Banner title

Vacanze a Capri: la Guida Completa all’isola dei VIP

Capri è una meta da sogno: l’isola, situata nel Golfo di Napoli, proprio di fronte alla Penisola Sorrentina, è stata da sempre frequentata da attori, artisti, musicisti e persone importanti. Il suo fascino è unico, per non parlare delle meravigliose spiagge e dalle acque cristalline che la circondano: un Paradiso Terrestre che sembra essere rimasto ancora in gran parte incontaminato. Da sempre meta dei VIP, Capri non è certo una destinazione economica per una vacanza: qui i prezzi sono piuttosto alti e la vita costa cara. Per una settimana o due, però, si può riuscire a risparmiare e trascorrere comunque un soggiorno meraviglioso e indimenticabile. 

Organizzare una vacanza in quest’isola non è proprio facilissimo: proprio perchè molto gettonata, Capri è sempre piena di turisti che affollano le strutture alberghiere. Per questo conviene prendersi per tempo e prenotare hotel e traghetto con un certo anticipo. 

Come arrivare a Capri: i traghetti e gli aliscafi

Traghetti-capriPer raggiungere l’isola bisogna naturalmente prendere un traghetto o un aliscafo partendo dal porto di Napoli oppure di Sorrento. Gli aliscafi sono più veloci quindi impiegano meno tempo per raggiungere la destinazione, ma hanno un prezzo maggiore: se il biglietto per l’aliscafo costa circa 19 euro, quello per il traghetto circa 15 euro. Anche le partenze a Napoli sono diverse: mentre per prendere l’aliscafo dovrete andare al Molo Beverello, i traghetti partono da Calata Porta di Massa che dista circa 1 km. 

Se intendete andare a Capri in estate, vi consiglio di acquistare il biglietto dell’aliscafo o del traghetto con un certo anticipo online: i biglietti volendo possono essere acquistati anche sul posto ma vi assicuro che le file sono interminabili! In questo modo potrete evitare perdite di tempo e saprete a che ora esatta presentarvi al porto. 

Prenota online il biglietto per l’aliscafo o il traghetto!

Come spostarsi all’interno dell’isola

Funicolare-capriDalla metà di marzo ai primi di novembre Capri è esclusivamente pedonale: non possono sbarcare auto o moto sull’isola, tranne quelle dei residenti. Scordatevi quindi di portare l’auto con voi durante la vostra vacanza: dovrete lasciarla al porto di Napoli in un parcheggio custodito e protetto. Detto questo, spostarsi all’interno dell’isola non sarà comunque un problema: i mezzi di trasporto funzionano alla perfezione e potrete scegliere se prendere la funicolare oppure l’autobus. Potete anche spostarvi a piedi: quasi tutte le strade sono pedonali. 

Per arrivare al centro di Capri dal porto di Marina Grande, vi conviene prendere la funicolare: oltre ad essere suggestiva perchè immersa nella natura, vi porterà direttamente nella famosa Piazzetta. 

Meteo Capri: periodo migliore per una vacanza

Meteo-CapriL’estate naturalmente è la stagione migliore per una vacanza a Capri, soprattutto se ci si vogliono godere il mare cristallino e le spiagge da sogno! Dal punto di vista climatico quest’isola è piuttosto mitigata dalla presenza del mare quindi si sta benissimo sia in primavera che in piena estate. Per una vacanza, però, bisogna tenere conto dell’afflusso turistico, che su quest’isola è davvero moltissimo. In luglio ed agosto non è possibile godere di tranquillità e relax perchè le strutture sono piene e la gente è davvero tanta in giro per il centro e nelle spiagge. 

Se quindi cercate una vacanza tranquilla, giugno è il mese perfetto: le temperature sono ottimali, i turisti sono molti meno e anche i prezzi sono relativamente più bassi (per quanto bassi possano essere i prezzi a Capri). In tutti i casi, per sicurezza, vi consiglio sempre di controllare un meteo attendibile: almeno saprete come godervi la vacanza a seconda del tempo previsto. 

Consulta subito le previsioni meteo dell’isola!

Hotel Capri: dove soggiornare per non spendere una fortuna

Hotel-capriA Capri, come abbiamo detto, ci sono diverse strutture frequentate da VIP e con tariffe davvero esagerate. In generale i prezzi sono alti per un soggiorno su quest’isola, ma con qualche trucchetto potete riuscire a risparmiare davvero molto. Innanzitutto, evitate di affidarvi ad un’agenzia di viaggi: le tariffe vengono sempre maggiorate rispetto al listino della struttura e non ne vale proprio la pena. Cercate hotel e alloggi online, su un sito affidabile come Booking: da qui potete anche prenotare la struttura e approfittare di moltissimi sconti e vantaggi. Su questo sito poi potete anche leggere le recensioni di coloro che sono già stati nelle varie strutture e guardare le fotografie scattate dagli ospiti in modo da sapere cosa aspettarvi e non prendere brutte sorprese. 

Trova subito le migliori offerte di hotel e alloggi!

Ristoranti Capri: dove mangiare sull’isola

Ristoranti-CapriQuando si è in vacanza al mare è bello concedersi qualche cenetta tipica e visto che a Capri si mangia davvero benissimo conviene trovare i ristoranti giusti. Scegliere dove andare a mangiare è spesso difficile ed il rischio è quello di trovarsi in un posto in cui si mangia male, magari con un conto carissimo. A Capri è difficile trovare ristoranti estremamente scadenti, ma qui il problema è che solitamente i prezzi sono altissimi. I posti in cui si può mangiare benissimo senza spendere eccessivamente ci sono, ma come scovarli? Semplice: vi basta andare su Tripadvisor e leggere le recensioni lasciate da coloro che hanno già avuto modo di mangiare presso i vari ristoranti. Su questo portale potete anche visualizzare le fotografie scattate dagli ospiti e farvi quindi un’idea sul tipo di ristorante e sui prezzi. Spesso e volentieri si trovano anche le foto dei menù, con tanto di listino. Se volete andare sul sicuro quindi, vi consiglio di controllare su Tripadvisor: troverete sicuramente il ristorante perfetto per voi! 

Scopri quali sono i ristoranti più consigliati dell’isola!

Ultimi Articoli

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Quartieri di Milano: guida ai più belli da visitare

A Milano si contano oltre ottanta quartieri, per cui sarebbe impossibile descriverli ad uno ad uno. A meno che non vogliate viverci...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram