Il Lago più bello del mondo? Il Lago di Como merita la pole position

@mardia_8 | @folkscenery 

Il Lago di Como

Il Lago di Como, il più profondo in Italia, si trova a circa 80 km da Milano, tra Como e Lecco. La sua popolarità non è legata solo all’indubbia bellezza del panorama circostante ma anche ai borghi, alle ville extra lusso e agli scorci mozzafiato nascosti tra le rive. 

Si tratta di una località turistica famosa in tutto il mondo che offre relax, intrattenimento e divertimento a tutte le età. Siamo andati alla ricerca delle curiosità meno conosciute che lo caratterizzano e ne abbiamo scoperte tantissime che ti faranno venire voglia di visitarlo alla prima occasione possibile. 

Innanzitutto devi sapere che è il lago più profondo d’Italia con i suoi 410 metri di profondità. Ha una forma ad y e per estensione è il terzo in tutto il Paese dopo il Lago di Garda ed il Lago Maggiore. Gli abitanti delle rive lo chiamano anche Lago di Lario, nome romano originario che identificava l’accampamento storico fondato da Giulio Cesare in persona. 

Dalla Prima Guerra Mondiale alle Guerre Stellari 

A proposito di accampamenti storici devi sapere che durante la Prima Guerra Mondiale, sulle rive del lago, fu costruito il Forte Montecchio. Si tratta di una costruzione bellica tra quelle conservate meglio in tutta Europa e che ancora oggi puoi visitare partecipando ai tour organizzati. 

Per restare sul tema bellico c’è anche un’altra particolarità da queste parti, ovvero una guerra stellare fantascientifica tra le più famose al mondo: Star Wars. Ebbene il popolarissimo cult è stato girato proprio sul Lago di Como, a Villa Lenno per l’esattezza. Questa divenne la location in cui si svolsero le nozze tra Padmé Amidala e Anakin Skywalker nella puntata intitolata “L’attacco dei Cloni”. 

Non solo Chiara Ferragni 

L’amore per il lago di Como supera i confini nazionali, tant’è che nel 2014 l’Huffington Post lo ha eletto tra i laghi più belli al mondo. È anche per questa sua fama internazionale che le rive richiamano l’attenzione di VIP del calibro di George Cloney. Mick Jagger, Natalie Roser, Jennifer Aniston, Adam Sandler e Miley Cyrus. Tra i noti nostrani, invece, il lago è la meta prediletta di Chiara Ferragni e Fedez e dell’amata odiata Wanda Nara. 

I VIP indiscussi del Lago di Como, tuttavia, sono la coppia più sfortunata della storia della letteratura, ovvero Renzo e Lucia, i Promessi Sposi dell’ingegno di Manzoni. Sul Lago sono disseminate le location di questo conturbante amore che in tantissimi accorrono a visitare. 

Il Lago di Como – Il fiumelatte più corto d’Italia

Se preferisci la natura alla movida potresti visitare il Fiumelatte, il secondo fiume più corto d’Italia che nasce dal Monte Grigne e che vive per pochissimi metri all’anno su un tratto di appena 250 metri. È chiamato in questo modo proprio perché le acque sono di un curiosissimo colore biancastro, proprio come il latte. 

Questo fenomeno deriva dalla forte pressione dell’acqua dovuta ad un percorso ripidissimo e accidentato che la increspa e la rende bianca e spumosa. Molti ritengono che questo strano fenomeno abbia dato vita al Lariosauro, il mostro che dall’ottocento a oggi si aggira indisturbato nel Lago stando bene attento a non farsi vedere dai visitatori. Eppure qualcuno che giura di averlo visto c’è! 

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-