Guida completa alle Isole Baleari

L’arcipelago spagnolo delle Isole Baleari si trova nel Mar Mediterraneo occidentale e ha come capoluogo Palma di Maiorcacon i suoi 400 mila abitanti. Parliamo di mete turistiche importanti, che ogni anno accolgono visitatori da tutto il mondo soprattutto per lo splendido mare che le circonda.

Le Isole Baleari sono 4: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Le isole sono tutte simili tra loro, ma al tempo stesso molto diverse, in grado di offrire un tipo di vacanza anche molto molto differente. Mentre infatti Minorca è più adatta per le famiglie con bambini perchè molto tranquilla. Ibiza è la meta prediletta dai giovani in cerca di divertimento e discoteche. Formentera è invece l’isola dei VIP, con le sue acque cristalline e le meravigliose spiagge caraibiche. Infine l’isola di Maiorca è la più caotica.

Il meteo delle Baleari – periodo migliore

Il clima delle Baleari è mediterraneo, con temperature miti ed estati calde. Le precipitazioni sono praticamente assenti durante la primavera e l’estate, e si concentrano prevalentemente durante i mesi invernali ed autunnali.

Il periodo migliore per una vacanza alle Baleari è quindi quello estivo, in cui le temperature minime si assestano intorno ai 20° e le massime ai 30°. Generalmente è difficile trovare brutto tempo o pioggia alle Baleari, se si va nel periodo estivo o primaverile, ma per sicurezza è sempre consigliabile consultare il meteo.

Consulta le previsioni meteo delle isole Baleari! 

Isole Baleari Meteo

Come arrivare alle isole Baleari

Tutte le isole Baleari ad eccezione di Formentera sono ben collegate con i principali aeroporti italiani, con voli diretti molto frequenti soprattutto durante le stagioni estive e primaverili. L’aeroporto più importante è naturalmente quello di San Joan, a Maiorca, e dista circa 8 Km da Palma.

Se volete raggiungere Formentera, invece, dovrete atterrare ad Ibiza e prendere poi un traghetto: i costi non sono proprio economici quindi vi conviene prenotare gli spostamenti con un po’ di anticipo. Ci sono attualmente 4 compagnie che gestiscono i traghetti tra Ibiza e Formentera: Balearia, Trasmapi, Aquabus e Mediterranea Pitiusa.

Consulta le tariffe e prenota subito il traghetto Ibiza-Formentera!

Come noleggiare un’auto alle Baleari

In tutte le isole Baleari vi tornerà sicuramente utile noleggiare un’auto. L’automobile è sicuramente il mezzo di trasporto più comodo per esplorare le isole baleari e raggiungere le varie calette e spiagge.

Maiorca è l’unica isola con una rete di trasporti efficiente quindi potete spostarvi anche utilizzando il treno o l’autobus, ma a Minorca, Ibiza e Formentera sarete costretti a noleggiare un’auto, uno scooter o una bicicletta. Soprattutto Formentera è talmente piccola che potrete tranquillamente girarla tutta su due ruote.

Ad ogni modo, in tutte le isole troverete decine di agenzie di noleggio e quindi non avrete grandi problemi nel trovare la soluzione più adatta a voi. In media il costo per noleggiare un’auto alle Baleari si aggira intorno ai 40-50 euro al giorno.

Dove soggiornare alle Baleari

Alle Baleari i costi degli alloggi variano non solo in base alla tipologia (hotel, resort, appartamento, ecc.) ma anche a seconda dell’isola. Formentera è sicuramente la più costosa: per una vacanza in quest’isola la soluzione perfetta è l’appartamento. A Formentera potete trovare moltissimi appartamenti, di ogni tipo e in qualsiasi zona, da affittare a prezzi anche vantaggiosi. Clicca qui per vedere qualche offerta di appartamenti a formentera.

A Minorca potete approfittare di qualche pacchetto all-inclusive, soprattutto se viaggiate in famiglia e non volete pensare a nulla. Online si trovano spesso offerte interessanti e lo stesso discorso vale per Maiorca. Anche Ibiza, essendo una meta molto frequentata dal punto di vista turistico, offre alloggi di ogni tipo e per tutte le tasche.

Se vuoi, cerca le offerte per Hotel ed appartamenti su Booking.com per:

Ibiza, clicca qui

Minorca, clicca qui

Maiorca, click qui

Oppure trova le offerte migliori su tutte le isole Baleari!

Le isole delle Baleari: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera

Maiorca

Maiorca

Maiorca è l’isola più grande delle Baleari, ha una popolazione complessiva pari a 850.000 abitanti e la distanza tra la punta più settentrionale e quella più a sud è di circa 100 Km. A differenza di altre isole delle Baleari, Maiorca non è quindi adatta ad essere girata in bicicletta o scooter: vi conviene noleggiare un’auto oppure uno scooter se intendete esplorare l’isola in tutta la sua bellezza.

