Fuerteventura: guida completa all’isola del mare cristallino

In tutto l’arcipelago delle Canarie, Fuerteventura è l’isola migliore per coloro che vogliono trascorrere una vacanza di sole e relax: quest’isola infatti è in grado di offrire un mare davvero meraviglioso, dai colori incredibili, e spiagge di sabbia bianchissima e sottile, che ha poco da invidiare alle baiette caraibiche. Fuerteventura però è spesso esposta ai venti Alisei, che spesso rendono difficile trascorrere una giornata tranquilla e fare lunghe nuotate soprattutto nel pomeriggio e sono piuttosto perfetti per gli amanti del windsurf. L’isola ha una lunghezza massima di circa 128 Km, per una larghezza di 30 Km: per visitare più zone di Fuerteventura conviene quindi noleggiare un’auto, che è il mezzo più comodo per spostarsi sull’isola.

Il meteo di Fuerteventura – periodo migliore

Meteo-CanarieIl clima di Fuerteventura, proprio come quello delle Canarie in generale, è sub-tropicale quindi mite e gradevole tutti i mesi dell’anno. L’isola si trova ad est, quindi è una delle meno piovose di tutto l’arcipelago, con un clima quasi desertico: questo la rende ancora più gettonata per gli amanti del mare, che possono trovare in ogni stagione giornate soleggiate senza alcun rischio di acquazzoni. Se cercate un mare calmo e piatto, probabilmente Fuerteventura non è proprio il posto ideale per voi: l’isola è infatti spesso esposta agli Alisei, che soprattutto nel pomeriggio fanno alzare di parecchio le onde, rendendo le spiagge un Paradiso per gli amanti del windsurf. In tutti i casi, non esiste un periodo migliore per una vacanza a Fuerteventura: le variazioni climatiche sono minime e sia in estate che in inverno troverete belle giornate di sole e temperature miti, o calde in piena estate.

Consulta le previsioni meteo dell’isola! 

Come arrivare a Fuerteventura

Voli-FuerteventuraIl mezzo più comodo per arrivare a Fuerteventura è senza dubbio l’aereo: l’isola si può raggiungere anche in traghetto ma non esistono tratte dirette dall’Italia quindi dovreste cambiare imbarcazione a Tenerife e poi proseguire verso Fuerteventura. Partendo invece dall’Italia in aereo potrete senza problemi raggiungere direttamente l’aeroporto dell’isola e sono diverse le compagnie, anche low cost come Ryanair, che offrono voli diretti per Fuerteventura. In aereo impiegherete circa 4 ore per arrivare a destinazione, e le partenze vengono effettuate da tutte le principali città italiane. In tutti i casi vi conviene prenotare online il vostro volo, in modo da poter approfittare delle numerose offerte e occasioni che vengono spesso lanciate, soprattutto dalle compagnie low cost.

Trova la miglior offerta per un volo con SkyScanner!

Noleggiare un’auto a Fuerteventura

Noleggio-Auto-FuerteventuraCome in tutto il resto dell’arcipelago, l’automobile è il mezzo migliore per spostarvi ed esplorare i vari punti dell’isola: anche a Fuerteventura troverete senza alcun problema moltissimi autonoleggi ma la cosa migliore che potete fare è quella di prenotare la vostra auto online, in modo da poter valutare i prezzi e scegliere l’offerta più conveniente. Se avete intenzione di spostarvi e visitare anche altre isole delle Canarie, potete anche traghettare la vostra auto a noleggio e portarla con voi senza doverla cambiare: in questo caso vi conviene controllare bene le condizioni contrattuali e verificare che il traghettamento sia gratuito e compreso nella tariffa. Ad ogni modo, i prezzi per noleggiare un’auto a Fuerteventura sono piuttosto economici e vanno dai 15 ai 30 euro al giorno nella formula “senza preoccupazioni”.

Prenota subito online l’auto a noleggio!

Le spiagge più belle di Fuerteventura

Playa de Cofete

Playa-CofeteLa Playa de Cofete si trova nell’estremità più a sud dell’isola, nel Parco Naturale de Jandia, ed è una delle più belle e suggestive di Fuerteventura. Qui vi attende una lunghissima distesa di sabbia dorata affacciata su un mare limpidissimo e non avrete problemi a trovare posto, anche nei periodi di alta stagione. Per raggiungere la spiaggia di Cofete dovrete percorrere una strada sterrata lunga 19 Km quindi fate attenzione se avete noleggiato un’auto e controllate che l’assicurazione copra anche eventuali danni da sterrato. Imperdibile.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa de Cofete!

El Cotillo Beach & Lagoons

el-cotilloAd El Cotillo, nella parte settentrionale di Fuerteventura, troverete queste meravigliose calette di sabbia dorata bagnate da un mare incredibile e cristallino: un vero e proprio Paradiso. Nei giorni particolarmente ventosi le calette di El Cotillo diventano il luogo perfetto per gli amanti dei windsurf e degli sport acquatici e anche nei periodi più affollati riuscirete a trovare un posto perchè le spiagge sono molto larghe e soprattutto ce ne sono diverse l’una vicina all’altra! Sicuramente nella regione del nord queste sono tra le più belle spiagge, da non perdere.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti ad El Cotillo! 

Sotavento Beach

SotaventoLa spiaggia di Sotavento si trova sul versante sud-orientale di Fuerteventura (quello più esposto ai venti) ed effettivamente questa bellissima distesa di sabbia è LA spiaggia per gli amanti degli sport acquatici: basta pensare che proprio qui vengono disputati i campionati di windsurf. Sotavento ricorda molto le classiche spiagge californiane perchè è immensa: vale davvero la pena di andare a vederla, anche se il vento può essere un po’ fastidioso per chi vuole godersi una giornata in spiaggia.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Sotavento!

Playa del Matorral

playa-del-matorralQuesta spiaggia si trova nell’estremo sud dell’isola e anche questa merita sicuramente una visita, ma non solo: a differenza delle spiagge ventose del nord, Playa del Matorral è perfetta per chi ha voglia di trascorrere una giornata tranquilla al mare, indisturbato dal vento che, anche se in alcune giornate può comunque soffiare, è meno fastidioso e più caldo. Si tratta di un’altra ampia spiaggia, che è praticamente impossibile trovare eccessivamente affollata vista la sua grandezza, affacciata su un mare splendido e cristallino. Da provare, se vi trovate nella parte sud di Fuerteventura!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Cosa vedere a Fuerteventura

Il Parco Naturale di Corallejo

CorallejoSulla punta nord-orientale di Fuerteventura potreste imbattervi nel Parco Naturale di Corallejo, uno dei luoghi più belli e suggestivi di tutta l’isola. Lungo la costa, vi ritroverete immersi in una specie di deserto fatto di dune e di scenari incantevoli ma affacciato sull’oceano, il cui colore turchese crea splendidi contrasti con le spiagge bianchissime. Un vero e proprio spettacolo per gli occhi, che merita di essere attraversato perchè davvero imperdibile.

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!

Leggi la Guida Completa alle Isole Canarie!

Ultimi Articoli

L’eterna bellezza di Petra

Petra è la città dall’eterna bellezza. È la celebre città rosa scolpita nella roccia. È un posto magico, uno dei più spettacolari al mondo....

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram