Viaggiare con il cane: regole e consigli per una vacanza indimenticabile

Chi ama viaggiare, sa quanto sia bello esplorare il mondo in solitaria ma soprattutto in gruppo. Sarà un cliché ma nessuno ama e mostra entusiasmo quanto un animale da compagnia: il web è colmo di cani e gatti traveller con pagine da centinaia di follower. Sono tante le persone appassionate di viaggi che stanno valutando di prendere un cane ma se si ama muoversi per il mondo, prima di procedere con un passo così importante è necessario conoscere le regole per spostarsi all’interno dell’UE e qualche consiglio pratico.

Chi sta valutando di adottare un cane potrà trovare degli annunci su Subito News, scegliendo tra esemplari di taglia piccola, media o grande e varie fasce d’età. Dovrà prendere in considerazione tutte le informazioni necessarie per poter viaggiare in sicurezza con il nuovo amico, avendo la certezza di non rischiare sanzioni, divieti o problematiche.

Viaggiare con il cane: è obbligatoria l’assicurazione?

Non esiste una legge che obblighi la stipulazione di un’assicurazione per cani, a meno che l’esemplare non sia segnalato dal veterinario per comportamenti aggressivi o ritenuti pericolosi. In quel caso, oltre ad affidarsi ad un buon educatore per una rieducazione comportamentale, è necessaria una polizza.

In caso contrario non può essere obbligatorio ma sicuramente è uno strumento valido da non sottovalutare: il costo non è eccessivo e può supportare tantissime tipologie di spese che non riguardano solamente il momento della vacanza.

Viaggiare fuori dall’Italia: le regole europee per le vacanze con i cani

Se per muoversi in Italia non ci sono regole particolari, se non la richiesta di utilizzare sempre guinzaglio o museruola, all’estero le cose cambiano. Per potersi muovere in Unione Europea il cucciolo deve portare con sé un libretto sanitario, un eventuale passaporto dedicato, un certificato che mostri la proprietà di un microchip e la regolarità dei vaccini.

I consigli di chi viaggia con il proprio cane

Prima di iniziare l’avventura, è cruciale pianificare ogni dettaglio: viene consigliato di verificare che la destinazione sia pet-friendly, consultando hotel, ristoranti e attrazioni che accettano cani.

Durante il viaggio, il suo comfort è di primaria importanza, per questo motivo bisogna avere tutto l’occorrente, come una cuccia o la coperta preferita, giocattoli e ciotole pieghevoli ma soprattutto è necessario fermarsi regolarmente per permettergli di fare una pausa dalle ore di guida, svagarsi e fare i propri bisogni.

Sia che si viaggi in estate o in inverno, bisogna tenere conto delle esigenze del cane in termini di temperatura: portare acqua fresca in abbondanza, soprattutto in giornate calde, e fare in modo che l’amico a 4 zampe abbia un rifugio o una copertura sufficiente in caso di condizioni climatiche avverse.

La cortesia verso gli altri viaggiatori è essenziale quando si viaggia con il proprio animale: è obbligatorio l’uso del guinzaglio in luoghi pubblici e rispettare le regole degli spazi comuni. Ricordiamo che non tutti amano i cani, ci sono persone che li temono e bisogna averne rispetto.

Attenzione ai regolamenti delle singole aziende: non tutti i trasporti pubblici hanno le stesse richieste in termini di viaggio, c’è chi suggerisce l’utilizzo di un trasportino, chi richiede un pagamento extra del biglietto e chi ha delle aree apposite in cui poter viaggiare in compagnia del proprio cane.

In linea di massima, scegliere soluzioni pet friendly con hotel e strutture ricettive abituate ad ospitarli è una mossa vincente ma anche prestare attenzione alle località, preferendo soluzioni in cui i cani possano vivere un’esperienza coinvolgente è di grande aiuto.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-