Un Monte a forma di cioccolato o un cioccolato a forma di Monte?

Se diciamo Svizzera sicuramente pensi al cioccolato e, questa volta, c’è anche una precisa motivazione: il Toblerone. La punta illuminata del Monte Cervino avrebbe influenzato la forma dell’iconico cioccolato al miele che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita! 

Il Cervino è un monte alpino a oltre quattromila metri sul livello del mare. È la terza montagna italiana per altitudine anche se fa parte del nostro Paese solo per un versante. Difatti si trova al confine tra Italia e Svizzera, a ovest del Massiccio del Monte Rosa e sovrasta anche il confine svizzero, laddove si trovano le più note località turistiche invernali. 

La punta triangolare divenuta iconica grazie ad un cioccolato

La sua caratteristica forma piramidale è diventata un simbolo per gli alpinisti. Questa parete triangolare e appuntita, talvolta, viene illuminata solo al vertice dal sole prendendo un colorito rossastro che lascia estasiati tutti i visitatori che vi si trovano davanti. 

Ed è proprio questa punta illuminata ad aver portato al successo il celeberrimo Toblerone, uno dei cioccolati di esportazione più famosi e golosi al mondo. La caratteristica di questo dolciume è la forma triangolare che, guarda caso, ricorderebbe proprio la vetta del Monte Cervino. 

Il forte legame tra cioccolato e montagna deriva da una consuetudine antichissima. Difatti è noto a tutti che mangiare cioccolato ci preservi dal freddo e ci fornisca le energie sufficienti per affrontare una bella sciata o un’escursione ad alta quota. Il merito andrebbe alla popolare azienda Novi per la quale nacque il celebre scambio di battute tra alpinisti in procinto di condividere un pezzetto di cioccolato. 

Ma cosa hanno in comune davvero il Monte Cervino ed il Toblerone? 

Secondo una ricostruzione de La Stampa sembrerebbe proprio che il più famoso cioccolato al miele e alle mandorle si sia palesemente ispirato al profilo del Monte Cervino o, come ritengono in molti, a quello del Monte Metterhorn delle Alpi Svizzere. 

Quindi il popolare cioccolato di Berna, con oltre 100 anni di storia, avrebbe assunto la forma triangolare per imitare l’irresistibile silhouette del Monte Cervino. Vero? Falso? Mito? Leggenda? Qualche detrattore di questa interpretazione c’è e ritiene che, in realtà, il cioccolato triangolare rievochi la forma delle gambe delle ballerine. In particolare questa forma ricorderebbe la posizione a gambe divaricate tipica delle ballerine che se ne stanno composte in fila. 

Un prodotto tipico da portare a casa come Souvenir

Sicuramente la prima opzione è più fascinosa proprio perché lega la dolcezza del cioccolato alla durezza della montagna che, affrontata con il giusto equipaggiamento, offre scenari naturali inimitabili ed indimenticabili. 

Per di più se avrai la fortuna di poter visitare la Svizzera imparerai che il Toblerone si produce ormai solo a Berna, la sua patria natale. Ogni anno lo stabilimento produce qualcosa come 35 mila tonnellate di Toblerone e questo viene consumato quasi interamente in Svizzera. Basti pensare che, soprattutto a Berna, lo trovi ovunque: nelle pasticcerie, nelle salse dei dessert dei più rinomati ristoranti e persino come snack pregiato negli hotel di lusso. 

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-