Cortina d Ampezzo: Guida completa per un soggiorno perfetto

238
Cortina-d-ampezzo

Cortina d’Ampezzo è una delle località di montagna più rinomate d’Italia. Meta privilegiata, che ogni anno attira turisti da tutto il mondo, è una vera e propria perla incastonata nelle Dolomiti.

La Valle d’Ampezzo, che ospita appunto Cortina, è un vero e proprio paradiso naturale per gli amanti della montagna. Una meta gettonatissima in tutte le stagioni dell’anno, ma è in inverno che dà il meglio di sé, sopratutto per gli appassionati degli sport sulla neve.

A Cortina d’Ampezzo potrete trascorrere una settimana bianca da mille e una notte, circondati dall’immenso fascino delle Dolomiti che sono Patrimonio Mondiale UNESCO

Cortina è un comune della provincia di Belluno, in Veneto. Ospita meno di 6.000 abitanti ed è quindi la classica località di montagna a misura d’uomo. Soprannominata la Perla delle Dolomiti, Cortina è ormai diventata una meta turistica famosissima.

Malgrado le dimensioni troverete qualsiasi tipo di servizio, strutture per tutti i gusti, innumerevoli eventi ed attività e naturalmente anche un circuito di piste da sci incredibile! Cortina rientra infatti nel Dolomiti Superski, il carosello sciistico che collega ben 12 località. Con un solo skipass potrete percorrere oltre 1.000 Km di piste, con 450 impianti di risalita. Un vero e proprio sogno per tutti gli appassionati di sport invernali: sci, ma anche snowboard e slittino. 

Trascorrere una vacanza a Cortina d Ampezzo può quindi essere un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Attenti però alle tariffe che non sempre sono economiche. 

Come arrivare a Cortina d Ampezzo

Cortina-treniPer raggiungere Cortina d’Ampezzo è possibile naturalmente imboccare l’autostrada e arrivare con la propria automobile. In questo caso basta seguire le indicazioni e si può raggiungere la nota località senza troppi problemi perchè è ben segnalata. In alternativa, potete raggiungere la località delle Dolomiti prendendo il treno. Esiste infatti una interessante offerta di Trenitalia che permette di raggiungere in tutta comodità Cortina d’Ampezzo da qualsiasi altra città italiana.

Con l’offerta “In Montagna con Freccialink” è possibile viaggiare comodamente su treni Eurostar partendo da Roma Termini o da Milano Centrale con arrivo a Venezia Mestre. Da qui, degli speciali bus navetta vi condurranno direttamente a Cortina d’Ampezzo. Un’offerta di Trenitalia vantaggiosa ma anche estremamente comoda! 

Scopri l’offerta Trenitalia e calcola la tariffa per Cortina!

Clima e meteo Cortina d Ampezzo

Meteo-cortina-d-ampezzoA Cortina d Ampezzo il clima è sempre dalla parte dei turisti. Qualsiasi stagione è indicata per trascorrere una vacanza in questa località perchè ogni periodo ha condizioni climatiche ideali per una vacanza. Naturalmente, se siete amanti degli sport invernali e volete trascorrere una vacanza sulla neve, vi consiglio di prenotare il vostro soggiorno da dicembre a fine febbraio-marzo.

Nel periodo natalizio Cortina d’Ampezzo è una vera e propria favola, con l’atmosfera tipica di questa festività, il profumo del del vin brulè e le tipicità del luogo.

Trovare neve fresca e perfetta per una bella sciata non è certo un problema. Anche nelle annate meno promettenti, a Cortina non ci sono problemi perchè al massimo viene sparata la neve artificiale quindi una bellissima sciata è sempre assicurata! 

Anche in estate Cortina d’Ampezzo viene presa d’assalto dai turisti. Questo perchè le temperature sono perfette, fresche e ovviamente meno afose di quelle che si lasciano in città. Le cose da fare non mancano nemmeno in questo periodo. Le piste da sci lasciano il posto a distese di verde e tutte le vette possono essere scoperte dagli amanti del trekking

Prima di partire per Cortina, però, vi consiglio di controllare sempre le previsioni meteo aggiornate. In questo modo saprete cosa aspettarvi e soprattutto come saranno le temperature!

Consulta subito le previsioni meteo per Cortina d’Ampezzo!

Cortina d Ampezzo: hotel consigliati

Hotel-cortina-d-ampezzoCortina d Ampezzo è una località turistica molto rinomata: sono tantissimi i turisti che arrivano sia nel periodo invernale che in quello estivo, ma non mancano nemmeno persone che la prendono d’assalto in primavera e in autunno. Si tratta di una meta turistica quindi molto ambita, e trovare delle tariffe non esagerate non è sempre facilissimo.

A Cortina arrivano turisti da ogni parte del mondo, e diciamoci la verità: questa località è spesso annoverata tra le mete VIP quindi i prezzi non sono certo economici.

Questo però non deve scoraggiarvi, perchè anche a Cortina si possono trovare degli hotel e degli alloggi a tariffe accettabili. Come sempre per essere Turista Fai Da Te basta sapere dove cercare ed evitare di rivolgersi alle agenzie di viaggio 😉

Un consiglio che posso darvi è quello di prenotare il vostro hotel direttamente online, ma solo dopo aver controllato bene le caratteristiche della struttura e letto tutte le recensioni di coloro che hanno avuto modo di soggiornarvi. 

Prenotare online ormai è comnodo e sicuro. Ci sono portali come Booking che garantiscono il miglior prezzo in assoluto e che permettono di effettuare transazioni in completa sicurezza.

Anche su Booking però bisogna controllare le opinioni e le recensioni dei viaggiatori. E’ facilissimo: basta selezionare la struttura e una volta entrati nella pagina dell’hotel si possono leggere i commenti, visualizzare le fotografie e conoscere tutti i dettagli dell’offerta. Se prenotate il vostro hotel a Cortina d Ampezzo attraverso Booking siete certi di risparmiare il più possibile e di non trovare brutte sorprese al vostro arrivo! 

Controlla ora le offerte hotel a Cortina al miglior prezzo!

Ti potrebbe interessare anche…