Come aprire il tuo bed & breakfast

Il nostro è un Paese che vive praticamente di turismo e, soprattutto gli stranieri, cercano sempre alloggi tipici dove sperimentare un po’ di “italianità”, quello spirito di Dolce Vita che tanto piace ai viaggiatori oltreoceano. Per questo motivo, aprire un bed & breakfast è spesso un’ottima idea, tuttavia, è chiaro che per farlo bisogna conoscere la legislatura al riguardo, ma anche prepararsi e studiare a dovere.

I requisiti per aprire un B & B

La prima cosa da sapere se si desidera aprire un bed & breakfast è che ogni regione del nostro Paese segue specifiche direttive. Per questo motivo, per qualsiasi dettaglio relativo a questioni legali, fiscali e finanziarie è sempre bene affidarsi a un legale di fiducia.

Attualmente, infatti, ciascuna regione richiede requisiti diversi in merito al numero minimo e massimo di camere e bagni necessari, per esempio, ma anche sull’offrire o no la colazione, la pulizia delle camere e molto altro ancora.

In sostanza, occorre consultare la specifica Legge Regionale in materia per poi ottenere la modulistica necessaria per la Dichiarazione di Inizio Attività. Tale strumento ha un nome preciso, SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), e permette un’apertura della struttura ricettiva immediata.

Le regioni, tra le altre cose, possono richiedere documenti di varia natura come la planimetria dell’abitazione, il contratto di proprietà o di affitto, la copia della polizza di assicurazione di responsabilità civile a favore dei clienti e molto altro ancora.

Subito dopo, possono avere inizio le pratiche, gestite dagli Uffici Turistici, per l’eventuale classificazione della struttura e per il monitoraggio e la comunicazione degli ospiti alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

Oltre alla burocrazia, però, per aprire un bed & breakfast di successo occorre prepararsi anche in altre maniere.

Come va gestito un bed & breakfast

Come per qualsiasi lavoro, anche se si desidera gestire un bed & breakfast è importante prepararsi. È un lavoro che richiede diverse competenze che non possono essere improvvisate.

Per questo motivo, è opportuno iscriversi e frequentare un corso hospitality management che fornisca una preparazione esauriente nell’ambito dell’hotellerie.

Un corso ben fatto permette di partire dalle basi dell’accoglienza per poi passare alle nozioni di marketing digitale, fino all’inglese e all’utilizzo di software specifici. Tutte capacità necessarie per inserirsi con successo nel settore alberghiero e della ricettività in generale.

Ciò vuol dire che al termine di un corso come questo si sarà in grado di:

  • seguire tutti i passaggi per un corretto ricevimento dei clienti;
  • conoscere le varie funzioni che devono svolgere i propri collaboratori e anche le capacità per una migliore gestione della struttura;
  • accogliere e assistere al meglio i clienti durante il loro soggiorno;
  • avere le basi per gestire autonomamente il proprio B & B, in modo da garantire un buon livello di professionalità sia a livello front-office, sia a livello back-office;
  • possedere le conoscenze di marketing necessarie alla promozione digital dell’attività.

Insomma, per aprire un bed & breakfast di successo, oltre ad avere una struttura per poterlo fare, bisogna anche conoscere bene le norme regionali. In più è fondamentale essere preparati tramite la frequentazione di un buon corso sull’argomento.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-