Di solito la zona più gettonata di Maiorca è quella della costa meridionale, dove si trova anche il capoluogo Palma. In questa zona troverete spiagge dal fascino incredibile ma, se volete scoprire baie più tranquille ed isolate, vi consigliamo di raggiungere la costa settentrionale, spesso preferita dagli abitanti del luogo, soprattutto nei periodi d’alta stagione perchè meno affollata.

Maiorca è un’isola completa: in città è possibile visitare interessanti monumenti, lungo le coste ci sono spiagge davvero meravigliose e anche il mondo sottomarino, con le sue grotte, è senza dubbio interessante. Consigliata per chi è in cerca di una località di mare che abbia altre attrazioni da offrire e una serie di servizi comodi e pratici…continua a leggere

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Maiorca!


Minorca

Minorca

Minorca è la seconda isola delle Baleari dal punto di vista della grandezza: ha una lunghezza di circa 48 Km e la sua larghezza non supera i 16 Km. Dichiarata “riserva della biosfera” dall’Unesco, Minorca è un’isola meravigliosa, ricca di monumenti preistorici e di spiagge incontaminate e bellissime.

Si tratta di una meta perfetta per le famiglie con bambini, perchè a differenza di Ibiza e Maiorca è molto più tranquilla e potrete godervi una vacanza di relax e tranquillità, senza rinunciare tuttavia ai servizi. In quest’isola potrete anche scovare calette incredibili e più difficili da raggiungere, ma ne vale davvero la pena: il fascino selvaggio e il mare cristallino sono insuperabili! Se volete vivere Minorca nel migliore dei modi vi conviene noleggiare un’auto, in modo da poterla girare tutta: di certo è sconsigliato rimanere fermi nel luogo del vostro hotel o alloggio perchè Minorca è un’isola tutta da scoprire, come del resto anche Ibiza e Formentera…continua a leggere

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Minorca!


Ibiza

Ibiza

Ibiza fa parte, insieme a Formentera, delle cosiddette isole Pitiuse: non è piccolissima perchè misura 60 Km di lunghezza e 20 Km di larghezza ma come tutte le Baleari merita di essere esplorata quindi anche in questo caso vi conviene noleggiare un’auto in modo da poter raggiungere anche le baiette più caratteristiche ed isolate, oltre che le varie discoteche e locali notturni.

Ibiza è una meta molto gettonata tra i giovani proprio per via della sua vita notturna: se cercate un’isola tranquilla e rilassante vi conviene optare per Formentera o Minorca piuttosto! Nonostante sia famosa per i suoi locali e per la movida, Ibiza offre comunque bellissime spiagge, che troverete per lo più deserte al mattino presto e si affollano in genere intorno a mezzogiorno. Anche qui è consigliabile noleggiare un’auto, in modo da poter esplorare l’isola e scoprirla in tutto il suo splendore. Continua a leggere la nostra guida su Ibiza

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Ibiza!


Formentera

Formentera

Formentera è la più piccola delle isole Baleari: con i suoi 19 Km di lunghezza può essere esplorata interamente, e se volete evitare di noleggiare un’automobile potete optare per la bicicletta oppure per lo scooter. Formentera è per molti la più bella delle Baleari: il suo fascino è sicuramente indubbio e si tratta di una meta tranquilla e perfetta per una vacanza al mare rilassante. Le spiagge di sabbia bianchissima e sottile, affacciate su un mare cristallino dai colori davvero incredibili rendono quest’isola una meta che non ha nulla da invidiare alle località caraibiche ed effettivamente Formenterà è anche l’isola scelta dai VIP. I prezzi sono piuttosto alti, ma se vi accontentate di soggiornare in un appartamento potete anche trovare offerte molto interessanti. Di certo anche Formentera merita di essere scoperta tutta, giorno dopo giorno, baia dopo baia. …Continua a leggere

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Formentera!

🛡 Hai bisogno di un'assicurazione viaggio? Ti consigliamo questa!

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

Museo Alfa Romeo, la storia dell’auto secondo il Biscione

Meta obbligatoria per gli appassionati di automobili italiane, il Museo Alfa Romeo racconta nelle sue sale tutta la storia del marchio del...

Metro Catania: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Catania

La città che sorge ai piedi dell'Etna, che la domina nella sua maestosità. Ma anche la città che ha dato i natali...

Cenacolo Vinciano, l’Ultima Cena secondo Leonardo Da Vinci

Il dipinto dell'Ultima Cena, conosciuto anche come Cenacolo Vinciano è probabilmente l'opera d'arte più importante e conosciuta relativa a questo particolare della...

Metro Torino: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Torino

Una città che ha tanto da raccontare: la storia di Torino inizia nel terzo secolo avanti Cristo, quando venne fondata dai Taurini....

-