Meraviglie Abruzzesi – Culinarie e non solo

Chi decide di perdersi tra i tesori della regione Abruzzo deve essere consapevole del fatto che varrà circondato da meraviglie di ogni tipo: paesaggistiche, culturali e soprattutto gastronomiche!

Non esiste turista che non venga colpito da ciò che questa regione può donare, motivo per il quale è doveroso parlarne in maniera approfondita, partendo soprattutto dalla cucina.

Arrosticini di carne – Spiedini con origini speciali

Gli arrosticini di carne rientrano tra i piatti principali del territorio abruzzese. Sono fatti esclusivamente di carne ovina, anche se alcune varianti moderne e non ufficiali, prevedono l’utilizzo del fegato.

Le persone che si occupano della vendita online di arrosticini abruzzesi sanno bene però che le versioni più richieste sono quelle classiche, realizzate quindi con carne di pecora giovane, chiamata dalle persone del posto “ciavarra” o con quella di montone castrato, seguite poi dagli spiedini di pollo.

Questo piatto di carne, originario della zona del Gran Sasso limitrofa a Pescara, impreziosisce le tavole delle persone del posto dal 1930, quando le persone di quel tempo in preda alla fame, si ritrovarono a ridurre degli avanzi di carne di pecora in tanti piccoli tocchetti, infilati poi su uno spiedino e messi sul fuoco, dando vita agli attuali arrosticini.

Questi spiedini vengono realizzati con pezzi di pecora dalla forma cubica, con lati di circa 1 cm circa, anche se le versioni più casarecce possono prevedere ritagli irregolari e grossolani. In ogni caso si cerca sempre di alternare carne magra a carne grassa, così da rendere la pietanza saporita e aromatizzata.

La bontà degli arrosticini li rende un piatto esportato anche nel resto delle regioni italiane. Chi è interessato però, è bene che si rivolga a rivenditori affidabili, capaci di garantire spedizioni celeri e imballaggi adeguati.

Attrazioni culturali e non, dell’Abruzzo

I turisti in arrivo nel territorio abruzzese possono lasciarsi trasportare non solo dalla bellezza della cucina locale, ma anche da tutte le attrazioni culturali che la regione vanta.

Vi sono posti da inserire obbligatoriamente nell’elenco dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, ovvero:

  • Rocca Calascio, fortificazione medievale posta a 1464 metri di altezza.
  • Le Grotte di Stiffe, in provincia de L’Aquila, rappresentate da un fenomeno carsico antico più di 600.000 anni.
  • Lago di Scanno, ovvero la perla d’Abruzzo, caratterizzato da un borgo romantico circondato da montagne ricche di pini.
  • Eremo di S.Bartolomeo in Legio, scavato all’interno di uno sperone roccioso, a circa 700 m sul livello del mare. Il posto perfetto per chi ha bisogno di meditare e rilassarsi.
  • Costa dei Trabocchi, tappa fissa per chi ama il mare. Qui sorgono palafitte pittoresche, dalle quali un tempo si pescava. Ad oggi è un luogo ideale per fare qualche scatto fotografico d’effetto e per passeggiare romanticamente al tramonto.
  • Parco Nazionale d’Abruzzo, tra i più antichi d’Italia, con i rarissimi lupi appenninici, orsi bruni marsicani, aquile reali, caprioli e camosci d’Abruzzo.
  • Parco della Majella, meta imperdibile per gli amanti del trekking. In questa zona è possibile fare visita a Sulmona, un centro abitato che regala scorci mozzafiato.

È possibile dire quindi che l’Abruzzo concede emozioni di qualsiasi tipo, un posto capace di lasciare un ricordo indelebile nel cuore di ogni turista.

Il bello di un viaggio sono le scoperte inattese, gli imprevisti non pianificati.
Vivili con serenità con un'assicurazione viaggio. Clicca qui.

Ultimi Articoli

Visitare la Torre Eiffel: come raggiungerla e come salire

Svetta, sul podio dei siti turistici più visitati della Francia – davanti al Mont Saint Michel e alla Reggia di Versailles –...

Mercatini di Natale ad Innsbruck: la Guida Completa

Il Natale è sempre più vicino e non c'è periodo dell'anno migliore per trascorrere qualche weekend magico in famiglia. Finalmente è tempo...

Capodanno al Caldo: 5 destinazioni perfette per accogliere il...

Avete sempre sognato di trascorrere la notte di Capodanno al caldo, magari in spiaggia mentre sorseggiate un bel cocktail ghiacciato? Niente di...

Visitare Montalcino: cosa vedere in un giorno

Visitare Montalcino è una delle attività considerate un must durante un tour della Val d'Orcia. Famosa prima di tutto per il pregiato...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram