Perché fare una vacanza in barca?

Molto probabilmente sono pochissimi coloro che almeno una volta nella vita hanno sognato di fare una vacanza in barca, magari perché hanno visto un film con imbarcazioni più o meno lussuose ormeggiate nei pressi di posti meravigliosi oppure perché, girando con un traghetto, hanno avvistato imbarcazioni vicino a spiagge e luoghi incantevoli.

È vero che non tutti hanno le risorse finanziarie per permettersi di acquistare una barca, ma è altrettanto vero che per godere di una bellissima vacanza in mare non è necessario essere dei Bill Gates; esiste infatti il servizio del noleggio barche con o senza skipper che ci permette, a prezzi più che accessibili, di pianificare itinerari da sogno in mare. E chi vive in Italia ha tantissimi luoghi stupendi da ammirare lungo le coste della nostra meravigliosa penisola.

Ma quali sono esattamente i vantaggi del noleggio barche? Perché mai dovremmo pianificare una vacanza in barca?

Vacanza con noleggio barca: i vantaggi

Uno dei vantaggi del noleggio in barca è che possiamo permetterci una vacanza “lussuosa” senza spendere un patrimonio; oggi infatti il noleggio barche è alla portata di tutte le tasche e peraltro possiamo risparmiare sulle spese dell’albergo.

Fare una vacanza in barca è poi uno dei modi migliori di staccare dalla solita routine quotidiana, dalla caotica e stressante vita cittadina. Ogni giorno, infatti, è possibile partire alla ricerca di spiagge meravigliose, deserte e godere di panorami mozzafiato, il vento tra i capelli e di un silenzio assoluto spezzato solo dal fruscio delle onde. E chi impedisce poi godere di un meraviglioso tramonto e di dormire la notte sotto uno splendido cielo stellato?

Fare una vacanza in barca è anche il modo migliore per fare una vacanza avendo accanto solo le persone a cui teniamo, che siano i familiari, il proprio partner o un gruppo di amici; sulla barca presa a noleggio possiamo stare infatti isolati da tutti gli altri vacanzieri e recarci in luoghi bellissimi e tranquilli.

Viaggiare in barca offre anche la possibilità di visitare posti che sono accessibili soltanto via mare; quando ci rechiamo in determinate località sentiamo spesso parlare di spiaggette bellissime e incontaminate e di acque cristalline; peccato che certi luoghi, in diversi casi, siano raggiungibili solamente avendo a disposizione un’imbarcazione. Ecco che noleggiare una barca ci permette di visitare luoghi che altrimenti ci sarebbero preclusi.

Il fatto di viaggiare in barca non significa affatto che non possiamo fare tappa in città o borghi bellissimi; anzi; è un’esperienza indimenticabile arrivare via mare in città o paesi stupendi della nostra Penisola; possiamo fermarci e visitare centri storici, borghi antichi, paesini di pescatori ecc. Si pensi poi ai vari itinerari che si possono pianificare quando ci troviamo nei pressi delle coste della nostra bellissima Sicilia o della Puglia.

Non dimentichiamoci poi che le città marittime non possono essere godute nella loro totale bellezza se non le ammiriamo anche dal di fuori, da una prospettiva totalmente diversa come quella che si gode dalle acque che la lambiscono.

Vacanze in barca vela: con o senza skipper?

Se abbiamo il desiderio di fare una vacanza in barca a vela, ma non abbiamo la patente nautica, non è un grosso problema; è infatti possibile noleggiare una barca a vela richiedendo la presenza di uno skipper, ovvero quel professionista che gestisce tutte le manovre di un’imbarcazione facendo sì che i passeggeri si godano appieno la loro vacanza in assoluta sicurezza e relax.

La scelta di noleggiare un’imbarcazione con lo skipper può essere una buona idea anche nel caso di coloro che sono in grado di condurre una barca in autonomia; può essere infatti un modo di affinare le proprie conoscenze nautiche e di avere anche una maggiore libertà durante il tragitto.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-