Gita a Bassano del Grappa: cosa vedere e dove soggiornare

Se cercate una cittadina del Nord Italia in cui andare per trascorrere un pomeriggio o qualche giornata all’insegna della scoperta, Bassano del Grappa potrebbe essere una meta perfetta: questo comune in provincia di Vicenza ha diversi punti d’interesse da offrire ed è l’ideale per chi cerca un posticino tranquillo da visitare senza allontanarsi troppo da casa.

Le cose da vedere a Bassano del Grappa

Ponte degli Alpini e museo

Ponte-Vecchio-Bassano

Il Ponte degli Alpini o Ponte Vecchio è il simbolo per eccellenza della città: si trova nel punto in cui il fiume Brenta si restringe di più e rispecchia fedelmente il progetto del Palladio, che lo disegnò nel 1569. Da qui potrete godere di uno splendido panorama e se siete appassionati di storia proprio in fondo a questo ponte troverete il museo degli alpini, che potrete visitare al costo di 1 euro e che conserva i cimeli delle guerre che furono combattute su questo storico ponte.

Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà

Piazza-LibertàPiazza Garibaldi e Piazza della Libertà sono le due piazze storiche di Bassano del Grappa: da vedere non solo perchè si trovano nel centro della cittadina e quindi ci passereste in tutti i casi, ma anche perchè qui potrete rimanere assorti a contemplare le bellissime case affrescate e la Loggia del Comune, per non parlare poi del Duomo che svetta in Piazza della Libertà! Prendetevi una pausa e fermatevi a sorseggiare un caffè proprio in queste piazze e vi ritroverete ad ammirare incantati le architetture che vi circondano!

Viale dei martiri

Viale-dei-martiri

Viale dei Martiri è un’altra tappa obbligata se vi trovate in visita a Bassano del Grappa: molto probabilmente lo percorrerete nel raggiungere il parcheggio in cui di solito viene lasciata l’auto e passeggiando lungo questa via alberata vi ritroverete anche voi a commemorare i 31 partigiani che furono impiccati e lasciati legati per giorni agli alberi che ancora ne conservano la memoria. E’ un viale pieno di significato e di civilità, non solo piacevole da vedere e percorrere ma anche e soprattutto denso di storia e di ricordi che non lasceranno mai il cuore di Bassano del Grappa e della sua collettività.

Dove dormire a Bassano del Grappa

A Bassano del Grappa potete trovare numerose tipologie di alloggi, a seconda delle vostre esigenze e di quanto volete spendere. Se desiderate trascorrere qualche giornata di relax senza dover pensare a nulla vi conviene soggiornare in un hotel o in un albergo con il trattamento di mezza pensione: a Bassano del Grappa ce ne sono diversi e i prezzi non sono eccessivi. In tutti i casi vi conviene prenotare online e approfittare delle occasioni che potete trovare su Booking.

Scopri le migliori offerte di hotel a Bassano!

Se invece preferite risparmiare e soprattutto avere una certa autonomia, in modo da non essere costretti a pranzare o cenare ad orari prefissati, potete anche prenotare un appartamento: anche in questo caso ne esistono di molto interessanti, anche in pieno centro!

Scopri le migliori offerte di appartamenti a Bassano! 

Ultimi Articoli

L’eterna bellezza di Petra

Petra è la città dall’eterna bellezza. È la celebre città rosa scolpita nella roccia. È un posto magico, uno dei più spettacolari al mondo....

I Navigli di Milano

I Navigli di Milano sono senza dubbio uno dei simboli della città. Il quartiere dei Navigli sorge a sud ovest del capoluogo...

Duomo di Milano: il simbolo della città in Italia...

Il Duomo di Milano fa parte di quelle strutture nel mondo che chiunque, almeno una volta nella vita, ha visto dal vivo o...

Stazione Centrale di Milano: tutte le informazioni

La Stazione Centrale di Milano è la seconda per grandezza e traffico tranviario. Si caratterizza per l’eccellenza e la maestosità...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram