Cascata delle Marmore: percorsi, orari e informazioni utili

Se vi trovate in Umbria e avete voglia di vivere un’esperienza indimenticabile, una visita alla Cascata delle Marmore sicuramente è quello che ci vuole: questa meraviglia si può ammirare nella Valnerina, all’interno di un parco naturale appositamente progettato per una visita a queste incredibili cascate. In questo approfondimento vedremo quali percorsi è possibile percorrere per vivere un’esperienza unica nel suo genere e in quali orari la Cascata delle Marmore è aperta al pubblico.

Cascata delle Marmore: i percorsi a piedi

Per poter visitare la Cascata delle Marmore è necessario acquistare un biglietto d’ingresso (la quota si aggira sui 10 euro a persona) e una volta fatto questo potrete avventurarvi alla scoperta di questo parco naturale davvero incredibile. Sicuramente il percorso più bello da percorrere è il numero 1 ma è anche il più impegnativo: si parte dal Centro Direzionale Didattico del Giardino Botanico e da qui bisogna prendere il sentiero che conduce verso il Belvedere Superiore. Dopo 30-40 minuti di camminata immersi in scenari spettacolari arriverete alla Specola, una torretta dalla quale potrete ammirare il primo salto della Cascata delle Marmore e quindi proseguire attraverso il ponte di ferro che passa sopra il Cavo Curiano.

Se preferite un percorso meno difficoltoso e più tranquillo ma altrettanto affascinante, vi consiglio di optare per il sentiero numero 2: è molto più facile da percorrere e breve ma al tempo stesso vi condurrà in mezzo alla natura più incontaminata e potrete ammirare le cascate da molto vicino. E’ un percorso emozionante, tra i più belli e suggestivi, che parte sempre dal Centro Didattico e permette di avventurarsi alla scoperta delle grotte naturali e del secondo salto della Cascata delle Marmore: sarete così vicini che dovrete stare attenti a non bagnarvi!

Una volta entrati nel parco potrete seguire anche altri percorsi ma se non avete molto tempo a disposizione vi consiglio di non perdervi questi qui perchè sono i più suggestivi ed emozionanti!

Visitare la Cascata delle Marmore: orari, prezzi e hotel

Se volete visitare la Cascata delle Marmore, come abbiamo detto, dovete acquistare un biglietto per l’accesso al parco: la tariffa intera è di 10 euro ma esistono alcune scontistiche riservate quindi vi conviene controllare prima. Inoltre, la Cascata delle Marmore viene usata per alimentare una centrale idroelettrica quindi non sempre viene rilasciata l’acqua e bisogna informarsi a dovere sugli orari e sui mesi in cui effettivamente è possibile vedere questo spettacolo. Per essere sicuri di non ritrovarvi con spiacevoli sorprese, vi conviene controllare gli orari costantemente aggiornati sul sito web ufficiale della Cascata delle Marmore a questo link.

Se volete organizzare una gita in Umbria per immergervi nel fascino di questo parco e della Cascata delle Marmore, vi conviene trovare un hotel o un appartamento in questa zona perchè così eviterete il traffico e sarete comodi per la visita. Online potete trovare moltissime strutture con offerte e occasioni imperdibili quindi il consiglio è quello di provare a dare un’occhiata su Booking perchè potreste trovare la soluzione perfetta!

Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino alla Cascata!

 

Ultimi Articoli

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Quartieri di Milano: guida ai più belli da visitare

A Milano si contano oltre ottanta quartieri, per cui sarebbe impossibile descriverli ad uno ad uno. A meno che non vogliate viverci...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram