Hotel Eco-friendly: è nato il programma EcoLeader di Tripadvisor

ecoleaderAmanti dei viaggi green, unitevi: è finalmente in atto il programma EcoLeader, realizzato da Tripadvisor in collaborazione con Habitech, Lagambiente Turismo, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership e volto a premiare le strutture sulla base delle pratiche green adottate.

Finalmente oggi i viaggiatori possono perfezionare, sul noto portale del turismo, la loro ricerca in base ai criteri eco-sostenibili adottati dalle strutture, in modo da poter andare a colpo sicuro ed organizzare un viaggio eco sostenibile in tutto e per tutto, compreso l’hotel o il B&B in cui soggiorneranno!

Ma come funziona nel dettaglio il programma EcoLeader di Tripadvisor? Semplice: il portale prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e le classifica in base a 4 livelli di partecipazione (Bronzo, Argento, Oro e Platino). Naturalmente, tutti i candidati sono vagliati in base a criteri ben precisi, che spaziano dal riutilizzo di asciugamani e biancheria da letto al riciclaggio e compostaggio; dall’utilizzo di pannelli solari alla presenza di veri e propri tetti verdi. Più saranno le pratiche eco-friendly adottate da una struttura e più questa potrà salire in classifica, aggiudicandosi un posto nella classifica degli EcoLeader!

Tale iniziativa è nata perchè sono molti i viaggiatori che hanno espresso l’esigenza di poter individuare più facilmente nel web le strutture eco-friendly: sono ormai sempre più coloro che desiderano viaggiare “green”, ma faticano a reperire le informazioni necessarie nel mondo di internet!

Ma Tripadvisor non rimane mai indietro e sono ben 6.000 le strutture nel mondo che fino ad ora hanno ottenuto lo status di EcoLeader sul portale: un bel passo avanti, che forse contribuirà a diffondere uno stile di viaggio del tutto attuale, attento all’ambiente e alle pratiche ecologiche!

La prossima volta che dovete cercare una struttura su Tripadvisor, quindi, selezionatela in base ai criteri green e iniziate anche voi a condurre un turismo responsabile e intelligente!

🛡 Hai bisogno di un'assicurazione viaggio? Ti consigliamo questa!

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

Metro Torino: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Torino

Una città che ha tanto da raccontare: la storia di Torino inizia nel terzo secolo avanti Cristo, quando venne fondata dai Taurini....

Bad Moos, Dolomites Spa Resort per il tuo benessere

Le vacanze in montagna non sono tutte uguali, anche quando ci si reca nello stesso posto, l'esperienza può essere molto diversa a...

Alla scoperta della Val Venosta, il paradiso delle vacanze.

La Val Venosta è una delle valli più belle e apprezzate della regione Trentino-Alto Adige; va dal Passo Resia, dove nasce il...

Museo delle Illusioni Milano, inganna gli occhi, intrattieni la mente

Il Museo delle Illusioni Milano è la trasposizione sul suolo italico di un "franchise" che in pochi anni ha già spopolato in...

-