Visitare la Città Eterna con la propria famiglia può diventare un’esperienza piacevole solo se si organizza bene. I bambini infatti non possono essere trascinati da un museo all’altro, altrimenti tormenteranno a tal punto da far diventare la gita un incubo.
Un’organizzazione corretta per le Vacanze a Roma con i tuoi Bambini è fatta da un perfetto mix di luoghi storici e camminate, con tappe più leggere e divertenti, come:
- il Museo dei Bambini Explora
- il planetario
- e l’immancabile Rainbow Magicland.
Gli itinerari per visitare la zona di Roma con i bambini sono diversi, anche con passeggino al seguito.
Il classico dei classici, che non può mancare, è rappresentato dai monumenti del centro:
- il Colosseo
- le Catacombe
- i Fori Romani
- il Palatino
- Castel S. Angelo
Queste tappe sono obbligatorie e sono luoghi talmente belli, suggestivi e appassionanti che affascinerano anche i più piccoli.
Leggendo anticipatamente una guida Roma, preparandosi qualche aneddoto e dando loro qualche spiegazione la visita acquisterà valore e resteranno a bocca aperta. Come ulteriore fonte di informazioni potete leggere:
La nostra Guida completa a Roma
La nostra Guida su cosa visitare a Roma in 3 Giorni
Proseguendo. Un passaggio in Piazza S. Pietro è d’obbligo, perché è una delle piazze più famose al mondo. L’ampio spazio, le colonne, la Basilica di S. Pietro sono spettacolari e anche i bambini li apprezzeranno.
Discutibile invece la visita ai Musei Vaticani. Se per gli adulti si tratta di una delle cose più belle al mondo, per i piccoli potrebbe essere faticoso e poco apprezzabile. Tutto dipende da che tipo di bambini avete, se sono tranquilli o scatenati, e dall’età degli stessi.
Da non perdere c’è anche Piazza di Spagna: raccontando la storia del piccolo Ferdinando De’Medici, la gradinata assumerà un gusto del tutto nuovo.
Cose da fare con i bambini nella zona di Roma
L’attrazione più richiesta, famosa e desiderata nella zona di Roma per i bambini è sicuramente Rainbow Magicland, un parco divertimenti con quasi 40 attrazioni, a meno di 30 minuti dal centro città.
Questo parco è quello che ci vuole per spezzare la serietà della visita di Roma (almeno così la vedono i bambini) con una giornata di sorrisi e tanto divertimento.
Acquistando i biglietti online ci sono delle tariffe vantaggiose, soprattutto per le famiglie. Grazie all’opzione saltafila si può ottimizzare il tempo, cosa migliore soprattutto se i bambini sono piccolini. Si possono acquistare gli ingressi anche in loco, ma non conviene per questione di tempo e a volte di denaro.
Le attrazioni sono tante e spettacolari, per bambini di tutte le età. Sono divise per categorie in modo da sapere subito di che tipo si tratta. Ci sono i giochi per bambini, quelli “per coraggiosi” e quelli per tutti. Ogni giorno ci sono molti spettacoli e animazioni da vedere. Numerosi gli angoli per il pic nic e le zone relax per riposare fra un gioco e un altro. I ristoranti sono convenienti e di eccellente qualità, sparsi per tutto il parco.
In alternativa, per la zona di Roma, c’è anche da vedere c’è Explora, il museo dei bambini per i bambini per conoscere la scienza e la società attraverso percorsi didattici con giochi e animazioni.
Il Museo Civico di Zoologia nella zona di Villa Borghese, che ospita laboratori e ricostruzioni di creature di tutti i tempi, per assaporare da vicino la storia della scienza.
Dopo aver scoperto il mondo terrestre, è possibile puntare il naso in su al Planetario della zona Eur, per scoprire le stelle, i pianeti, i corpi celesti, le nebulose attraverso spettacoli, laboratori ed eventi per i più piccoli.