Visitare Venezia: la Guida Completa

Venezia è una delle città italiane che attira più turisti in assoluto, soprattutto coppie in cerca di scorci romantici e opere d’arte da sogno. Il fascino che esercita questa città veneta non può lasciare indifferenti. 

Ammirarla dal vaporetto, con i suoi edifici storici che si specchiano nell’acqua, significa vivere uno spettacolo davvero unico e passeggiare per le sue calli è un’esperienza che rimane nel cuore.

Venezia è una città ricca di storia e di opere d’arte. Sono molte le attrazioni ed i luoghi d’interesse da ammirare ma al di là di questi è proprio l’atmosfera di cui è permeata che la rende unica al mondo. 

Meta gettonatissima, Venezia è una di quelle città che sanno regalare davvero molto ai propri visitatori. Monumenti, opere d’arte, mostre interessantissime, ma anche eventi come il famoso Carnevale, che ogni anno accoglie migliaia di persone in un atmosfera variopinta e legata alla tradizione di questa città. 

Venezia non richiede tantissimi giorni per essere ammirata in tutto il suo splendore. Se avete in programma di soggiornarvi per un fine settimana avrete tutto il tempo per godervi la città e ogni suo angolo più nascosto.

Vi consiglio di pianificare bene la vostra vacanza perchè Venezia può essere molto cara per coloro che non sanno dove soggiornare o dove andare a mangiare. 

Come muoversi a Venezia

come-muoversi-a-veneziaVenezia è una città lagunare e il suo centro storico è esclusivamente pedonale: se quindi arriverete in auto dovrete parcheggiarla al di fuori dell’area pedonale e proseguire con le vostre gambe. Stiamo parlando di una città piuttosto piccola, se consideriamo la sola zona pedonale del centro. Quindi potete tranquillamente visitarla a piedi, godendovi una bella passeggiata attraverso le caratteristiche calli che si snodano tra un ponte e l’altro. In alternativa, se volete godervi Venezia da una prospettiva differente, potete prendere il vaporetto e vedere la città specchiarsi sull’acqua. Un giro in vaporetto è sempre consigliato quando si è in visita a Venezia, perchè permette di ammirare la città da un punto di vista diverso e davvero caratteristico. Vedrete edifici che altrimenti non potreste ammirare nel loro splendore. 

Se volete immergervi appieno nel clima veneziano, potete anche fare un giretto in gondola. Si, forse ormai è un’attività troppo turistica. Ma se per voi è una tappa fondamentale nei vari canali troverete diversi gondolatori pronti ad accogliervi e a proporvi un giro su questo mezzo di trasporto tipico, anche se scontato vi ricordo che ha un costo importante.

In tutti i casi, per muovervi tra le calli avrete bisogno di una mappa Venezia. È facile perdersi tra un vicolo e l’altro quindi vi tornerà davvero molto utile.

Scarica subito tutte le mappe Venezia utili!

Meteo Venezia: il periodo migliore per una visita

meteo-veneziaSe vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare Venezia, sappiate che la città dal punto di vista climatico non è il massimo: sono diversi i fattori metereologici che potrebbero infastidire i visitatori, come la fredda bora, l’umidità permanente, la nebbia. Insomma, se volete visitare Venezia vi consiglio di non preoccuparvi troppo del tempo perchè in tutte le stagioni potreste trovare delle condizioni metereologiche non ottimali. Ma dopotutto, Venezia è talmente bella che il tempo passa sempre in secondo piano per i turisti. 

Ad ogni modo, il periodo migliore in assoluto per visitare la città sono le mezze stagioni: in primavera ed in autunno troverete temperature medie, lontane dagli inverni rigidi e dall’afa estiva. 

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove dormire a Venezia: gli hotel consigliati

hotel-veneziaSoggiornare a Venezia non è sicuramente economico: la città è una meta talmente gettonata anche da turisti stranieri che le tariffe di alberghi e hotel tendono ad essere piuttosto alte. Questo non significa però che la città non sia in grado di offrire anche sistemazioni più economiche ed abbordabili: tutto dipende da quello che state cercando. 

Non esistono zone migliori di altre per soggiornare a Venezia. Nel centro della città tutti i quartieri vanno benissimo anche perchè come abbiamo detto le distanze non sono poi così grandi e ogni angolo di Venezia ha il suo perchè. 

Se volete un consiglio, però, trattandosi di una città molto gettonata a livello turistico, vi conviene prenotare negli hotel consigliati da coloro che ci sono già stati. La maggior parte delle sistemazioni è eccellente a Venezia, ma potreste anche avere brutte sorprese. Grazie a Tripadvisor e alle recensioni lasciate dagli ospiti delle varie strutture potrete andare sul sicuro ed essere certi di non commettere errori! 

Scopri i migliori hotel Venezia secondo Tripadvisor! 

Ristoranti Venezia: consigli su dove mangiare

ristoranti-veneziaCome abbiamo già detto, Venezia è una città molto turistica e in quanto tale può risultare piuttosto cara: trovare un buon ristorante, in cui mangiare bene senza spendere cifre davvero esagerate non è sempre facilissimo quindi conviene sempre informarsi, per capire quali siano i migliori ristoranti Venezia. Anche in questo, fortunatamente, Tripadvisor ci viene in aiuto. Leggendo le recensioni lasciate da coloro che hanno già provato i vari ristoranti, abbiamo stilato una classifica dei migliori luoghi in cui mangiare a Venezia.

Scopri quali sono i migliori ristoranti Venezia secondo Tripadvisor!

Il Carnevale di Venezia

carnevale-veneziaIl Carnevale di Venezia attira ogni anno migliaia di persone, la maggior parte vestite in maschera proprio per immergersi completamente nell’atmosfera. Uno degli eventi più famosi nella città lagunare, il carnevale è sicuramente da non perdere però dovete tenere in considerazione alcune cose. Se avete in mente di fare una vacanza romantica o tranquilla a Venezia, prenotare nei giorni del carnevale potrebbe rivelarsi una brutta idea. La città è infatti affollatissima, i prezzi salgono alle stelle e non riuscireste a godervi le meraviglie di Venezia in tranquillità. Tuttavia, il carnevale a Venezia è un evento che almeno una volta nella vita va vissuto perchè molto folkloristico e sicuramente coinvolgente!

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-