Vacanze a Creta: spiagge, hotel e informazioni utili

247
Creta-Palazzo-minosse

Torniamo a parlare della Grecia ma questa volta ci concentriamo su una delle mete più gettonate per le vacanze estive (anche se non è sicuramente l’unica): Creta. Quest’isola è la più grande tra le isole greche e si trova nella parte meridionale del Mediterraneo: meta ambita per le vacanze estive perchè è perfetta per coniugare rilassanti giornate di sole, mare e relax a momenti più culturali, alla scoperta delle meraviglie e delle testimonianze del passato di cui quest’isola è ricca. Eccovi una mini guida per vivere una vacanza a Creta nel migliore dei modi!

Cosa vedere a Creta – storia e cultura

Creta-Palazzo-minosse
Palazzo di Minosse – Creta (Cnosso)

Come abbiamo detto, a Creta non c’è solo il mare quindi potrete alternare qualche visita culturale alle giornate di relax puro e semplice. Creta è l’isola di Minosse, da sempre si è vista nelle mani dei conquistatori prima con i greci, poi con i romani, i bizantini, i veneziani: è stata saccheggiata da pirati e conquistata da eserciti in cerca di ricchezza e potere poichè la sua posizione era strategica trovandosi in mezzo al Mediterraneo. Per questo motivo oggi visitare Creta significa immergersi in un’atmosfera di altri tempi, scoprire i resti delle antiche civiltà che con il passare degli anni hanno occupato quest’isola meravigliosa.

Castelli, monasteri, chiese, moschee e minareti si trovano un po’ ovunque nell’isola: a Chania, a Rèthymno, ad Iraklio, a Lassithi…avrete l’imbarazzo della scelta e in tutti i casi rimarrete a bocca aperta se siete amanti della storia e delle culture antiche.

Spiagge più belle di Creta – sole e mare

Creta-laguna-di-Balos
Laguna di Balos – Creta

Inutile dirlo di nuovo: se avete in programma una vacanza estiva a Creta sicuramente dovete approfittare del meraviglioso mare che circonda quest’isola: troverete numerose spiagge dal fascino davvero incredibile e sarà difficile non crogiolarsi al sole e godere di attimi di relax nelle acque cristalline. Una delle più belle spiagge di Creta, imperdibile se vi trovate nei paraggi, è la laguna di Balos: si trova nei pressi di Kissamos ed è una grande distesa di sabbia bianchissima e sottile, con un mare calmo e cristallino, dai colori meravigliosi. Se sarete fortunati potreste anche avvistare qualche tartaruga marina e ne vale davvero la pena.

Un’altra spiaggia da non perdere, soprattutto se preferite le baiette più tranquille e meno frequentate, è Xerocambos: anche qui troverete un mare cristallino, una natura incontaminata e tante piccole calette in cui rilassarvi in totale tranquillità.

Dove soggiornare a Creta: hotel e appartamenti

Non sapete ancora dove prenotare per la vostra vacanza a Creta? Niente paura: quello che vi conviene fare è cercare qualche offerta online: su Booking ad esempio potete trovare diversi hotel e appartamenti, a seconda di quello che cercate e che preferite, e spesso ci sono offerte niente male! Il bello di prenotare online su un portale come questo è che si possono leggere le recensioni di coloro che hanno già avuto modo di soggiornare presso le varie strutture quindi si può partire tranquilli e sapendo cosa aspettarsi, senza sorprese!

Scopri le migliori offerte per soggiornare a Creta!