Visita a Lubiana tra storia, arte e cultura

195
Lubiana

Lubiana è una città che attira ogni anno diversi turisti: la capitale della Slovenia ha moltissimo da offrire, soprattutto se siete in cerca di edifici da ammirare, opere d’arte da scoprire e quel pizzico di romanticismo che non guasta mai. A Lubiana si respira una bella atmosfera: rilassata, felice, allegra; il centro storico è ricco di monumenti, musei e gallerie d’arte e ogni quartiere conserva ancora intatta la propria storia: è così che influenze barocche, liberty e medievali si fondono in una città che, nonostante tutto, porta ancora i segni del passaggio del grande urbanista Jože Plečnik. Lubiana è anche la città dei ponti: è quasi d’obbligo fermarsi ad ammirare gli scorci suggestivi e scattare qualche fotografia “da cartolina”. Se però avete poco tempo a disposizione, eccovi una breve guida sulle cose da non perdere a Lubiana.

Cosa vedere a Lubiana

Il Castello di Lubiana

Castello-LubianaIl castello è una delle attrattive principali della capitale slovena: dal centro storico si può scorgere in ogni momento perchè si trova su un colle che sovrasta la città e la sera, quando è illuminato, permea tutto di romanticismo. Per raggiungere il castello si può prendere la funicolare che parte ogni 10 minuti da Piazza Krekov ma in 20 minuti ci si arriva anche a piedi e forse ne vale ancora di più la pena. Sicuramente il panorama dal castello è meraviglioso, mentre gli interni non sono nulla di che ma una visita è sicuramente consigliata, anche solo per il fatto che vederlo da lontano spesso non rende completamente l’idea.

Trova le migliori offerte di hotel e alloggi in questa zona!

Cattedrale di San Nicola

San-NicolaLa Cattedrale di San Nicola si trova nel centro storico di Lubiana ed è una delle più belle chiese in assoluto: gli interni in stile barocco e l’atmosfera da controriforma che ancora si respira ammirandone le opere sono il tratto distintivo della Cattedrale di San Nicola, ancora molto frequentata dalla gente del posto. Se siete fortunati potete anche assistere al canto dei monaci ed immergervi completamente nell’alone di sacralità che questa splendida chiesa continua a conservare in ogni dettaglio. Tra una passeggiata e l’altra nel centro storico di Lubiana, una visita è più che consigliata.

Trova le migliori offerte di hotel e alloggi in questa zona!

Il mercato di Lubiana

Lubiana-MercatoIl mercato di Lubiana è una delle cose più caratteristiche e pittoresche della Capitale slovena: è composto da una parte all’aperto, da una coperta, da un elegantissimo porticato in stile rinascimentale e da alcune aree sotterranee tutte da scoprire. Il mercato di Lubiana è stato progettato dall’architetto Jože Plečnik e la sua costruzione risale agli anni 40 del Novecento: qui potete trovare praticamente di tutto e respirare ogni giorno a pieni polmoni l’aria che tira nella Capitale, da non perdere assolutamente!

Trova le migliori offerte di hotel e alloggi in questa zona!