natura più incontaminata e soprattutto i fondali ricchi di peschi colorati. Per un viaggio su due ruote è perfetta questa tappa, anche se sarebbe da organizzare in modo da potersi poi rinfrescare in albergo prima di riprendere il viaggio perchè qui non troverete docce o spiagge ricche di servizi.

Trova i migliori hotel e appartamenti a Porto Selvaggio!

Gallipoli

gallipoliGallipoli è una tappa che sicuramente vale la pena di fare sull’ora del tramonto: anche qui potrete rimanere a bocca aperta nell’ammirare le meravigliose spiagge ma soprattutto potrete gustare dell’ottimo pesce fresco in uno dei tantissimi ristorantini che troverete lungo la strada o anche direttamente sul mare. Gallipoli è una località molto dinamica e troverete anche una vita notturna attiva e giovanile: l’ideale per prendersi una pausa prima di ripartire il giorno seguente sempre sulle fidate due ruote!

Trova i migliori hotel e appartamenti a Gallipoli!