Le domande più frequenti sui biglietti dei traghetti

Viaggiare in traghetto è una scelta molto frequente, soprattutto per le persone che hanno in programma una vacanza sulle isole italiane e del Mediterraneo. Nonostante sia una pratica ormai diffusa, riserva ancora tutta una serie di domande e dubbi a cui, in questo articolo, vogliamo provare a dare una risposta.

Partiamo subito dalla domanda per eccellenza: “come prenotare i biglietti dei traghetti?”.

Esistono 4 differenti possibilità: si possono prenotare biglietti dei traghetti nelle Agenzie di Viaggio, presso le biglietterie del porto di partenza o direttamente online. Quest’ultima opzione non solo permette di risparmiare tempo e di programmare l’intero viaggio facilmente e in totale autonomia, ma è anche la più vantaggiosa. Sul Web esistono infatti tantissimi motori di ricerca dedicati ai biglietti dei traghetti che permettono di confrontare migliaia di offerte e scegliere il prezzo più basso; a tal proposito, se hai intenzione di programmare la tua prossima vacanza e sei alla ricerca della soluzione più vantaggiosa, confronta biglietti traghetti, prezzi e orari con Ferryfinder.com.

Questa, tuttavia non è la sola domanda che si pongono i viaggiatori. Di seguito affrontiamo gli altri quesiti più frequenti su questo tema.

Biglietti traghetti: errore nella prenotazione

Prenotare i biglietti dei traghetti online è molto comodo, ma richiede grande attenzione per evitare di commettere errori nella prenotazione. Se questo dovesse succedere (ad esempio se avete inserito la data sbagliata o le dimensioni dell’auto da imbarcare non corrispondono al vero) sarà necessario contattare immediatamente la Compagnia di navigazione che avete scelto e comunicare l’errore, così da risolvere prontamente la situazione e poter partire senza problemi.

Biglietti traghetti: annullamento o modifica della prenotazione

Può capitare che, dopo aver prenotato i biglietti del traghetto, la partenza debba essere annullata o modificata. Se si vuole cambiare la propria prenotazione, bisognerà contattare la Compagnia navale per richiedere la variazione. L’unica modifica che non sempre è possibile attuare è il cambio dell’intestatario del biglietto, mentre tutte le altre sono generalmente fattibili, in alcuni casi con “penali di variazione”. In caso di annullamento del viaggio sarà possibile ottenere il rimborso totale solo nel caso si fosse stipulata un’assicurazione in precedenza. Ovviamente, sia la modifica che l’annullamento sono generalmente accettate entro un limite di tempo antecedente la partenza.

Biglietti traghetti: scelta della sistemazione

In caso di tratte lunghe e traversate notturne, al momento della prenotazione dei biglietti dei traghetti è necessario indicare il tipo di sistemazione che si preferisce, scegliendo tra cabina (camera privata), poltrona (in apposite sale) o passaggio ponte (libera sistemazione nelle aree comuni della nave e del ponte).

Biglietti traghetti: auto a bordo

Se si vuole viaggiare con la propria auto al seguito, è obbligatorio indicare i dati del veicolo imbarcato al momento della partenza: marca, modello, targa, dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza, da considerarsi “fuori tutto”, cioè comprensive di ganci traino, bauli, portabici, ecc.) e se il mezzo è alimentato a GPL. I dati devono sempre corrispondere a quanto indicato sul libretto di circolazione e sul documento di identità, pena la non partenza.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-