Viaggiare in sicurezza: 5 consigli pratici

Viaggiare è senz’altro un’occasione per espandere il proprio bagaglio culturale emozionandosi e scoprendo zone del pianeta mai viste prima. Tuttavia, visitare posti nuovi potrebbe celare dei pericoli che possono essere evitati solo tramite un’organizzazione accurata in grado di far sentire il viaggiatore sicuro e sereno. Analizziamo 5 consigli pratici per viaggiare in sicurezza ed allo stesso tempo garantirsi un soggiorno spensierato!

1. Informarsi accuratamente sulle meta selezionata

Viaggiare in sicurezza passa dall’informarsi in modo accurato sulla destinazione scelta.  In che modo lo si può fare?  Un’opzione molto efficace è consultare il sito ViaggiareSicuri della Farnesina, portale che permette di conoscere tutti i documenti necessari per viaggiare nel Paese scelto, nonché le eventuali vaccinazioni obbligatorie da effettuare e le potenziali problematiche di tipo sanitario, ambientale o sociale in corso in quel momento storico. Oltre a ciò, è sempre consigliabile leggere libri di viaggio o guide turistiche che forniscono ai turisti consigli utili riguardanti la cultura locale.

2. Utilizzare una VPN per navigare

I rischi legati alla sicurezza in viaggio non sono solo fisici, ma anche virtuali; in che senso? I malintenzionati del web cercano in tutti i modi di carpire le informazioni sensibili lasciate dall’utente durante la navigazione per ottenere accesso ai suoi conti bancari o ai dati sensibili. Un modo per evitare che ciò accada è scaricare VPN gratis (Virtual Private Network), servizio che consente al turista di navigare in modo sicuro rimanendo connesso ad una rete WiFi pubblica, come quella dell’aeroporto, di un bar o di un ristorante, proteggendosi da potenziali attacchi hacker grazie a dei protocolli di sicurezza di alto livello, come la crittografia a 256 bit o la possibilità di cambiare il proprio indirizzo IP.

3. Stilare un elenco di medicinali e documenti da portare con sé

Ovunque si vada, portare con sé medicinali di base e kit d’emergenza è di cruciale importanza per poter affrontare un’emergenza medica in qualsiasi momento. Per far questo, è saggio stilare un elenco di tutti i farmaci che si assumono abitualmente e di quelli più comuni, come il paracetamolo, gli antinfiammatori o gli antistaminici, nonché di ciò che potrebbe servire per un primo soccorso, come i cerotti, il disinfettante o le garze.

Che dire dei documenti?

Prima di partire, è intelligente fare delle scansioni o alcune foto di tutti i documenti prima di salvare su un servizio di cloud; inoltre, è altrettanto importante fare delle fotocopie del passaporto o del visto in modo da presentarle all’Ambasciata o al Consolato in caso di smarrimento o furto.

4. Stipulare un’assicurazione di viaggio

Uno dei consigli più importanti da seguire è stipulare un’assicurazione di viaggio valida, specialmente quella sanitaria: si tratta di una tutela da spese aggiuntive conseguenti ad eventuali visite mediche o all’acquisto di farmaci, nonché al furto di oggetti personali.

Un ottimo modo per orientarsi in questo è confrontare le varie polizze assicurative disponibili prima di partire, esaminando cosa coprono e per quanto tempo, in modo da avere un quadro chiaro su quale stipulare a seconda del viaggio.

5. Fare attenzione agli oggetti di valore

Se si vuole viaggiare sicuri, è fondamentale riservare uno spazio dedicato per tutti gli oggetti di valore, come il notebook, la macchina fotografica, il denaro o eventuali preziosi.

In linea generale, riporre tali oggetti nel bagaglio da imbarcare in stiva è da evitare, dal momento che il comportamento degli addetti al controllo bagagli è totalmente imprevedibile.

Viaggiare rimane un’esperienza emozionante e in grado di allargare i propri orizzonti culturali. Senza dubbio, seguire questi piccoli accorgimenti permetterà al turista di godersi il viaggio e la destinazione, per un soggiorno sereno e sicuro!

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-