Tour di Cracovia: la Firenze del Nord

169
Cracovia

Cracovia è la città polacca per eccellenza: chiamata anche la Firenze del Nord, è stata a lungo la capitale della Polonia ed è tutt’ora il centro universitario e artistico del Paese. Visitare Cracovia è un’esperienza unica ed irripetibile: non solo per il fascino incredibile che questa città esercita, non solo per l’atmosfera che la permea e per la storia che racchiude e racconta, ma anche per la sua architettura e per i suoi meravigliosi palazzi. Insomma, una visita a Cracovia è senza dubbio interessante e suggestiva: vediamo quali sono le cose da non perdere assolutamente se vi trovate da questa parti!

Cosa vedere a Cracovia

La piazza del mercato

Mercato-CracoviaSe vi trovate a Cracovia è praticamente impossibile non notare la Piazza del Mercato: sontuosi palazzi si affacciano su questa grande piazza posta nel centro storico della città, mentre i venditori ambulanti e i localini rendono l’atmosfera davvero pittoresca. Fermarsi ad ammirare la piazza del mercato di Cracovia è una di quelle cose che farete anche senza pensarci: un bel colpo d’occhio, in cui fermarvi anche ad assaggiare qualche manicaretto locale e street food caratteristico, in uno dei moltissimi localini che ci sono nella piazza.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Chiesa della Vergine Maria

Santa-MariaBen visibile dalla piazza di Cracovia, la Cattedrale di Santa Maria Vergine è sicuramente da non perdere: per godervi del tutto questa chiesa in stile gotico però vi consiglio di visitarla al mattino presto, in modo da evitare la folla e poter prendere i biglietti per salire sulla torre. Vi state chiedendo se ne valga la pena? Beh, sicuramente se volete ammirare lo splendido panorama di Cracovia dall’alto questo è un punto perfetto e davvero incantevole!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Fabbrica di Schindler

Fabbrica-Schindler-CracoviaLa Fabbrica di Schindler è una di quelle cose che, in una visita a Cracovia, non si può trascurare: in realtà della vita di Schindler in sè non è rimasto poi molto, ma al’interno della fabbrica l’esposizione racconta in modo molto evocativo tutto il periodo dell’occupazione nazista fino alla liberazione da parte della Russia. Si tratta di un percorso da fare, che sicuramente colpisce molto e rende benissimo l’idea di quanto la vita della popolazione fosse sconvolta dal regime nazista.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Auschwitz

AuschwitzIl campo di concentramento di Auschwitz si trova nella cittadina di Oświęcim e dista circa 60 Km da Cracovia: per questo una visita è quasi d’obbligo se vi trovate in visita nella città. Naturalmente Auschwitz è oggi raggiungibile facilmente: potete anche prendere i mezzi pubblici per arrivarci, mentre se avete un’automobile vi basterà seguire le indicazioni. Per la visita al campo di Auschwitz vi conviene prenotare una guida, in modo da ripassare tutta la storia del nazismo ed immergervi appieno nel ricordo di un passato che nessuno vorrebbe ricordare.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!