Guida Musei Palermo: ecco i più importanti da visitare

musei palermoContinua la nostra guida musei Italia, e oggi è il turno di Palermo: il capoluogo siciliano ha visto nel corso della storia Fenici, Romani, Bizantini, Musulmani, Normanni e Spagnoli quindi è oggi una città ricca di cultura e di influssi davvero interessanti. In questa guida vi citerò i musei Palermo che vale la pena visitare, tralasciando quelli minori per via del poco spazio a disposizione. Iniziamo quindi la nostra carrellata di musei, per una gita a Palermo stimolante e carica di suggestioni!

1.MUSEI PALERMO: Museo di Paleontologia e Geologia “Gaetano Giorgio Gemmellaro”

Il primo museo che vale la pena andare a visitare a Palermo è senza dubbio quello di paleontologia e geologia: fondato nel 1866, il museo offre ai visitatori molti reperti degli elefanti nani vissuti sul suolo palermitano fino a 12.000 anni fa, visibili nella sala degli elefanti, ma non solo. Nella sala dell’uomo è possibile trovare le testimonianze della prima presenza umana in Sicilia, mentre nella sala dei cristalli potrete ammirare moltissime specie di calcite, slgemma, zolfo, ecc.

2.MUSEI PALERMO: Museo archeologico regionale “Antonio Salinas”

Per gli amanti della storia antica, questo museo potrebbe essere davvero molto interessante: raccoglie infatti testimonianze sulle guerre puniche, sulla colonizzazione greca della Sicilia e sul popolo Etrusco. Attualmente il sito web ufficiale del museo è in fase di manutenzione, ma collegandosi alla pagina facebook è possibile rimanere aggiornati su tutti gli eventi!

3.MUSEI PALERMO: Galleria d’Arte Moderna (GAM)

Per coloro che amano maggiormente l’arte moderna, sicuramente una visita alla GAM è d’obbligo: in questo museo infatti potrete trovare opere di artisti famosi come De Chirico, Gattuso, Di Greco, ecc. Il museo è aperto tutti i giorni tranne i lunedì dalle 9.30 alle 18.30, ma attenti perchè la biglietteria chiude alle 17.30!

4.MUSEI PALERMO: Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia “Riso”

Appassionati di arte contemporanea? Nessun problema: Palermo ne ha per tutti i gusti e al Museo Riso potrete ammirare la collezione permanente formata da opere realizzate da artisti siciliani attivi dentro e fuori l’isola, fdagli anni 50 ad oggi! Vengono poi allestite mostre temporanee che vale la pena visitare il più delle volte perchè davvero interessanti.

 

 

 

 

 

 

Il bello di un viaggio sono le scoperte inattese, gli imprevisti non pianificati.
Vivili con serenità con un'assicurazione viaggio. Clicca qui.

Ultimi Articoli

Visitare la Reggia di Versailles

Visitare la Reggia di Versailles è un'esperienza da non perdere per chi visita la Francia, essendo, insieme alla...

Pinacoteca di Brera: consigli e info utili per la...

La Pinacoteca di Brera è una delle gallerie nazionali più importanti in assoluto e si trova a Milano, nell'omonimo palazzo. Al suo...

Visitare la Torre Eiffel: come raggiungerla e come salire

Svetta, sul podio dei siti turistici più visitati della Francia – davanti al Mont Saint Michel e alla Reggia di Versailles –...

Mercatini di Natale ad Innsbruck: la Guida Completa

Il Natale è sempre più vicino e non c'è periodo dell'anno migliore per trascorrere qualche weekend magico in famiglia. Finalmente è tempo...

Ti potrebbe interessare anche:

Instagram