Se vi trovate in Umbria e avete voglia di vivere un’esperienza indimenticabile, una visita alla Cascata delle Marmore sicuramente è quello che ci vuole: questa meraviglia si può ammirare nella Valnerina, all’interno di un parco naturale appositamente progettato per una visita a queste incredibili cascate. In questo approfondimento vedremo quali percorsi è possibile percorrere per vivere un’esperienza unica nel suo genere e in quali orari la Cascata delle Marmore è aperta al pubblico.
Cascata delle Marmore: i percorsi a piedi
Per poter visitare la Cascata delle Marmore è necessario acquistare un biglietto d’ingresso (la quota si aggira sui 10 euro a persona) e una volta fatto questo potrete avventurarvi alla scoperta di questo parco naturale davvero incredibile. Sicuramente il percorso più bello da percorrere è il numero 1 ma è anche il più impegnativo: si parte dal Centro Direzionale Didattico del Giardino Botanico e da qui bisogna prendere il sentiero che conduce verso il Belvedere Superiore. Dopo 30-40 minuti di camminata immersi in scenari spettacolari arriverete alla Specola, una torretta dalla quale potrete ammirare il primo salto della Cascata delle Marmore e quindi proseguire attraverso il ponte di ferro che passa sopra il Cavo Curiano.
Se preferite un percorso meno difficoltoso e più tranquillo ma altrettanto affascinante, vi consiglio di optare per il sentiero numero 2: è molto più facile da percorrere e breve ma al tempo stesso vi condurrà in mezzo alla natura più incontaminata e potrete ammirare le cascate da molto vicino. E’ un percorso emozionante, tra i più belli e suggestivi, che parte sempre dal Centro Didattico e permette di avventurarsi alla scoperta delle grotte naturali e del secondo salto della Cascata delle Marmore: sarete così vicini che dovrete stare attenti a non bagnarvi!
Una volta entrati nel parco potrete seguire anche altri percorsi ma se non avete molto tempo a disposizione vi consiglio di non perdervi questi qui perchè sono i più suggestivi ed emozionanti!
Visitare la Cascata delle Marmore: orari, prezzi e hotel
Se volete visitare la Cascata delle Marmore, come abbiamo detto, dovete acquistare un biglietto per l’accesso al parco: la tariffa intera è di 10 euro ma esistono alcune scontistiche riservate quindi vi conviene controllare prima. Inoltre, la Cascata delle Marmore viene usata per alimentare una centrale idroelettrica quindi non sempre viene rilasciata l’acqua e bisogna informarsi a dovere sugli orari e sui mesi in cui effettivamente è possibile vedere questo spettacolo. Per essere sicuri di non ritrovarvi con spiacevoli sorprese, vi conviene controllare gli orari costantemente aggiornati sul sito web ufficiale della Cascata delle Marmore a questo link.
Se volete organizzare una gita in Umbria per immergervi nel fascino di questo parco e della Cascata delle Marmore, vi conviene trovare un hotel o un appartamento in questa zona perchè così eviterete il traffico e sarete comodi per la visita. Online potete trovare moltissime strutture con offerte e occasioni imperdibili quindi il consiglio è quello di provare a dare un’occhiata su Booking perchè potreste trovare la soluzione perfetta!
Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino alla Cascata!