Alla scoperta delle bellezze della Campania, in barca

Ci sono tanti modi per scoprire le bellezze dalla Campania, regione che infatti si presta alle più differenti forme di turismo. Uno dei tanti modi per esplorare questa stupenda regione è senz’altro quello di muoversi in barca, sapendo che ci sono ben 480 chilometri di costa che non aspettano altro che d’esser visti dal bordo di un’imbarcazione: a conti fatti, visti i tanti tesori campani, è davvero difficile scegliere una destinazione migliore per delle vacanze in barca, o anche solo per delle brevi escursioni giornaliere. E va detto che non serve per forza possedere un’imbarcazione di proprietà per concedersi questa avventura: approfittando del servizi di noleggio barche a Napoli, infatti, è possibile prendere in affitto uno scafo per tutto il tempo necessario. Si potrà così scegliere una barca a vela oppure una barca a motore, con o senza skipper, in base alle proprie capacità marinare. Ma quali sono le migliori mete da fissare sulla mappa nautica per scoprire le bellezze della Campania in barca?

In barca alla scoperta delle isole Flegree

Le conosciamo tutti: le isole Flegree sono le isole che si trovano nel Golfo di Napoli, ovvero Ischia, Procida, Nisida e Vivara. Le prime due sono ovviamente le più famose. Navigare nei pressi di Ischia permette di ammirare lo stupendo Castello Aragonese, che si affaccia proprio sugli scogli dell’isola, e che a essa è collegato con uno stretto passaggio. Ma ad aspettarci ci sono anche le stupende spiagge dell’isola, nonché il Torrione di Forio e il caratteristico Borgo di Sant’Angelo, coloratissimo e perfetto per acquistare alcuni souvenir. A Procida la visita dell’antico borgo marinaro è d’obbligo, attraccando nei porti di Chialolella o di Corricella.

Non ci sono inoltre dubbi: la scoperta delle isole campane non può dirsi completa senza spostarsi a sud del Golfo di Napoli, per fare tappa a Capri, non a caso la più celebre: da non perdere qui le celebrate grotte dell’isola, da quella Azzurra a quella Verde, passando per la Bianca.

Escursioni in barca nel Golfo di Napoli

Le bellezze del Golfo di Napoli non si esauriscono certo nelle sue isole. Anzi: dal mare è possibile ammirare la città partenopea in un modo del tutto diverso. Quando si sarà sufficientemente al largo – ma non troppo – si potranno scorgere i luoghi e i monumenti più caratteristici di Napoli, dal Castel Dell’Ovo al Maschio Angioino, dalla Villa Rosebery al Palazzo Donn’Anna. Insomma, considerare Napoli unicamente come punto di partenza e di arrivo per un’escursione in barca nel mare della Campania sarebbe decisamente riduttivo!

La Costiera Sorrentina

Altro gioiello della costa campana è giustamente e immancabilmente il Sorrento, ovvero la costa della famosa penisola che guarda verso il Golfo di Napoli. Magnifici scorci passano davanti ai nostri occhi, ed è difficile scegliere la “cartolina” più bella tra quelle offerte dalla stessa Sorrento, da Sant’Agnello, da Vico Equense, da Piano e da Meta. Chi si avventura in barca in questo tratto di costa dovrebbe inserire tra le destinazioni anche lo Scoglio della Tartaruga, così chiamato per la sua forma del tutto particolare e memorabile.

La Costiera Amalfitana

Chiudiamo con l’altro lato della penisola che si inoltra nel Mar Tirreno, ovvero con la Costiera Amalfitana. Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta: ad aspettarci ci sono le rinomate Amalfi e Positano, nonché l’arcipelago costituito dalle tre isolette Gallo Lungo, La Castelluccia e La Rotonda. Nel dubbio, se non si hanno troppe ore da dedicare alla scoperta di questa costa, merita senza dubbio una sosta a terra la perla della costiera amalfitana, ovvero per l’appunto Amalfi, a partire dalla sua famosa cattedrale ricca di mosaichi.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-