Visita al castello di Neuschwanstein: una favola che diventa realtà

219
Castello-di-Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli per eccellenza della Baviera: fatto edificare su modello delle antiche residenze feudali da Ludwig II nella seconda metà del XIX secolo, affascinò così tanto Walt Disney da convincerlo ad utilizzarlo come esempio da cui prendere ispirazione per “La bella addormentata nel bosco”. E’ per questa ragione che il Castello di Neuschwanstein attira ogni anno moltissimi turisti: si tratta del castello delle fiabe per eccellenza, e visitarlo è come proiettarsi in un mondo incantato e tornare bambini. Oggi vediamo quali sono le informazioni più utili per la visita al Castello di Neuschwanstein.

Dove si trova il Castello di Neuschwanstein

Hopfen-am-see
Hopfen am see

Il Castello di Neuschwanstein si trova in Baviera, sul confine sud-occidentale, e in particolare nella città di Schwangause volete concludere in bellezza la vostra visita potete fermarvi ad ammirare il meraviglioso lago di Hopfen am see che si trova a soli 15 minuti in auto dal castello ed è veramente molto suggestivo. Ad ogni modo, nelle vicinanze del Castello di Neuschwanstein potrete trovare diversi alloggi dove dormire come hotel, appartamenti e alberghi per tutti i gusti: vi conviene prenotare anche questi online per approfittare delle offerte migliori, soprattutto nei periodi di alta stagione!

Trova subito le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Se dovete raggiungere il Castello di Neuschwanstein da Monaco, potete prendere il treno regionale: raggiungete la stazione di Monaco con la Metro Monaco e impiegherete circa 2 ore per arrivare alla stazione di Füssen. Vi conviene acquistare la tratta andata e ritorno Bayern Ticket: risparmierete sul costo del biglietto e avrete compreso anche il trasporto con il bus, che dalla stazione vi porterà direttamente ai piedi del castello. Da qui dovrete fare una passeggiata di circa 20-30 minuti.

Trova subito le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Come organizzare la visita al Castello di Neuschwanstein

Se volete ammirare il fiabesco Castello di Neuschwanstein solo dall’esterno non avrete bisogno di prenotare nulla, ma se intendete entrare e visitare le sale interne vi conviene acquistare il biglietto online sul sito ufficiale, in modo da evitare le lunghe code ed i tempi d’attesa infiniti. Purtroppo questo castello è molto affollato, quindi se potete evitate i periodi più turistici come i weekend, i festivi e i mesi di alta stagione. Prenotando il biglietto online, appena entrati vi verrà data un’audioguida nella vostra lingua e potrete iniziare la visita degli interni del castello. Le varie sale sono davvero molto interessanti e suggestive, anche se per godere appieno della visita non dovrebbero essere così affollate di turisti. Ad ogni modo, sicuramente questo castello vale la pena di essere visto e assaporato, sia dai più piccoli che dai grandi!

Dal punto di vista del clima, le temperature in Baviera non sono poi così differenti dalle nostre: certo, sicuramente possiamo calcolare qualche grado in meno, ma tutto sommato conviene andare in primavera o in estate per godere di giornate più miti e di un bel cielo sereno.