Gran Canaria: guida completa alla scoperta dell’isola

Gran Canaria è la terza isola più grande dell’arcipelago delle Canarie ed è anche quella più caotica. La sua città principale Las Palmas è affacciata direttamente sul mare ed è la destinazione perfetta per coloro che vogliono avere tutti i servizi e le comodità a portata di mano.

A differenza delle altre isole Canarie, Gran Canaria non ha un fascino selvaggio perchè è decisamente più urbanizzata e dominata da costruzioni a volte anche impattanti. L’isola ha comunque moltissimo da offrire e di certo non pecca dal punto di vista della qualità dei servizi.

A Gran Canaria potete comunque trovare paesaggi e spiagge incredibili. È un’isola comunque molto variegata, in cui non manca nulla e riserva anche qualche piccola sorpresa. Il deserto sul mare, ad esempio, vi lascerà senza parole!

Il meteo di Gran Canaria e periodo migliore per visitarla

Sull’isola di Gran Canaria c’è un clima sub-tropicale, il che significa che le temperature sono miti tutto l’anno, senza eccessivi o improvvisi sbalzi climatici. Non esiste quindi un periodo migliore per una vacanza su quest’isola.

Ma se volete godervi il mare al massimo ed evitare il rischio di piogge considerate che nella parte settentrionale di Gran Canaria i mesi di novembre, gennaio e febbraio sono i più piovosi e più freddi, con temperature che però non scendono mai sotto i 16 gradi.

Il periodo migliore per godersi le spiagge è senza dubbio quello primaverile. Da aprile a maggio le temperature sono più alte e le piogge spariscono del tutto. Mentre da giugno ad agosto la colonnina di mercurio sale ulteriormente, ma troverete anche prezzi decisamente più alti e un maggior affollamento.

Consulta le previsioni meteo dell’isola! 

GRAN CANARIA Meteo

Come arrivare a Gran Canaria

Il mezzo più comodo per arrivare a Gran Canaria dall’Italia è sicuramente l’aereo. Esistono diverse compagnie, anche low cost, che effettuano voli diretti dalle principali città italiane: Ryanair, Binter Canarias, Wizz Air, Wizz Air Malta and Neos Air.

L’aeroporto si trova nella Bahia de Gando, nella parte orientale dell’isola e a circa 20 Km da Las Palmas. In aereo impiegherete circa 4 ore per raggiungere Gran Canaria. Vi consigliamo, come sempre, di prenotare il volo online, perchè spesso si possono trovare diverse offerte interessanti a prezzi particolarmente convenienti.

Trova la miglior offerta per un volo con SkyScanner!

Noleggiare un’auto a Gran Canaria

Se volete godervi il fascino di Gran Canaria, la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto. In questo modo potrete spostarvi all’interno dell’isola in tutta tranquillità e raggiungere senza problemi i luoghi e le spiagge di maggior interesse.

Noleggiare un’auto alle Canarie non è particolarmente caro, anzi, i prezzi sono sotto la media, dai 15 ai 30 euro al giorno, ed è quindi conveniente. Il noleggio di un auto per visitare l’isola è una pratica piuttosto diffusa, di conseguenza quindi, troverete diverse agenzie di autonoleggio. ma per stare più tranquilli e non avere pensieri, consigliamo sempre di prenotare la vostra auto a noleggio direttamente online. È sicuramente la cosa migliore da fare perchè, in questo modo, potrete valutare i vari prezzi e scegliere la soluzione che preferite e più adatta alle vostre tasche.

🚘 Prenota subito online l’auto a noleggio!

Le più belle spiagge di Gran Canaria

Playa de Las Canteras

las-canteras

La spiaggia di Las Canteras si trova nella parte settentrionale di Gran Canaria, a Las Palmas, ed è talmente ampia che anche quando affollata permette di godere di veri attimi di relax. Las Canteras si affaccia su un mare cristallino e generalmente calmo perchè protetto da una barriera che tiene lontane le onde. Proprio per questa ragione è una spiaggia perfetta per famiglie con bambini e per coloro che necessitano di avere tutti i servizi a portata di mano. È attrezzata anche per consentire l’accesso ai disabili.

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Las Canteras!

Playa de Maspalomas

maspalomas

Playa de Maspalomas è una delle spiagge più belle di Gran Canaria. Si trova nell’estremo sud dell’isola e regala emozioni uniche per via dello scenario da cui è circondata. La peculiarità di questa immensa spiaggia infatti sono le dune, che la rendono unica. Ma anche il mare cristallino e la tranquillità che si può respirare sono molto apprezzate dai turisti. Questa spiaggia non è molto affollata durante la settimana. Come la piaggia di Las Canteras è molto ampia, quindi anche se affollata garantisce ampi spazi a chiunque. A Maspalomas potrete trovare anche ristorantini e negozietti locali molto carini. Sicuramente consigliata!

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti a Maspalomas!

Playa de Amadores

playa-de-amadores

Playa de Amadores si trova nella parte sud-occidentale di Gran Canaria ed è un’altra meravigliosa spiaggia da non perdere. Dotata di tutti i servizi e raggiungibile comodamente sia in auto che con i trasporti pubblici locali, Playa de Amadores ha un mare pulito, ma per trovare acque limpide, vi conviene andare lontani dagli scogli. Sabbia dorata e finissima, ampi spazi e tanti negozietti in cui comprare souvenir e ricordini, questa spiaggia è assolutamente da vedere anche per il bellissimo panorama che la circonda.

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa de Amadores!

Playa del Confital

playa-de-confital

Playa del Confital si trova proprio accanto alla più turistica Las Canteras. Questa piccola baietta dal fascino selvaggio si raggiunge mediante un percorso pedonale che costeggia il mare dall’alto ed è particolarmente amata dai surfisti perchè qui le onde sono perfette per essere cavalcate. Playa del Confital non è adatta alle famiglie con bambini che necessitano di servizi perchè selvaggia e appartata, ma vi consigliamo di visitarla perchè è davvero carina e del tutto incontaminata, diversa dalle altre spiagge di Gran Canaria.

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!


Leggi anche la Guida completa alle Isole Canarie.

🛡 Hai bisogno di un'assicurazione viaggio? Ti consigliamo questa!

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

Metro Catania: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Catania

La città che sorge ai piedi dell'Etna, che la domina nella sua maestosità. Ma anche la città che ha dato i natali...

Cenacolo Vinciano, l’Ultima Cena secondo Leonardo Da Vinci

Il dipinto dell'Ultima Cena, conosciuto anche come Cenacolo Vinciano è probabilmente l'opera d'arte più importante e conosciuta relativa a questo particolare della...

Metro Torino: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Torino

Una città che ha tanto da raccontare: la storia di Torino inizia nel terzo secolo avanti Cristo, quando venne fondata dai Taurini....

Bad Moos, Dolomites Spa Resort per il tuo benessere

Le vacanze in montagna non sono tutte uguali, anche quando ci si reca nello stesso posto, l'esperienza può essere molto diversa a...

-