Cosa vedere a Siena in un giorno

Vi state chiedendo cosa vedere a Siena in un solo giorno? Se avete in programma una gita alla scoperta di questa meravigliosa città nel cuore della Toscana, ma il tempo che avete a disposizione è limitato non vi dovete preoccupare: come abbiamo visto nella Guida Completa di Siena, anche in un solo giorno potrete vedere tutte le sue meraviglie!

Siena è infatti una città a misura d’uomo, ricca di storia, arte e cultura ma anche piccola e comoda da girare: potrete spostarvi tranquillamente a piedi e sarà una passeggiata immersa nelle opere d’arte a cielo aperto! 

Ma cosa vedere a Siena in un solo giorno, quindi? Con l’itinerario che vi proponiamo qui sotto potrete godervi tutte le attrazioni più importanti della città, con calma e senza impazzire o stancarvi troppo. Sarà una giornata di rilassatezza, perchè è così che deve essere vissuta Siena: solo addentrandovi nelle sue stradine e guardandovi intorno ad ogni passo potrete scoprire tutto il fascino di questa città. 

Come raggiungere il centro storico di Siena

Nell’itinerario che vi proponiamo oggi troverete risposta alla fatidica domanda: cosa vedere a Siena se si ha solamente un giorno a disposizione? Prima di tutto, tenete presente che per raggiungere il centro storico della città, che è completamente pedonale, dovrete quindi lasciare l’auto in uno dei moltissimi parcheggi che si trovano fuori dal centro. Se volete arrivare il più vicino possibile al centro, potete parcheggiare allo Stadio o alla Fortezza, ma in alternativa potete anche lasciare l’auto in prossimità della stazione dei treni.

La stazione ferroviaria di Siena è collegata direttamente al cuore del centro storico mediante delle lunghissime scale mobili: vi consigliamo di percorrerle perchè sembrano non finire mai 😉

Cosa vedere a Siena in un solo giorno: itinerario

L’itinerario che vi proponiamo parte dal simbolo e dal cuore della città ossia Piazza del Campo: riuscirete a raggiungerla senza problemi perchè le indicazioni nei vicoli che percorrerete entrando in città sono ben fatte.

In Piazza del Campo potrete soffermarvi ad ammirare la Fonte Gaia, il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, sulla quale vi consigliamo di salire per un panorama mozzafiato! In questa location vi suggeririamo di prendervela con calma: la piazza è meravigliosa e vale la pena godersela per bene, con i propri tempi, prima di riprendere il cammino.

Da Piazza del Campo, in 5 minuti di passeggiata prendete le indicazioni per Piazza del Duomo qui, oltre alla Basilica, potrete visitare anche il Battistero. Proprio di fronte al Duomo, infine, vi consigliamo di visitare anche Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali di tutta Europa, che oggi custodisce delle interessantissime opere d’arte. 

Prima Tappa: Piazza del Campo, la Fonte Gaia e la Torre del Mangia

Piazza del Campo è sbalorditiva: il simbolo per eccellenza di Siena, ha una caratteristica forma a conchiglia ed è inconfondibile anche per il color mattone conferitole dalla pavimentazione in cotto, tipica di questa città. Piazza del Campo è la sede del Palio di Siena: tutti noi siamo abituati a vederla gremita di persone in televisione, ma vi assicurriamo che trovarsi in questa piazza è incredibile.

Intorno alla piazza si affacciano edifici a mattoni tipici della zona e soprattutto il famoso Palazzo Comunale con la Torre del Mangia. Prendetevi tutto il tempo per un giro in questa meravigliosa piazza e della sua Fonte Gaia, che però purtroppo è una riproduzione. 

Da Piazza del Campo, vi consigliamo, come anticipato, di salire sulla Torre del Mangia, la torre civica che svetta per un’altezza di ben 87 metri. La salita sulla torre è un po’ faticosa perchè ci sono più di 400 scalini e non sono particolarmente comodi, ma il panorama che vi attende in cima è davvero stupendo! Se avete poco tempo e non sapete cosa vedere a Siena, la piazza e la torre sono sicuramente in cima alla lista.

Se volete, potete visitare anche il museo civico, acquistando un biglietto cumulativo (torre del Mangia + Museo Civico) alla biglietteria della torre al costo di 15 euro intero, ridotto 10 euro per ragazzi dai 6 ai 11 anni, studenti universitari under 26, over 65. Normalmente la torre e il museo sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (chiusura biglietteria ore 17:15). Il museo ospita opere d’arte e manufatti che raccontano la storia di Siena fin dalla sua fondazione. È possibile anche prenotare un tour guidato privato del museo, lo puoi trovare qui.

Seconda Tappa: Piazza del Duomo

In meno di 5 minuti, da Piazza del Campo, avventurandovi tra i vicoli del centro storico di Siena, raggiungerete Piazza del Duomo che si trova ad appena 350 metri di distanza. La Basilica vi comparirà davanti in tutta la sua bellezza. Il consiglio è quello di non fermarsi alla contemplazione esterna ma di entrare ad ammirarla in tutto il suo splendore.

La Basilica di Santa Maria Assunta è uno degli esempi più importanti di chiesa in stile romanico-gotico italiano. Già dalla facciata, come vi abbiamo appena anticipato, la Basilica emana tutta la sua bellezza… non potrete che rimanere a bocca aperta. Il rivestimento in marmo bianco e verde scuro è sicuramente l’elemento che la caratterizza e che attrae subito l’attenzione. Ma anche al suo interno c’è molto da ammirare: troverete opere di artisti come Donatello, Michelangelo e Pinturicchio. 

La visita interna del Duomo è a pagamento ed il costo è di 20 euro l’intero, 5 euro per ragazzi dai 7 ai 11 anni, studenti e over 65 10 euro. Per i disabili con accompagnatore e per i bambini fino ai 6 anni, l’ingresso è gratuito.

Terza Tappa: Santa Maria della Scala e il Battistero

Cosa vedere a Siena in un solo giorno? Completiamo l’itinerario di fronte al Duomo, dove vi consigliamo di visitare anche Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa, destinato in passato ad accogliere i pellegrini ed i bambini abbandonati. Oggi l’edificio si può visitare ed ospita moltissime opere artistiche interessanti, oltre che mostre ed esposizioni temporanee. 

Sempre in Piazza del Duomo, annesso alla Basilica, troverete anche il Battistero: all’interno potrete ammirare la meravigliosa Fonte Battesimale (a cui lavorarono, tra gli altri, anche Donatello, Ghiberti e Jacopo Della Quercia) ed i cicli di affreschi. Ne vale davvero la pena!

Sia l’ingresso a Santa Maria della Scala che al Battistero sono a pagamento. Il costo dell’ingresso a Santa Maria della Scala è di 9 euro intero e ridotto a 7 euro, mentre per il Battistero è di 14 euro l’intero e 3 euro il ridotto per i ragazzi fino a 11 anni e di 7 euro per gli studenti e over 65.

Noi abbiamo deciso di visitare il Duomo e l’ospedale di Santa Maria della Scala. È possibile acquistare anche biglietti cumulativi ed unire Duomo, Battistero, Santa Maria della Scala ma anche l’ingresso alla Torre del Mangia e al Museo Civico. Puoi acquistarlo qui.


Siena: leggi la Guida Completa alla città!

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-