Tenerife: guida completa all’isola dell’eterna primavera

287
Tenerife

Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie, con una superficie complessiva di circa 2.000 Km², ed è una meta molto ambita, non solo da vacanzieri che vogliono trascorrere qualche giorno in quella che viene definita “l’isola dell’eterna primavera” ma anche da pensionati o giovani che si trasferiscono a Tenerife per via del regime fiscale agevolato e della qualità della vita che si può godere da queste parti. Tenerife non è proprio piccola (ha una lunghezza di 87 Km per una larghezza di 45 Km) quindi per girarla e scoprire le sue meraviglie conviene noleggiare un’auto, che è il mezzo più comodo per spostarsi.

Il meteo di Tenerife – periodo migliore

Meteo-CanarieCome abbiamo già detto parlando delle Canarie in generale, Tenerife gode di un clima sub-tropicale secco, con temperature miti e stabili per tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione. I mesi più affollati dal punto di vista turistico sono quelli invernali, quindi se volete godervi l’isola con un po’ di tranquillità e trovare spiagge a volte anche deserte vi conviene partire in primavera (evitando il periodo di Pasqua in cui i prezzi sono più alti). In tutti i casi, a Tenerife il clima è piacevole tutto l’anno quindi organizzare una vacanza sull’isola non è complicato e nemmeno rischioso. La differenza sta nelle tariffe di voli e alloggi, che in inverno subiscono spesso e volentieri un’impennata per tornare ad essere economici verso maggio.

Consulta le previsioni meteo dell’isola!

Come arrivare a Tenerife

Tenerife-VoliSull’isola di Tenerife ci sono ben 2 aeroporti: Los Rodeos, che si trova nella parte settentrionale di Tenerife e Reina Sofia, che invece si trova a sud. Partendo dall’Italia si possono trovare diversi voli, anche low cost, per arrivare a Tenerife e spesso ci sono anche interessanti offerte delle quali approfittare. Naturalmente, anche i prezzi dei voli dipendono dal periodo in cui si sceglie di partire: nei mesi di alta stagione ossia quelli invernali il costo del biglietto aereo per arrivare a Tenerife è sicuramente più alto.

Trova subito le migliori offerte di voli per l’isola con SkyScanner!

Noleggiare un’auto a Tenerife

Noleggio-auto-TenerifeCome abbiamo detto, il modo migliore per spostarvi a Tenerife ed esplorare le meravigliose spiagge dell’isola è quello di noleggiare un’automobile: potete anche spostarvi in bicicletta ma Tenerife non è piccolissima e conviene utilizzare un’auto per poter raggiungere qualsiasi punto in poco tempo. Noleggiare un’auto sull’isola non è complicato, anche perchè è una pratica piuttosto diffusa in tutte le Canarie e se avete in programma di soggiornare su altre isole oltre a Tenerife considerate che molte agenzie di autonoleggio consentono di traghettare il veicolo per poterlo utilizzare anche sulle altre isole dell’arcipelago senza costi aggiuntivi. Vi conviene in tutti i casi prenotare l’auto online, in modo da risparmiare tempo e valutare i costi con calma (i prezzi sono comunque molto convenienti rispetto ad altre località).

Prenota subito un’auto online per Tenerife!

Le più belle spiagge di Tenerife

El Medano

El-Medano-TenerifeLa spiaggia di El Medano si trova nella parte meridionale di Tenerife ed è una delle più belle, anche se molto esposta al vento: qui il mare è cristallino, molto pulito e la sabbia sottile. El Medano è una spiaggia molto ampia ed è difficile trovarla troppo affollata: non avrete problemi a sistemare asciugamano e ombrellone e se ne siete sprovvisti potete affittare le hamacas per pochi euro. Sicuramente una spiaggia piacevole e molto comoda, adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a El Medano!

Playa de las vistas

Playa-de-las-VistasSituata sul versante sud-occidentale di Tenerife, questa spiaggia si trova vicina al porto di Los Cristianos, ma è bagnata da acque cristalline e pulitissime. Playa de las vistas è la meta ideale se avete dei bambini al seguito o se comunque necessitate di avere tutti i servizi a portata di mano: spesso affollata ma sufficientemente grande per accogliere tante persone senza problemi, in questa spiaggia vengono spesso organizzate attività e intrattenimenti di tutti i tipi quindi è perfetta anche per giovani in cerca di divertimento.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Playa de Benijo

playa-de-benijoPlaya de Benijo si trova nella punta più a nord di Tenerife ed è una spiaggia che merita una visita, soprattutto per la sua particolarità: qui la sabbia infatti è nera perchè di origine vulcanica e tutta la cala è molto selvaggia, dominata da una natura ancora incontaminata. I bar e i locali sono tutti in cima e per raggiungerli bisogna percorrere un sentiero piuttosto impervio quindi conviene portarsi tutto l’occorrente!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa de Benijo!

Playa del Duque

Playa-del-duqueQuesta spiaggia è situata sul versante sud-occidentale di Tenerife ed è una delle più belle e frequentate dal punto di vista turistico: Playa del Duque è attrezzata e fornita di tutte le comodità che si possano desiderare, si tratta di una spiaggia ampia di sabbia finissima, affacciata su un mare dai colori meravigliosi ma nei periodi di alta stagione la si trova spesso molto affollata quindi conviene arrivare presto. Vicino alla spiaggia troverete ristoranti e localini di ogni tipo.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Cosa vedere a Tenerife: le attrazioni

Loro Parque

Loro-ParqueSe siete amanti degli animali o solo curiosi di vedere specie tropicali tenute benissimo, questo zoo merita sicuramente una visita: a Loro Parque potrete ammirare da vicino animali di ogni tipo, coccolati e sempre molto curati dal personale, attento alle loro esigenze e al loro benessere. Se vi capita di visitare questo parco, vi consiglio di assistere allo spettacolo delle orche, dei delfini e dei leoni di mare perchè davvero divertente e coinvolgente…continua a leggere

Scopri le altre attrazioni e cose da fare a Tenerife!

Leggi la guida completa alle Isole Canarie!