XI Giornata nazionale del turismo lento: trekking urbano in 37 città per riscoprire i centri storici e respirare le avventure di un tempo

188

trekking_urbano_2013Saranno ben 37 le città italiane che, mediante appuntamenti, aperture straordinarie ed itinerari a tema offriranno la possibilità di riscoprire gli angoli più significativi del centro. “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”: sarà infatti questo il tema dell’edizione 2014 di Trekking Urbano, che si svolgerà il 31 ottobre in occasione dell’ XI Giornata del turismo lento e che inviterà tutti a percorrere le strade dei centri storici con calma e senza la fretta che ormai fa da padrona durante la settimana.

Tutti in centro, quindi, ad esplorare quegli angoli che mai avevamo notato e che hanno moltissime storie da raccontarci e svelarci, musei che non avevamo mai avuto il tempo di visitare con la dovuta calma, botteghe artigiane che ormai nemmeno consideravamo più, presi dalla foga di doverci muovere e di andare al centro commerciale più vicino per sbrigare tutte le faccende in un colpo solo!

Molti degli itinerari proposti saranno quindi ispirati in tutto e per tutto alla Grande Guerra: a Siena, ad esempio, si potranno percorrere le strade più significative del periodo bellico, andando da Piazza de Campo alle Stanze della Memoria presso la “Casermetta”, che verrà aperta proprio per l’occasione. Anche a Trento si potranno visitare antiche postazioni militari, una galleria di 40 metri ed una fuciliera, mentre a Padova sarà aperta Villa Giusti, luogo in cui fu firmato il famoso armistizio che sancì la fine delle ostilità tra il Regno d’Italia e l’impero Austro-Ungarico.

Una giornata ricca di cultura e di storia, quindi, ma anche di intrattenimenti che renderanno ogni città ricca di fermento e vita: non prendete dunque impegni per il 31 ottobre, non programmate gite fuori porta ma rimanete nella vostra città per viverla come andrebbe vissuta ogni giorno ma non si ha mai il tempo di farlo! Dopotutto..una passeggiata alla scoperta della propria città è senza dubbio un buon modo di trascorrere la giornata!