Hotel Eco-friendly: è nato il programma EcoLeader di Tripadvisor

ecoleaderAmanti dei viaggi green, unitevi: è finalmente in atto il programma EcoLeader, realizzato da Tripadvisor in collaborazione con Habitech, Lagambiente Turismo, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership e volto a premiare le strutture sulla base delle pratiche green adottate.

Finalmente oggi i viaggiatori possono perfezionare, sul noto portale del turismo, la loro ricerca in base ai criteri eco-sostenibili adottati dalle strutture, in modo da poter andare a colpo sicuro ed organizzare un viaggio eco sostenibile in tutto e per tutto, compreso l’hotel o il B&B in cui soggiorneranno!

Ma come funziona nel dettaglio il programma EcoLeader di Tripadvisor? Semplice: il portale prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e le classifica in base a 4 livelli di partecipazione (Bronzo, Argento, Oro e Platino). Naturalmente, tutti i candidati sono vagliati in base a criteri ben precisi, che spaziano dal riutilizzo di asciugamani e biancheria da letto al riciclaggio e compostaggio; dall’utilizzo di pannelli solari alla presenza di veri e propri tetti verdi. Più saranno le pratiche eco-friendly adottate da una struttura e più questa potrà salire in classifica, aggiudicandosi un posto nella classifica degli EcoLeader!

Tale iniziativa è nata perchè sono molti i viaggiatori che hanno espresso l’esigenza di poter individuare più facilmente nel web le strutture eco-friendly: sono ormai sempre più coloro che desiderano viaggiare “green”, ma faticano a reperire le informazioni necessarie nel mondo di internet!

Ma Tripadvisor non rimane mai indietro e sono ben 6.000 le strutture nel mondo che fino ad ora hanno ottenuto lo status di EcoLeader sul portale: un bel passo avanti, che forse contribuirà a diffondere uno stile di viaggio del tutto attuale, attento all’ambiente e alle pratiche ecologiche!

La prossima volta che dovete cercare una struttura su Tripadvisor, quindi, selezionatela in base ai criteri green e iniziate anche voi a condurre un turismo responsabile e intelligente!

Ultimi Articoli

L’eterna bellezza di Petra

Petra è la città dall’eterna bellezza. È la celebre città rosa scolpita nella roccia. È un posto magico, uno dei più spettacolari al mondo....

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram