Foliage 2023: tre itinerari in moto tra le bellezze italiane

Ogni stagione è perfetta per mettersi in sella a una moto e viaggiare, alla scoperta di tutti quei luoghi inesplorati che un viaggio di questo tipo permette di apprezzare particolarmente. L’autunno, però, regala colori e sensazioni imparagonabili alle altre stagioni, motivo per cui diventa la migliore in assoluto per mettersi su strada.

Di seguito verranno forniti tre consigli di itinerari in Italia da seguire in moto, oltre alle linee guida da non trascurare per organizzare il viaggio al meglio e in totale sicurezza.

Autunno: i migliori itinerari in moto

La Val d’Orcia è patrimonio dell’umanità UNESCO. Localizzata nella provincia di Siena in Toscana, si trova all’interno di un contesto unico per i viaggi in moto. Il percorso, infatti, è caratterizzato da tornanti poco impegnativi e dolci saliscendi, una tratta immersa nell’ambiente naturale, in mezzo a milioni di colori e sfumature. Partendo dal sud di Siena, si possono attraversare borghi medievali e mura circondate da colline sinuose, ammirando la natura mozzafiato. Durante il tragitto si incontrano diversi punti panoramici dove è doveroso scattare qualche fotografia, soprattutto lungo una parte della Via Francigena che è proprio di passaggio.

Se si preferisce optare per un percorso enoturistico, invece, la Strada del Prosecco è la tratta perfetta. Questo è tra gli itinerari più apprezzati e pittoreschi d’Italia, per i colori delle sue vigne. Si possono attraversare i fitti boschi del trevigiano, che in autunno sono dipinti da colori come il giallo e il rosso. Per gli appassionati di vino, inoltre, è possibile visitare una tra le più antiche scuole di enologia, l’Istituto Statale Superiore G. B. Cerletti Conegliano.

Tra gli itinerari mozzafiato e più caratteristici c’è senza dubbio quello intorno all’Etna. Anche questo percorso è adatto a tutti coloro che amano il buon vino e hanno voglia di assaggiare quello tipico della zona. La terra scura e fertile alle pendici del vulcano ha reso possibile la coltivazione di vigneti di alto livello, che proprio in autunno regalano un gusto senza precedenti. Ogni scorcio dell’itinerario permetterà di ammirare le meraviglie delle terre siciliane: paesaggi straordinari, antichi borghi e panorami mozzafiato vista mare.

Viaggio in moto: sicurezza e prevenzione

Mettersi alla guida di una moto per iniziare un viaggio è un sogno per tutti gli amanti delle due ruote, ma non bisogna dimenticare i preparativi e tutto quello che concerne la sicurezza di chi guida, di eventuali passeggeri e della stessa moto.

Il primo aspetto a cui bisogna pensare è sicuramente l’assicurazione. Soprattutto alla vigilia di un viaggio che prevede molte ore in sella alla propria motocicletta, è fondamentale trovare una polizza che copra eventuali danni da incidenti. Si può valutare anche di cambiare polizza, se quella sottoscritta è troppo cara o non risponde più alle proprie necessità. Per velocizzare i tempi, è possibile stipulare un contratto di assicurazione moto con Facile.it, per esempio, un servizio online che confronta le polizze più convenienti sul mercato e aiuta a trovare quella perfetta per il proprio budget in pochi minuti.

Prima di partire per un viaggio in moto, inoltre, è fondamentale ricordarsi di portare con sé un mazzo di chiavi di riserva. Può succedere durante un viaggio di smarrire degli oggetti, quindi meglio essere preparati. Durante il percorso è consigliabile anche effettuare un controllo del veicolo ogni mattina, facendo attenzione alle ruote e agli pneumatici, all’elettricità e alle luci, ai cavalletti, al telaio, all’olio e ai fluidi in generale.

Altro aspetto molto importante per un motociclista è l’abbigliamento. Si può optare per le tute tre o quattro stagioni, che si adattano a climi variegati e proteggono da eventuali colpi di freddo. È sempre meglio che la tuta sia anche impermeabile, in modo da poter viaggiare anche con la pioggia senza bagnarsi. Meglio portare un paio di guanti pesanti e uno leggero per andare incontro a ogni tipologia di temperatura durante il viaggio. Infine, necessario un casco integrale di qualità certificata, stivali tecnici, pantaloni e giacca con protezioni.

Altri consigli utili sono partire presto ogni mattina, così da evitare il traffico, e fare molte pause durante il viaggio, per rilassarsi, ammirare il paesaggio, ma anche riposarsi e fare un po’ di stretching per allungare i muscoli.

Mettendo in pratica tutti questi accorgimenti, sarà possibile godersi un viaggio on the road su due ruote in Val d’Orcia, lungo la Strada del Prosecco o intorno all’Etna in totale relax e tranquillità.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-