Taormina: la Guida Completa per una vacanza tra mare e cultura

120
Taormina

Taormina è una città siciliana situata nel comune di Messina, meta turistica gettonatissima perchè in grado di accontentare praticamente tutti i visitatori che si avventurano alla scoperta di questo luogo quasi magico. Taormina infatti non vanta solamente delle spiagge meravigliose, affacciate su un mare cristallino e limpidissimo: è molto di più di una semplice località per le vacanze estive! In passato è stata fonte d’ispirazione per intellettuali, scrittori ed artisti e ancora oggi passeggiare per le strade di Taormina è una continua rievocazione di un passato che ha lasciato i suoi segni ancora tangibili. 

Taormina è quindi una meta turistica che accontenta tutti: coloro che vogliono rilassarsi sulle sue meravigliose spiagge ma anche chi preferisce visitare le meraviglie architettoniche che questa cittadina ancora porta nel suo grembo. Il teatro greco-romano è uno spettacolo vero e proprio: resti di un’antica civiltà che si affacciano su un panorama a dir poco incantevole, stradine e vicoli medievali, botteghe antiche e un’atmosfera ancora incontaminata. Taormina è un vero e proprio museo a cielo aperto, affacciato però su un mare strepitoso. Cosa volere di più? Non serve andare all’estero per trovare delle meraviglie come questa! 

Come arrivare a Taormina

Voli-TaorminaPer raggiungere Taormina, se non si arriva in auto, bisogna necessariamente prendere un autobus che parte da Catania: sia il treno che l’aereo infatti arrivano in questa città ed i collegamenti con Taormina sono frequenti ed efficienti. 

Se arrivate in aereo (il mezzo più rapido in assoluto per raggiungere Taormina dalle altre città italiane) scenderete all’aeroporto di Catania. Da qui partono direttamente gli autobus per Taormina che impiegano 1 ora e 30 minuti circa. Se invece arrivate in treno, dovrete scendere alla stazione Taormina-Giardini (partendo da Catania in treno ci vuole poco più di 1 ora) e da qui prendere un autobus diretto a Taormina. Prima di prenotare un biglietto per raggiungere Taormina in treno vi consiglio di dare un’occhiata alle offerte di voli diretti per Catania: in estate se ne trovano parecchi e potrebbero costare anche meno del treno!

Trova le migliori offerte di voli per Catania Fontanarossa con SkyScanner!

Meteo Taormina: periodo migliore per una vacanza

Meteo-TaorminaDal punto di vista puramente climatico, per una vacanza al mare a Taormina naturalmente i mesi migliori sono quelli tardo primaverili ed estivi: da maggio in poi le temperature sono alte e gradevoli, anche per un tuffo nel mare. Tuttavia, se volete trascorrere una vacanza di relax e tranquillità, vi sconsiglio di prenotare nei mesi di alta stagione: da metà giugno a fine agosto i turisti sono davvero moltissimi e anche le spiagge rischiano di essere parecchio affollate. Il periodo migliore in assoluto, da questo punto di vista, è fine maggio o settembre: in questi mesi troverete molta meno gente e potrete godervi questa meravigliosa località in tutta calma e senza l’eccessiva movida dei mesi di punta. 

In tutti i casi, il consiglio è sempre quello di controllare le previsioni meteo prima di partire: il tempo è pazzerello negli ultimi anni quindi sempre meglio verificare in modo da non farsi trovare impreparati e sapere cosa mettere in valigia!

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove dormire: appartamenti e hotel Taormina

Hotel-TaorminaA Taormina le possibilità di alloggi sono praticamente infinite, però dovete stare attenti perchè non è semplicissimo scegliere la zona migliore in cui cercare un hotel o un appartamento da affittare. Sicuramente, se non volete farvi mancare proprio nulla, potete prenotare nel resort La Plage, dotato di una spiaggia privata: famoso e frequentato anche dai vip di fama internazionale, sicuramente vi permetterà di trascorrere una vacanza indimenticabile nel lusso e nel pieno contatto con la natura. 

Se invece il vostro budget è più limitato, vi consiglio di cercare un hotel in zona Giardini Naxos: qui i prezzi sono decisamente più abbordabili e si tratta di una zona comoda perchè affacciata sulla spiaggia ma al tempo stesso fornita di tutto il necessario. Da qui, in 10 minuti di autobus potrete raggiungere il centro di Taormina quindi è perfetto come posticino! 

Anche in questo caso, vi consiglio di prenotare direttamente online su un sito sicuro come Booking: in questo modo potrete approfittare delle offerte e degli sconti più interessanti e risparmierete sulle spese di agenzia.

Trova le migliori offerte di hotel in zona Giardini Naxos!

Cosa vedere vicino a Taormina: la Sicilia Occidentale

ModicaA Taormina troverete sicuramente moltissimi punti di interesse e tra questi e le spiagge molto probabilmente sarete già sufficientemente impegnati! Se però avete in programma una vacanza di una o più settimane, potrebbe essere una buona idea andare a scoprire le meraviglie che si trovano nelle vicinanze: le Sicilia Orientale è ricca di cittadine e di monumenti davvero meravigliosi, e già che vi trovate da queste parti sarebbe un peccato non approfittarne! Per quanto riguarda il mare, la Riserva di Vendicari è una meta imperdibile: qui potrete ammirare i resti di un’antica tonnara ma anche rilassarvi in una delle spiagge più belle di tutta la Sicilia Orientale! Per gli appassionati di arte e cultura, invece, imperdibili sono le città barocche della Val di Noto: Ragusa, Modica, Noto e Scicli sono dei musei a cielo aperto davvero meravigliosi, che vale davvero la pena prendersi il tempo di visitare. Anche l’Etna meriterebbe una visita a dire il vero: il vulcano siciliano continua ad affascinare moltissimo e se ne avete il tempo prendete in considerazione di trascorrere una notte da queste parti, non ve ne dimenticherete facilmente!

Scopri i posti più belli della Sicilia Orientale!