CONCORSO “Energia Sostenibile nelle Città” – Edizione 2011

8

Il Concorso “Energia sostenibile nelle città” è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) in Italia. E’ rivolto ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Il Concorso ha cadenza annuale ed è articolato in più sezioni. Le migliori proposte, per le diverse sezioni, verranno premiate in occasione di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica che vedrà la sua prossima edizione a Bologna dal 9 al 12 novembre 2011.

Il Concorso, che si indirizza nel settore specifico della pianificazione urbanistica e delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie, è suddiviso in 3 sezioni distinte: 

  • Sezione A – “Piani e Metodologie”, dedicata alla pianificazione di area vasta (piani regionali, provinciali e intercomunali), ai piani urbanistici comunali (strutturali e operativi, piani regolatori, piani attuativi) e ai piani di settore, nonché alle metodologie utilizzate nell’analisi, nell’elaborazione, nell’attuazione o nel monitoraggio degli stessi piani comunque volti ad assicurare un governo del territorio più efficace in termini energetici e di gestione delle risorse naturali.
  • Sezione B – “Progetti Urbani Energeticamente Sostenibili”, dedicata ai progetti di nuovi comparti/complessi/edifici o alla riqualificazione-riconversione di comparti/complessi/edifici esistenti. Anche per questa sezione saranno valorizzate le proposte che avranno come riferimento gli standard europei derivanti da specifici programmi per lo sviluppo urbano sostenibile.
  • Sezione C – “Urbanpromo”, ove vengono premiati i progetti più votati dai partecipanti ad Urbanpromo. In questo caso saranno premiati i vincitori dell’edizione 2010