Ecco perché dovresti visitare il Costa Rica

Ph: @equirosan

Il Costa Rica è un paese dell’America centrale. Sorge vicino alle coste del Mar dei Caraibi a nord-est e dell’Oceano Pacifico a sud-ovest. Ci troviamo in un luogo stupendo, famoso per le spiagge e i panorami verdi mozzafiato attraversati dal clima soleggiato e mite perfetto per le vacanze.

A dire il vero la popolarità di questo paradiso non è solamente dovuta alle spiagge! I turisti più attenti, infatti, sanno bene che qui è possibile ammirare l’alba sulla costa caraibica e il tramonto su quella affacciata sul Pacifico in un solo giorno!

Il Parco Nazionale di Corcovado

Una delle attrazioni di maggior valore è senza dubbio il Parco Nazionale Corcovado che si trova sulla penisola di Osa affacciata sul pacifico. È possibile partecipare a escursioni guidate nel parco che ti porteranno nel mezzo di una straordinaria traversata nel mezzo della foresta tropicale. Vedrai da vicino la flora e la fauna del posto che si dirama sulle spiagge cristalline in una cornice paradisiaca. 

La Costa Rica ospita ben 27 Parchi Nazionali che coprono circa il 25% dell’intero territorio. Tre dei maggiori parchi sono anche patrimoni dell’UNESCO. Il Paese offre una flora incredibile fatta di ottocento specie di uccelli e oltre duecento di mammiferi. Il primato non si ferma alla sola fauna perché le specie vegetali che popolano il Costa Rica sono tra le più diversificate al mondo con i suoi diecimila tipi di piante e le oltre trentacinquemila specie di insetti. 

Gli incredibili fondali marini

Le spiagge sono la maggior attrazione del Paese che è bagnato dal Pacifico e dal Mare dei Caraibi sui lati opposti. Le spiagge che troverai sono tantissime e tutte diverse tra loro per sabbie fini di tutti i colori e fondali ricchi di pesci e piante marine. 

In alcune di esse potrai osservare le grandi tartarughe liuto che hanno scelto il Costa Rica per depositare le uova durante la notte. Dall’autunno ai primi di marzo le coste sono spesso attraversate da questi animali che, essendo protetti, non possono essere avvicinati dagli umani. Per osservare le tartarughe liuto suggeriamo di affidarsi ad una guida turistica dato che molte spiagge vengono chiuse per proteggere la vita di questi leggendari animali. 

Il cioccolato 

Se sei un turista goloso non potrai non prendere parte alla visita guidata presso le fabbriche di cioccolato presenti in Costa Rica. Grazie all’abbondante presenza di raccolti di fave di cacao la produzione di cioccolato è molto fiorente e accoglie i turisti durante tutto l’iter di preparazione, dalla raccolta al confezionamento. Potrai acquistare deliziosi prodotti a base di cioccolato ma anche profumatori, detergenti e cosmetici realizzati con fave di cacao e altri ingredienti naturali. 

L’accoglienza calorosa

Gli abitanti della Costa Rica sono chiamati Ticos e sono conosciuti in tutto il mondo per il loro spirito allegro e accogliente. Lo slogan nazionale, dopotutto, è “Pura Vida!” e riflette alla perfezione il loro modo di essere. Di solito sono molto curiosi e cercano spesso di intrattenere i turisti raccontando vicende e leggende del posto. 

Un Paese che punta alla sostenibilità

La Costa Rica è un paese molto avanti dal punto di vista dei diritti e della legislazione. Non possiede un esercito e nelle scuole privilegia la salute e l’istruzione civica. Il Paese è attentissimo all’ambiente e allo sviluppo sostenibile per cui è ricco di aziende agricole che sperimentano nuove tecniche non inquinanti per produrre senza pesticidi ed in modo sostenibile.

Ultimi Articoli

Il Burj al-Arab: la torre degli arabi più lussuosa...

Ph: @100.pixels Il Burj al-Arab - noto in italiano come la torre degli arabi - è uno degli alberghi più...

Curiosità sul Colosseo che forse non conoscevi

Ph: @weareigersit Il Colosseo è il simbolo di Roma. Si tratta di un gigantesco anfiteatro Ovale a est del Foro...

5 buoni motivi per visitare la Nuova Zelanda

Ph: @toneback La Nuova Zelanda è un paese insulare nell’Oceano Pacifico sud-occidentale e comprende l’Isola del Nord e l’isola del...

Surf spettacoli a San Francisco: i luoghi dove ammirarli

Ph: @jakob_lr “…Ma la cosa più bella di San Francisco sono i suoi abitanti: basta girare per la città in...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram