Visitare Londra: la Guida Completa

172
Londra

Londra, la capitale dell’Inghilterra, è una città davvero immensa: con i suoi 8.615.246 abitanti attira ogni anno non solo turisti curiosi di scoprire le meraviglie che ha da offrire, ma anche giovani in cerca di fortuna provenienti da tutto il mondo. Questa capitale europea è una meta sicuramente gettonata, quindi: una città cosmopolita, ricca di tradizioni che si mescolano senza stridere e permeata da un’atmosfera romantica, quasi ovattata.

Visitare Londra richiede del tempo: se avete in programma un viaggio nella capitale inglese dovrete organizzare al meglio il vostro soggiorno perchè prima di tutto stiamo parlando di una città ricca di monumenti e musei tutti da scoprire, dove la vita costa parecchio quindi bisogna sapere dove andare e come comportarsi per evitare spiacevoli sorprese e perdite di tempo inutili. Nonostante dal punto di vista turistico Londra sia sicuramente costosa, come vedremo tra poco ci sono molte attrazioni da visitare gratuitamente e vale la pena informarsi bene prima di partire, sapere dove andare a colpo sicuro, fare un piano di viaggio intelligente che vi permetta di vivere questa capitale europea a 360 gradi. 

Come arrivare a Londra

voli-londraIl mezzo più veloce per raggiungere Londra dall’Italia è senza dubbio l’aereo: la capitale è provvista di ben 5 aeroporti (Heathrow, Gatwick, Stanstead, Luton e City) e ognuno di questi è collegato con il centro di Londra attraverso la rete metropolitana. Dalla nostra Penisola partono voli diretti a Londra molto di frequente ed i collegamenti sono gestiti anche da alcune compagnie low cost come Ryanair, quindi trovare delle tariffe in offerta e scontate è sempre possibile e conviene anzi approfittarne.

In alternativa, potete raggiungere Londra anche con il traghetto o in treno, attraversando il Canale della Manica: in questo modo però dovete considerare che perdereste moltissimo tempo in più per il viaggio, quindi conviene sempre dare un’occhiata alle offerte degli aerei.

Trova le migliori offerte di voli con SkyScanner!

Come muoversi a Londra – Metro e Tram

tram-londraSe arrivate a Londra in aereo e quindi siete sprovvisti dell’automobile, non dovete preoccuparvi perchè la capitale inglese è dotata di una rete di trasporti pubblici interni molto efficiente. Considerate poi che le attrattive, i musei e i monumenti più importanti di Londra si trovano tutti nella zona del centro: potrete spostarvi a piedi da un luogo all’altro senza stancarvi troppo e anzi, potendo godere appieno dell’atmosfera singolare che permea la città.

Ad ogni modo, la metropolitana, i tram e i caratteristici autobus a due piani rossi sono tutti gestiti dalla compagnia Transport for London, che sul sito web ufficiale offre un utile strumento per pianificare i propri spostamenti e capire in poco tempo quali linee pubbliche coprono le varie zone.

Scopri di più sulla metro Londra e scarica la mappa!

Meteo Londra: il periodo migliore

meteo-londraIl clima di Londra è piuttosto imprevedibile: sicuramente il periodo migliore per una visita dal punto di vista climatica è quello estivo perchè le temperature sono più alte e si può avere qualche possibilità in più di trovare giornate soleggiate. Se però non amate la pioggia e volete evitarla, sappiate che a Londra sarà pressochè impossibile farlo: nonostante il clima nella capitale sia il più mite di tutta l’Inghilterra, qui il tempo tende ad essere spesso instabile. Anche in piena estate quindi potreste trovare nuvole, pioggia e vento, con temperature che possono variare dai 18° ai 30°.

Durante i mesi invernali, la capitale presenta delle temperature che potrebbero sembrare miti: difficilmente scendono al di sotto dei 6° ma va detto che l’umidità è molto alta e questo incide notevolmente sulla percezione del freddo. La stagione migliore in assoluto, per evitare i prezzi folli dell’estate e l’eccessivo freddo invernale, è la primavera: in questo periodo potrete godervi la capitale al massimo del suo splendore, anche se le piogge sono sempre dietro l’angolo!

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Dove soggiornare a Londra: hotel e alberghi

hotel-londraSoggiornare a Londra, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non è poi così caro dal punto di vista degli alberghi: ci sono così tante strutture che è possibile trovare qualsiasi tipo di sistemazione, per tutte le tasche e per ogni tipo di esigenza. Naturalmente, ad incidere parecchio sul costo dell’albergo sono sia il periodo che la zona: come abbiamo già detto i mesi estivi sono i più cari in assoluto, così come la West End, che è la zona più centrale della città, in cui si trova la famosa Trafalgar Square.

Trova subito le migliori offerte di hotel nel West End!

Più appetibile dal punto di vista delle tariffe di hotel e alberghi (anche se rimaniamo su una fascia medio-alta) è il quartiere di Bloomsbury, poco distante da Trafalgar Square e all’interno del quale si trova il British Museum.

Trova subito le migliori offerte di hotel a Bloomsbury!

In alternativa infine, per rimanere in una zona centrale e comoda da raggiungere anche dall’aeroporto, potete cercare un hotel a Victoria: a pochi passi da Buckingham Palace potrete trovare alloggi per tutte le tasche.

Trova subito le migliori offerte di hotel a Victoria!

Se avete esigenze di budget limitati, allora vi conviene optare per una zona economica come Kings Cross o Paddington: sono quartieri in cui non c’è nulla di particolare da visitare, ma comunque piuttosto comodi per raggiungere in metro tutte le altre zone della città e gli aeroporti, con ottimi prezzi per quanto riguarda gli alloggi.

Trova subito le migliori offerte di hotel a Paddington!

Dove mangiare a Londra: ristoranti italiani

giocondaPer molti italiani che si trovano in gita a Londra il dilemma è sempre quello: dove andare a mangiare? Purtroppo se sperate di trovare qualche manicaretto tipico nella Capitale inglese rischiate di rimanere delusi, a meno che non siate amanti del fritto e soprattutto del famoso fish&chips che ormai offrono in tutti i ristoranti, dai più economici a quelli più raffinati. Londra è famosa per moltissime cose, ma non si può certo dire che la buona cucina sia tra queste: per fortuna però potrete rifocillarvi in qualche ristorantino italiano niente male, e vi consiglio di evitare di mangiare cibo locale per tutto il tempo perchè fidatevi, il vostro stomaco ne risentirà parecchio! Per andare sul sicuro, conviene sempre controllare le recensioni lasciate dagli altri italiani, che hanno avuto modo di provare i vari ristoranti londinesi e Tripadvisor per questo è il top!

Scopri quali sono i migliori ristoranti italiani a Londra!

Cosa vedere a Londra

cosa-vedere-a-londraLe attrazioni ed i monumenti da vedere a Londra sono davvero moltissimi: spesso però non si ha il tempo per fare una visita completa della Capitale e anche volendo non si arriverebbe a vedere tutto quanto! Se avete pochi giorni per visitare Londra, vi consigliamo di seguire la nostra guida che vi propone un tour della città di 3 giorni: scoprite cosa andare a vedere, quali sono i musei gratuiti che meritano una visita e non perdete tempo in modo inutile con gli spostamenti da una parte all’altra della città…continua a leggere

Leggi la Guida Cosa vedere a Londra in 3 giorni!