Estate a Vieste: la Guida Completa alla città del Gargano

60
Vieste

Vieste è una meta turistica sicuramente fantastica per le vacanze estive: questa città si trova nella parte più orientale del promontorio del Gargano, in Puglia ed è in grado di offrire il massimo per una vacanza. Il mare di Vieste è un qualcosa di incredibile, tanto che le spiagge vantano la Bandiera Blu per via della loro pulizia e dei servizi impeccabili: acque cristalline ed incontaminate che regalano agli occhi dei colori stupendi. 

Ma Vieste non è solo mare: tutt’intorno, la macchia mediterranea offre paesaggi ricchi di vegetazione lussureggiante, mentre nel centro storico della città il castello regala uno scenario da favola. Vieste è un vero e proprio angolo di Paradiso e si trova nella nostra bellissima Puglia: organizzare una vacanza perfetta in questa località non è certo complicato visto che le strutture alberghiere sono tantissime e raggiungerla è comodissimo. Tuttavia, vi consigliamo di leggere i nostri suggerimenti per evitare brutte sorprese e per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e della scoperta. 

Come arrivare a Vieste

Voli-ViesteRaggiungere Vieste, come abbiamo detto, è piuttosto comodo ma dipende dal mezzo di trasporto perchè non tutti sono ideali per arrivare in questa città. Se avete intenzione di raggiungere Vieste in auto, sicuramente non avrete alcun tipo di problema: potete infatti arrivare in autostrada quasi fino alla vostra destinazione quindi i tempi sono piuttosto brevi e le strade in ottimo stato. Se arrivate a Vieste in auto, dovrete uscire ai seguenti caselli a seconda della vostra provenienza:

  • Arrivando da nord (autostrada A14) oppure dal centro (autostrada A24) dovrete uscire al casello di Poggio Imperiale, quindi imboccare la superstrada del Gargano e seguire le indicazioni per Vieste. 
  • Arrivando dal centro (autostrada A16) dovrete invece uscire al casello di Candela, quindi proseguire in direzione di Foggia e seguire le indicazioni per Gargano-Vieste. 

Se non avete intenzione di arrivare a Vieste in auto, le cose potrebbero complicarsi un po’ di più: in aereo dovrete infatti arrivare all’aeroporto di Bari e da qui prendere una navetta diretta per Vieste. In treno invece dovrete scendere alla stazione ferroviaria di Foggia e da qui prendere un autobus diretto a Vieste. In entrambi i casi i tempi da considerare sono maggiori, ma i collegamenti con la città sono comunque buoni quindi non dovreste avere difficoltà. 

Se intendete arrivare a Vieste in aereo, vi consiglio di controllare online: spesso ci sono offerte interessanti che vale la pena cogliere al volo perchè i prezzi sono davvero molto convenienti. 

Trova le migliori offerte di voli per Bari!

Meteo Vieste: periodo migliore per una vacanza

Meteo-ViesteVieste si trova in Puglia e in questa regione il clima è perfetto durante tutta l’estate: per una vacanza al mare quindi troverete temperature ottimali e belle giornate a partire da giugno fino a settembre. Considerate però che Vieste è una località piuttosto gettonata, il che significa che nei mesi di alta stagione (luglio e agosto) le spiagge sono molto affollate, così come le strutture alberghiere, i ristoranti, i negozi ed il centro storico. Se preferite trascorrere una vacanza di completo relax e godervi appieno le meraviglie di questa località quindi, il mese perfetto è settembre. Le temperature sono ancora perfette anche per un bagno in mare (anzi l’acqua è più calda) e non troverete l’afflusso turistico dei mesi di alta stagione. 

Per sicurezza, comunque, e per organizzare al meglio il vostro soggiorno, vi consiglio di consultare sempre le previsioni meteo aggiornate in tempo reale: in questo modo saprete come pianificare al meglio le giornate di visita e quelle di mare.

Consulta subito le previsioni meteo aggiornate! 

Hotel Vieste: strutture consigliate 

Hotel-ViesteTrovare degli hotel a Vieste non è certo un problema, ma trattandosi di una località molto gettonata conviene sempre controllare che la struttura scelta sia effettivamente conveniente. Purtroppo non è raro trovarsi di fronte a brutte sorprese quando si prenota per la prima volta in un determinato hotel, ma per evitare questo basta controllare prima su Tripadvisor. Questo portale raccoglie tutte le recensioni di coloro che hanno avuto modo di soggiornare nelle varie strutture, con tanto di fotografie scattate sempre dagli ospiti. Grazie a questo quindi è molto più facile trovare un hotel Vieste che risponda alle proprie aspettative, e una volta trovato si può prenotare tranquillamente su Booking, che propone le migliori tariffe in assoluto. Si tratta di un’operazione che richiede pochissimo tempo, è facile e comodissima, quindi vi consiglio di provare a fare così: in questo modo non avrete sorprese di nessun tipo. 

Prenota il tuo hotel online alle migliori tariffe su Booking!

Le spiagge di Vieste: per tutti i gusti

Spiagge-viesteLe spiagge di Vieste possono accontentare praticamente chiunque: da coloro che amano la classica spiaggia di sabbia bianca e sottile a chi invece preferisce i fondali rocciosi per fare magari anche un po’ di snorkeling o dei tuffi avventurosi. I servizi sono impeccabili e molte spiagge sono l’ideale anche per le famiglie con bambini piccoli, ma se volete godervi la natura più incontaminata non preoccupatevi perchè a Vieste non mancano certo le calette più selvagge. Il mare di questa località e del Gargano ha colori meravigliosi, che cambiano a seconda dei fondale ma le acque sono sempre pulitissime e cristalline. Tante strutture alberghiere vantano spiagge private, ma se volete un consiglio non fermatevi nella stessa per tutta la vacanza: andate in avanscoperta, solo in questo modo potrete davvero scoprire tutte le meraviglie di questa località pugliese! Da non perdere anche le grotte, dal fascino incontestabile.