Mare Toscana: le località e le spiagge più belle da nord a sud

479
Mare-Toscana

Che dire del mare Toscana? La Toscana è una delle regioni più amate della nostra Penisola ed effettivamente ha moltissimo da offrire: 

  • città d’arte meravigliose come Firenze, Siena e Pisa (per citarne solamente alcune)
  • un paesaggio collinare mozzafiato
  • una gastronomia locale famosa in tutto il mondo

Spesso non ci si pensa ma questa regione ha da offrire anche dei litorali da invidia.  Spiagge bellissime tra cui primeggia anche qualche bandiera blu. Insomma, la Toscana è una regione completa, che accontenta tutti. Vediamo quali sono le più belle spiagge toscana e località di mare. 

Mare Toscana: le località del nord

Marina di Massa e Marina di Carrara

Le località balneari che troviamo per prime arrivando da Nord in Toscana sono quelle della Riviera Apuana, ossia Marina di Massa e Marina di Carrara. In questo tratto costiero potrete trovare larghe spiagge attrezzate e stabilimenti ben organizzati, ma per quanto riguarda il mare dovrete accontentarvi.

toscana mare - marina di massa
Toscana Mare – Marina di Massa

Se preferite un mare cristallino e paesaggi davvero spettacolari, vi conviene spostarvi un po’ più in giù. Perfette per le famiglie con bambini piccoli, queste spiagge sono attrezzate e in grado di soddisfare ogni esigenza.

Il mare, però, lascia un po’ a desiderare, soprattutto in alta stagione quando inizia ad essere affollato. La Riviera Apuana non è il classico posto di mare toscano. Le località più a sud sono infatti più gettonate e sicuramente più particolari.

Le spiagge libere sono poche in queste zone, la maggior parte sono lidi privati. Se quindi siete amanti di ombrellone e sdraio non avrete problemi.

Per quanto riguarda gli alloggi, in generale lungo la zona di mare Toscana sono piuttosto costosi: vi conviene quindi prenotare online in modo da trovare qualche offerta e prendervi con un po’ di anticipo. 

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti sulla Riviera Apuana!

Versilia: Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta

Spostandovi un po’ più a sud rispetto alla Riviera Apuana vi troverete nella famosa Versilia (per maggiori info consulta la nostra guida alla versilia).

Qui le spiagge non mancano e sono soprattutto ampie e sabbiose. La Versilia è una zona perfetta per tutte le tipologie di turisti: 

  • Per le famiglie in cerca di spiagge attrezzate
  • Per i giovani che possono sicuramente avventurarsi nella movida notturna di questa zona.

Tra le località di mare Toscana più famose della Versilia troviamo Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido Camaiore e Torre del Lago. 

La Versilia è come un enorme luna park marino. Lungo le spiagge toscana della Versilia è possibile trovare qualsiasi tipo di intrattenimento e nei mesi di luglio ed agosto è davvero molto affollata.

Il mare però, anche in questo caso, spesso ha un colore poco invitante. Il fondale è basso e la troppa folla rovina spesso il paesaggio naturale. Se intendete trascorrere le vostre vacanze in Versilia, anche in questo caso vi conviene prendervi per tempo e prenotare online in modo da poter approfittare delle offerte esclusive!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in Versilia!

Mare Toscana: le località del sud

Costa Pisana: Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone

Spostandovi ancora poco più a sud potete trovare la Costa Pisana, che naturalmente si trova proprio accanto a Pisa. Qui ci sono località balneari interessanti e piuttosto turistiche come Calambrone, Tirrenia e appunto Marina di Pisa.

Gli stabilimenti balneari si alternano a spiagge selvagge, quindi si tratta di un pezzo di costa adatto a chiunque. Il mare anche in questa zona non è proprio il massimo, ma mano a mano che ci si sposta verso sud migliora sempre di più.

Siamo ancora nel tratto del mare Toscana più attrezzato, quindi troverete lidi e spiagge organizzate senza alcun problema. Anche questa zona è piuttosto gettonata, soprattutto dalle famiglie. Se quindi volete trascorrere le vostre vacanze in questa zona vi conviene prenotare con un certo anticipo.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti sulla costa Pisana!

Costa degli Etruschi: Livorno, Marina di Cecina, Marina di Bibbona, Piombino

La costa degli Etruschi è senza dubbio uno dei tratti più belli del mare Toscana. Qui si trovano diverse località incantevoli come Marina di Cecina, Marina di Bibbona, Marina di Castagneto e via dicendo.

Questo tratto di mare che parte da Livorno e scende fino a Piombino è sicuramente perfetto per qualsiasi tipologia di turista. Potrete scegliere tra le spiagge toscana larghe di sabbia e quelle invece più incontaminate e fatte di ciottoli e scogli.

Tra tutte le località di mare Toscana questa è una delle più gettonate. Se quindi avete intenzione di fare una vacanza in queste zone il consiglio del turista fai da te è quello di prenotare in anticipo. Il rischio altrimenti è quello di trovare prezzi davvero importanti e poca disponibilità. Naturalmente, come sempre, il suggerimento è quello di prenotare online in modo da poter approfittare delle offerte più interessanti.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti sulla costa degli Etruschi!

La Maremma Toscana: Follonica, Castiglione della Pescaia, Argentario

La zona della Maremma è sicuramente tra le più belle per quanto riguarda il mare Toscana. Qui potete trovare località davvero incredibili e piccole calette affacciate su un mare cristallino e dai colori spettacolari.

Si tratta di una zona gettonata e sicuramente costosa, ma se prenotate con un certo anticipo potete trovare anche qualche offerta interessante per godervi questa spiagge toscana.

Tra le località più belle della Maremma troviamo Castiglione della Pescaia, Principina a Mare con la meravigliosa Cala Violina.

Più a sud la zona dell’Argentario con Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Se vi trovate da queste parti non perdetevi Cala Violina, rimarrete senza parole e di certo non vi sembrerà di essere in Toscana.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti sulla costa della Maremma Toscana!