CONCORSO: “Energia sostenibile nelle città” – Edizione 2010

Il Concorso “Energia sostenibile nelle città” è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) in Italia. E’ rivolto ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Il Concorso ha cadenza annuale ed è articolato in più sezioni. Le migliori proposte, per le diverse sezioni, verranno premiate in occasione e nell’ambito di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. L’edizione 2010 avrà luogo a Venezia dal 27 al 30 Ottobre 2010.

Il Concorso, che si indirizza nel settore specifico della pianificazione urbanistica e delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie, è suddiviso in 3 sezioni distinte: 

  • Sezione A – “Metodologia”, dedicata alle linee metodologiche utilizzate nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici e rivolta alla diffusione di elementi originali di natura tecnico-scientifica e socio-culturale inerenti alle specifiche finalità del concorso.
  • Sezione B – “Progetti Energeticamente Sostenibili”, indirizzata alla ricerca di nuove soluzioni progettuali “sostenibili” a livello edilizio ed urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città.
  • Sezione C – “Urbanpromo Sustainable Energy”, ove vengono premiati i progetti più votati dai partecipanti ad Urbanpromo. In questo cas è stato premiato il progetto più votato tra quelli presentati alla mostra Urbanpromo 2009.

Per tutte e tre le sezioni sono state previste sottosezioni al fine di valorizzare al massimo le proposte provenienti sia dalle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) che dalle altre regioni italiane, incluse quelle relative all’Obiettivo Competitività, di cui alla programmazione comunitaria 2007-2013.  

Ultimi Articoli

Consigli utilissimi per viaggiare senza stress

Per iniziare questa guida su come viaggiare godendosi appieno l’esperienza abbiamo pensato di prendere in prestito una citazione che riassume efficacemente il...

Idee per una gita in barca in Croazia

Visitare la Croazia è la vacanza ideale per gli amanti di acque turchesi e spiagge di sabbia bianca. Ma visitarla a bordo...

Il Death Valley National Park

Ph: @kyleresatka Il Death Valley National Park è un parco nazionale americano che si trova a cavallo del confine tra...

Italia coast to coast – Guida pratica alla scoperta...

L’Italia è chiamata anche “Bel Paese” proprio per le sue bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali, non a caso sono tantissime le...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram