Vacanze all’insegna del divertimento e dello sport sull’isola di Favignana

Per gli amanti degli sport acquatici, l’isola di Favignana è la meta ideale per organizzare le proprie vacanze estive. L’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi (il quale comprende anche Levanzo e Marettimo), situato all’estremità occidentale della Sicilia, è il posto perfetto per godersi un mare cristallino, relax ma anche tanto divertimento. Data la vicinanza alla costa siciliana, l’isola è facilmente raggiungibile via mare grazie ai numerosi traghetti e aliscafi per Favignana in partenza dai porti di Trapani e Marsala tutto l’anno che con una traversata comoda vi permetteranno di giungere a destinazione in pochissimo tempo.

Se anche voi state cercando una vacanza all’insegna del divertimento e dello sport, continuate a leggere per scoprire cosa vi aspetta sull’isola di Favignana.

Immersioni subacquee

Se siete appassionati di immersioni, dovete sapere che l’isola di Favignana è ricca di grotte, cale e veri propri relitti da osservare nei fondali del mare. Per un’esperienza unica potete usufruire dei corsi di immersione per principianti o di escursioni guidate per i sub più esperti.

Tra i punti più belli in assoluto possiamo sicuramente includere la Secca del Toro, la quale raggiungere una profondità di quasi 40 metri. Qui è possibile ammirare le più diverse specie acquatiche e anche grandi gorgonie e coloratissimi coralli.

Snorkeling nel mare di Favignana

Il mare cristallino delle isole Egadi è perfetto per praticare lo snorkeling. In particolare, nell’isola di Favignana ci sono alcuni luoghi molto suggestivi, dove l’acqua cristallina vi permetterà di osservare la bellezza dei coralli, dei pesci e delle altre specie marine. Le zone più famose e apprezzate dai turisti per praticare snorkeling sono Grotta dei Sospiri, Cala Azzurra e Cala Rossa. Inoltre, se siete dei principianti o non avete familiarità con l’area di snorkeling, valutate la possibilità di rivolgervi a istruttori esperti che organizzano escursioni guidate.

Escursioni in barca

Per passare una giornata all’insegna del mare e del relax potete scegliere di andare alla ricerca di spiagge e calette nascoste lungo la costa di Favignana. Ci sono molti tour operator che mettono a disposizione imbarcazioni per le escursioni in mare. Ovviamente potete prenotare l’opzione che preferite, dalla classica e rilassante gita in barca alla scoperta delle calette dell’isola alle escursioni personalizzate che prevedono anche attività di snorkeling o degustazioni di prodotti locali direttamente a bordo dell’imbarcazione scelta.

Windsurf e kitesurf sull’isola di Favignana

Per chi cerca un po’ di adrenalina e di divertimento, le isole Egadi sono famose per la possibilità di praticare sport come windsurf e kitesurf. Questo grazie ai venti che soffiano costantemente e che creano onde moderate ma perfette per divertirsi.

Anche i principianti potranno provare questi sport grazie alle scuole che offrono corsi ad hoc. Per gli appassionati, la spiaggia di Lido Burrone a Favignana vi regalerà delle bellissime onde per un’esperienza indimenticabile.

Escursioni in kayak

La bellezza del kayak sta nella possibilità di raggiungere e scoprire gli angoli più nascosti dell’isola, soprattutto quei punti dove le imbarcazioni non riescono ad arrivare. Nell’isola di Favignana il kayak è molto praticato proprio grazie alla presenza di grotte scolpite dal mare e da calette nascoste e raggiungibili solo via mare.

A differenza degli sport d’acqua più adrenalinici, il kayak può essere praticato da tutti, anche dai principianti, ed è un’attività all’aria aperta rilassante: potrete passare una giornata godendo della natura e dell’aria di mare.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-