Visitare Praga: la Guida Completa alla capitale della Repubblica Ceca

53
Visitare-Praga

Praga è una città che sicuramente ogni anno attira moltissimi turisti, provenienti da ogni parte del mondo: inserita con pieno marito nella top 5 delle più belle città europee, la capitale della Repubblica Ceca è senza dubbio un luogo indimenticabile, romantico ed affascinante. Visitare Praga significa immergersi nella sua storia, passeggiare tra vicoli cosparsi di cultura e di influenze che non smettono mai di sorprendere. A Praga vi troverete ad ammirare edifici appartenenti ad epoche differenti, a stili architettonici che si sono susseguiti in questo centro che un tempo rappresentava un importante crocevia grazie alla sua posizione strategica. 

Praga si erge su alcune colline ed è attraversata dal fiume Moldava: appena arrivati in questa città rimarrete senza dubbio a bocca aperta di fronte a cotanta bellezza, ma quando entrerete nel centro storico della capitale non avrete più nemmeno parole. Il centro di Praga è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO e questo la dice lunga sulla sua fama e sulla sua importanza a livello culturale. 

Visitare Praga è quindi un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita: questa capitale europea è tra le più belle in assoluto e perdersela sarebbe davvero un grandissimo peccato. Stiamo parlando di una città che si può visitare anche a piedi, senza fretta: ecco qualche utile consiglio per godervi il vostro soggiorno appieno. 

Come arrivare a Praga

Voli-PragaPraga non è lontanissima dall’Italia, o almeno dalle regioni del nord della nostra Penisola: si può raggiungere anche in auto con qualche ora di viaggio. Tuttavia, il mezzo più comodo per arrivare a Praga è senza dubbio l’aereo: sono moltissime le compagnie che partono dall’Italia e gestiscono la tratta con Praga e tra queste ce ne sono parecchie di low cost. In sostanza, potrebbe arrivare a costarvi di più un viaggio in auto piuttosto che in aereo! 

Considerate che a Praga non avrete bisogno della vostra automobile: anzi, averla potrebbe essere un problema perchè la città è trafficata, i parcheggi costano parecchio e se non sapete dove andare rischiate di perdere moltissimo tempo nel tentativo di districarvi nel traffico cittadino. Se arrivate in aereo, invece, sarà tutto più comodo: Praga può essere visitata anche a piedi o al massimo con i mezzi pubblici (che sono super efficienti) quindi conviene arrivare in aereo. Se cercate online, potete trovare delle offerte davvero molto interessanti e vi renderete conto che partire in auto sarebbe una sciocchezza!

Trova le offerte più interessanti per partire in aereo!

Come spostarsi a Praga: mezzi pubblici

Metro-PragaCome abbiamo accennato sopra, Praga è una città in cui il sistema di trasporti funziona alla perfezione: se quindi arrivate in aereo e non avete un mezzo per spostarvi, non preoccupatevi perchè sicuramente non avrete problemi! Il sistema di trasporti pubblici di Praga è uno dei migliori in tutta Europa: potrete scegliere tra la metropolitana, l’autobus oppure il tram e arriverete in qualsiasi zona della città, comprese le aree periferiche. Se avete intenzione di visitare Praga per più giorni, vi consiglio di acquistare il pass: esiste sia quello giornaliero che quello valido 3 giorni e vi permetterà di risparmiare qualcosa. Pass e biglietti si possono acquistare nelle biglietterie ma ripeto: come spostarsi a Praga sarà l’ultimo dei vostri problemi! 

Meteo Praga: periodo migliore per partire

Meteo-PragaA Praga c’è un clima di tipo semi-continentale, con inverni molto freddi ed estati piuttosto miti. Se vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare Praga, quindi, senza dubbio l’inverno non è contemplato perchè le temperature possono arrivare a scendere anche sotto lo zero e potrebbe fare davvero molto molto freddo. Al contrario, in estate è possibile godersi la città senza troppi problemi: l’afa è quasi sempre assente, le temperature sono miti ma mai eccessivamente calde e si può passeggiare con tranquillità in condizioni climatiche ideali. 

Conviene quindi visitare Praga nel periodo estivo: da giugno a settembre troverete le condizioni climatiche ideali, anche se in questi mesi cresce anche l’afflusso turistico quindi troverete molta più gente. 

In tutti i casi, vi consiglio di consultare le previsioni meteo della città prima di partire: in alcuni mesi estivi le temperature potrebbero scendere di parecchio durante la sera quindi conviene sempre controllare in modo da sapere cosa mettere in valigia per non farsi trovare impreparati. 

Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!

Visitare Praga: le cose da non perdere

PragaSe avete in programma un viaggetto in questa capitale europea, sicuramente vi conviene organizzarvi al meglio e capire ancora prima di partire cosa visitare a Praga. Questa città è infatti ricca di attrazioni, monumenti, musei di enorme interesse e se non vi fate un programma prima di partire rischiate di trovarvi sommersi di cose da vedere e troppo poco tempo per fare tutto. Date quindi un’occhiata alle attrazioni da non perdere a Praga e fatevi un programma in base al tempo che avete a disposizione e ai vostri interessi: in questo modo non correte il rischio di perdervi qualcosa di importante. Dovete considerare che Praga è una città immensa: anche se il suo centro storico si può girare comodamente a piedi, questo non significa che le cosa da vedere siano poche, anzi! 

Spesso si commette l’errore di sottovalutare questo aspetto: Praga non è solo una città interessante dal punto di vista culturale ma offre anche svaghi di ogni tipo, divertimento per i più giovani e intrattenimento di altro tipo per gli adulti e le famiglie. Insomma, se non vi programmate al meglio la vostra visita rischiate di perdervi moltissimo!

Scopri le attrazioni più importanti di Praga!