Previsioni meteo inverno 2015-2016: ecco cosa dicono gli esperti

previsioni meteo invernoL’estate ormai sembra solo un ricordo lontano: della calura che ha caratterizzato questi ultimi mesi non c’è più traccia e anche nelle regioni tradizionalmente più calde e soleggiate del Sud Italia si ritrovano a fare i conti con temporali, acquazzoni e maltempo. C’era da aspettarselo: il caldo africano non poteva certo durare all’infinito e quella che secondo alcuni esperti è stata l’estate più calda dell’ultimo decennio ha abbandonato la nostra Penisola, e l’unica cosa che ci rimane da fare è iniziare a pensare all’imminente autunno e all’inverno che verrà.

Ma cosa c’è da attendersi? Cosa dicono le previsioni meteo inverno 2015-2016? Abbiamo consultato uno dei portali più affidabili, ilmeteo.it, in cerca di risposte che, seppur troppo anticipate e quindi da non prendere come previsioni certe, presagiscono l‘arrivo di un inverno insolito rispetto alle medie stagionali.

A quanto pare infatti il prossimo inverno sarà caratterizzato da temperature miti e poche piogge e questo sarebbe dovuto da El Nino, ossia dall’anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico equatoriale, quest’anno particolarmente accentuato e quindi percepibile anche in Europa. Le previsioni meteo inverno 2015-2016 quindi fanno pensare ad un clima mite ed asciutto, ma secondo ilmeteo.it non è ancora il caso di generalizzare o di lasciare in cantina giacche pesanti e scarponi da neve: arriveranno infatti lo stesso delle correnti fredde dall’Atlantico che interesseranno l’Italia e faranno precipitare le temperature.

Secondo le previsioni meteo inverno 2015-2016 saranno i mesi di dicembre e di gennaio i più altalenanti, grazie all’anticiclone subtropicale che porterà aria fredda e alle correnti artiche cariche di precipitazioni anche nevose.

Anche se è ancora presto per delle previsioni meteo inverno 2015-2016 del tutto affidabili e certe, quello che ci si profila davanti è il quadro di un inverno alternato tra freddo intenso con precipitazioni nevose e clima mite e asciutto. Non ci resta quindi che aspettare, pronti a vestirci e svestirci ad ogni occorrenza!

 

 

🛡 Hai bisogno di un'assicurazione viaggio? Ti consigliamo questa!

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

Musei Reali di Torino: una guida completa

Un unico grande – grandissimo – progetto museale che si trova nel cuore pulsante della città: visitare Torino senza scoprire i suoi...

Metro Genova: mappa, biglietti, orari e altre info sui trasporti a Genova

Una città unica stretta tra il mare e le montagne, ricca di storia e di storie. Dai caruggi della città vecchia alla...

Vacanze primaverili ed estive in Alto Adige: 4 idee per un soggiorno top

Non basterebbe un libro per descrivere il fascino dell’Alto Adige, un territorio bellissimo che ogni anno vede l’arrivo di milioni di turisti,...

Museo del Cinema Torino: la Settima arte nella Mole Antonelliana

Di certo fare una visita a Torino significa avere a disposizione parecchie attrazioni: pensiamo al Museo Egizio, alla Cappella della Sindone, al...

-